02 giugno 14, 11:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 433
| 2-4-6 Poli quali differenze?
I 4 poli sono i più diffusi enon ci piove... Poi ci sono i 2 che costano una fucilata... Adesso stanno iniziando a farsi vedere i 6... Qualcuno sa dirmi le differenze? Ho sentito che i 6 hanno più coppia, quindi un 2400/6 equivale ad un 1900/4 come potenza ma con allunghi diversi... Vorrei togliermi la confusione dalla testa
__________________ Modelli in continua evoluzione |
03 giugno 14, 16:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
|
domanda facile facile...risposta non altrettanto semplice, perchè le variabili in gioco non sono poche... praticamente tra 2...4..6 poli quello che maggiormente cambia è la coppia e come essa viene gestita.. il 2 poli ha meno coppia, si ha una gestione migliore del mezzo, in teoria consuma anche meno, ma non sempre dipende dall'uso che se ne intende fare... a vuoto un due poli consuma di meno ma poi in pista siccome ha meno coppia se montato su un mezzo diciamo non troppo leggero consuma almeno come un 4 poli' perchè avendo meno coppia ha bisogno di piu' corrente per far muovere il modello, possiede anche meno azione frenante e il modello è anche piu' scorrevole, ma se si ha bisogno di frenate energiche bisogna frenare molto piu' a lungo con dispendio di energia anche sotto forma di calore ( ci pensa anche l'esc )....ma ripeto bisogna vedere sempre dove si montano e dell'uso che se ne deve fare, per esempio io che pratico 1\8 on, il due poli è il motore ideale proprio per " i difetti" sopracitati...poca coppia ( sulle 1\8 non ne occorre molta essendo leggere) ma allungo strepitoso che i 4 poli e a maggior ragione i 6 poli neanche si sognano.. anche il consumo che in teoria è minore dei 4 poli lo diventa poi anche in pratica, o per lo meno non è superiore ai 4 poli, lo stesso dicasi per l'azione frenante e soprattutto la scorrevolezza del mezzo superiore con un due poli ovviamente i 6 poli sono tutto il contrario.... io per esempio non monterei un 6 poli su una 1\8 pista proprio per come viene gestita la coppia da questo tipo di motore.... |
03 giugno 14, 17:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: Paderno Dugnano
Messaggi: 433
| Citazione:
Spiegandomi meglio, io vorrei montare su un truggy, quindi un mezzo piuttosto pesantuccio con spiccata tendenza ad accelerate nel corto e frenate brusche. Quindi potrebbe fare al caso mio... Facevo queste domande perchè, non mi ricordo dove, avevo letto che per equiparare le prestazioni bisognasse salire circa del 30% sui KV dei motori 4poli. In pratica inizialmente volevo montare un 1900KV/4poli, poi ho pensato di provare il 6 ed ho trovato un 2450KV/6poli. Solo che non so se la rapportatura sia giusta o meno...
__________________ Modelli in continua evoluzione | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori 2T 4T quali differenze ???? | MiKite | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 01 ottobre 13 12:17 |
5.5 t 9t etc quali differenze ? | cometa | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 2 | 18 marzo 12 00:17 |
4-6-8 Ch.... quali differenze? | SkyNet | Elimodellismo Principianti | 14 | 27 agosto 11 00:22 |
GT Power A6 - quali differenze? - | BINA75 | Batterie e Caricabatterie | 14 | 28 gennaio 09 16:15 |
2t - 4t e benzina ... quali le differenze? | madlaw | Aeromodellismo Principianti | 6 | 04 settembre 06 19:58 |