12 giugno 14, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User | Problema surriscaldamento motore brushless
Ciao a tutti. È possibile che dopo aver preso una combo brushless nuova, il motore vada bene i primi 5 minuti, e al surriscaldamento perda potenza fino a fermarsi? Dite che è solo un problema di rapporti lunghi? Al momento monto 90-21 su un Monster truck 2wd del peso di circa 2,3 kg in marcia. La combo è una sensored ceetah toro da 8,5 spire, 4000 kv e esc 60 a... Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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12 giugno 14, 16:07 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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Potrebbero esserci mille motivi, ma partiamo dall'inizio anche perchè non ci hai detto di che modello si tratta In origine che motore montava? con quali rapporti? gomme originali? ecc ecc ecc |
12 giugno 14, 17:10 | #3 (permalink) Top |
User |
Il modello è quello in firma, il traxxas Monster Jam (stampede con le ruote grosse). In origine montava il 90, ma non ricordo il pignone. Fino a settimana scorsa montavo un trackstar 10 t, 3950kv ed è sempre andato per un anno e mezzo col 21/90. Estate e inverno. In origine montava il titan a spazzole. Le gomme sono quelle grosse originali monster Jam. La batteria è una zippy 6000 mah, 35c, 2s . Vorrei capire se il calore può fare questo scherzo. Come setup sull 'esc, ora ho timing zero. Il motore potrebbe essersi ciulato? Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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12 giugno 14, 17:27 | #5 (permalink) Top |
User |
Stasera prendo in ditta un termometro a contatto e misuro. Quanto è il massimo che può sopportare? O meglio, le temperature ideali? Come si capisce se è compromesso? Ho anche un 20, stasera monto quello con anche un dissipatore.. Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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12 giugno 14, 17:29 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
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| Citazione:
Monta un 20 o anche un 19 ma prima fai una prova di pochi minuti, misura e vediamo | |
12 giugno 14, 23:11 | #7 (permalink) Top |
User |
Mi sarebbe tanto piaciuto provare il motore col pignone da 19,ma il motore non gira.Gira libero a mano,ma dando gas dalla radio non si muove... Proverei a farlo girare su un altro esc,ma il suo esc riceve correttamente il segnale del gas,infatti a pieno diventa verde il led... Sennò che prova potrei fare per capire se è ko?
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13 giugno 14, 00:23 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ora bisogna capire se: -il motore gira cosi di me-rda perchè ha preso la botta di calore -se era difettoso da subito -se ho qualche diritto sul negoziante(quest'ultima m'interessa particolarmente,perchè glielo devo portare domani mattina)
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13 giugno 14, 07:47 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Bad ha ragione, con il caldo di questi giorni bisogna andarci cauti con i rapporti lunghi. Passando da un motore con meno kV è sempre bene accorciare con un pignone più piccolo per poi, termometro infrarossi alla mano, risalire di denti. Se inizialmente andava finché non iniziava a scottare e adesso non si avvia più nemmeno a freddo temo che si siano parzialmente fusi gli avvolgimenti. |
13 giugno 14, 08:57 | #10 (permalink) Top |
User |
No ora va ma fa un rumoraccio. Questo ha più kv di quello di prima. Che anche li non so se va bene. Io sapevo che più spire = più coppia e viceversa. Infatti le macchine da pista mettono i 5 spire, i crawler anche 30. Invece il negoziante mi ha detto che meno spire ha, più tira. Boh, sennò io avrei ripreso anche lo stesso motore di prima. Comunque se il motore gira ma male, è in garanzia? Se lo fosse, ho diritto a uno nuovo(l'ho preso 2 giorni fa) oppure a mandarlo in assistenza? Che se così fosse, sarei fregato perché me lo ridanno a settembre se va bene... Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
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