BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   motore brushed (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/319658-motore-brushed.html)

dakmat 26 giugno 14 21:06

motore brushed
 
Salve a tt!!!
Sono nuovo del forum mi son iscritto xk poco tempo fa ho comprato una jamara dakar ep....ieri accendendola ho visto dal motore uscire qualk scintilla..."accelerando"lo stesso oviamente...ho aperto il motorino ma è bruciato...vorrei sostituirlo con uno magari un pò migliore...ho un regolatore da 40A che regge fino a 2S lipo cosa mi consigliate?? leggendo su internet ho letto k ce ne son di vari tipi (es:15t 17t ecc) cosa devo guardare x prenderne uno nuovo?più k altro xk nn ho nessun dato su quello originale tranne la sigla 550....grazie in anticipo

AIRPORT80 27 giugno 14 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da dakmat (Messaggio 4309959)
Salve a tt!!!
Sono nuovo del forum mi son iscritto xk poco tempo fa ho comprato una jamara dakar ep....ieri accendendola ho visto dal motore uscire qualk scintilla..."accelerando"lo stesso oviamente...ho aperto il motorino ma è bruciato...vorrei sostituirlo con uno magari un pò migliore...ho un regolatore da 40A che regge fino a 2S lipo cosa mi consigliate?? leggendo su internet ho letto k ce ne son di vari tipi (es:15t 17t ecc) cosa devo guardare x prenderne uno nuovo?più k altro xk nn ho nessun dato su quello originale tranne la sigla 550....grazie in anticipo

http://2.bp.blogspot.com/-jrUsIxG7Or...uaitaliana.jpg

dakmat 27 giugno 14 12:37

Ok ok scusa... È scritto di fretta, devo formulare meglio il messaggio o risciverlo per ottenere una risposta seria??

maxks 27 giugno 14 13:30

Evitiamo di scrivere in stile SMS la prossima volta! :wink:

Per il tuo problema:

1) 550 sta per la dimensione della cassa del motore, quindi meglio se stai su quel tipo

2) le T indicano gli avvolgimenti, quindi più T significa più coppia e meno allungo, meno T significa meno coppia e più allungo. Il mio consiglio è di non scostarti tanto da quello che hai ora.

3) oltre alle T, devi anche verificare l'assorbimento in Ampere (o watt) del motore in modo che sia almeno un 15-20% inferiore al limite del regolatore

4) dato che il regolatore supporta le LiPo, il mio consiglio è di prendere un motore con le stesse T di quello che hai e di usare le LiPo (va il doppio) con un cicalino di sicurezza (LiPo Safer) che ti avvisa quando la LiPo arriva al minimo della tensione.

dakmat 27 giugno 14 13:57

Grazie sara' fatto...:rolleyes:
Cercando su Internet ho trovato questo :DYN1172 Dynamite 15-Turn Brushed Motor [Dynamite] - €10.90 : ELIGASPER, Vendita modellini di aerei e elicotteri, che possa andare bene?
Comunque uso già una lipo 2s e fortunatamente il regolatore è già dotato di interruttore per la modalità lipo

Voodoo2 27 giugno 14 21:07

[QUOTE=maxks;4310700]Evitiamo di scrivere in stile SMS la prossima volta! :wink:


2) le T indicano gli avvolgimenti, quindi più T significa più coppia e meno allungo, meno T significa meno coppia e più allungo. Il mio consiglio è di non scostarti tanto da quello che hai ora.

Scusate se mi intrometo ne approfito per fare una domanda.
Il numero di T indica e determina anche il numero dei giri per volt di un motore oppure quello dipende da altro?
Grazie e scusate ancora

milan 27 giugno 14 21:14

[QUOTE=Voodoo2;4311237]
Citazione:

Originalmente inviato da maxks (Messaggio 4310700)
Evitiamo di scrivere in stile SMS la prossima volta! :wink:


2) le T indicano gli avvolgimenti, quindi più T significa più coppia e meno allungo, meno T significa meno coppia e più allungo. Il mio consiglio è di non scostarti tanto da quello che hai ora.

Scusate se mi intrometo ne approfito per fare una domanda.
Il numero di T indica e determina anche il numero dei giri per volt di un motore oppure quello dipende da altro?
Grazie e scusate ancora


A parità di spire il Kv dipende anche dalla lunghezza dell'indotto, dal flusso dei magneti, dall'air gap (distanza indotto dai magneti) e dallo spessore della cassa, nei brushed anche dalla forma della superficie di contatto delle spazzole e dalla loro qualità.

Umberto

milan 28 giugno 14 17:47

Dimenticavo : anche l'anticipo fa variare, anche se di poco, il Kv.



Umberto

quaglia 28 giugno 14 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da dakmat (Messaggio 4309959)
Salve a tt!!!
Sono nuovo del forum mi son iscritto xk poco tempo fa ho comprato una jamara dakar ep....ieri accendendola ho visto dal motore uscire qualk scintilla..."accelerando"lo stesso oviamente...ho aperto il motorino ma è bruciato...vorrei sostituirlo con uno magari un pò migliore...ho un regolatore da 40A che regge fino a 2S lipo cosa mi consigliate?? leggendo su internet ho letto k ce ne son di vari tipi (es:15t 17t ecc) cosa devo guardare x prenderne uno nuovo?più k altro xk nn ho nessun dato su quello originale tranne la sigla 550....grazie in anticipo

e' normale che i motori a spazzola facciano scintille.....
come fai a dire che era bruciato?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002