02 marzo 14, 17:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 124
|
magari potrebbe essere un discorso di viscosita',oltreche' di costo (sempreche' non sia facolta' personale attenersi a quanto consigliato dalla casa produttrice del modello sulla e della marca) cosa che pero', al di la' dei dati impressi sulla confezione, si sente meglio a polpastrello.Ma forse non sarebbe meglio un grasso al litio per lubrificare i differenziali?Il siliconico mi sembra piu' adatto per lubrificare parti in plastica o in gomma |
02 marzo 14, 19:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2014 Residenza: Messina
Messaggi: 4
|
Ti dirò la verità, sono inesperto in questo campo, ho una db01 e non so proprio dove mettere mani per trovare questo grasso! vorrei trovare un alternativa al grasso della casa produttrice da me l'alloggio delle sfere è in plastica cmq
|
02 marzo 14, 19:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 124
| ciao. quindi derivata dalla trf (ottima!!!) dunque ti dicevo del litio perche io lo utilizzavo, in luogo del tamiya ceramic, nei differenziali degli scaler che pero' girano e sono sottoposti a meno usura e sforzi..Nello specifico io utilizzo il Tutela Fiat bianco Zeta 2 Non utilizzavo grassi densi, spesso atti a bloccare i differenziali ma di contro certo meno scorrevoli : nel tuo caso prediligerei il grasso rispetto a componenti siliconiche, dovessi farlo io;) Se si parla di ingranaggi coppia conica in metallo,nel tuo caso potrebbe anche andare bene, tenendo conto che ingrassando le parti rotanti (tipo ingranaggi ecc,) se non aderisce bene sui denti, tende a essere 'sparato' sulle pareti della cassa differenziale e /o cambio...nel caso di uso intensivo, in presenza di parti lucide sugli ingranaggi, se possibile con tela finissima, creare piccole abrasioni sulle superfici dei denti, giusto una passata, per far si che il grasso venga trattenuto in sede e meglio:periodicamente poi un'occhiata, tagliando in generale, non fa certo male Il grasso al silicone sapevo essere usato da elettricisti ed in elettronica stessa, in quanto insensibile all'umidita' Anche la vaselina tecnica tipo la Crc ad esempio e' ottima allo scopo...ne metti un velo magari aiutandoti con piccola palettina o pennellino a setole dure Come grassi in officina utilizzavamo i Molycote...ma erano e sono inavvicinabili come prezzi...e poi anche eccessivi se e per modellismo . Ultima modifica di ratrod : 02 marzo 14 alle ore 19:50 |
02 marzo 14, 20:17 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
mmmmm , ammetto di non conoscere le differenze chimiche dei vari grassi ma qualcosa non mi torna nel discorso . Grasso al silicone è la prima volta che lo sento dire : casomai olio ( ditemi se sbaglio ) Quello che so per certo è che "l'olio siliconico" non lubrifica , ovvero non favorisce lo scorrimento o l'eliminazione degli attriti , si usa negli ammortizzatori e nei differenziali e i costruttori consigliano di "ungere" gli uring di tenuta e le sedi dei semiassi del differenziale con prodotti specifici ( green slime Asso oppure grasso per i differenziali ) Per differenziali a sfere esistono dei prodotti specifici , grasso al litio oppure grafitato o al molibdeno per i cuscinetti reggispinta , grasso liquido ( bianco , trasparente , rosa ) per le sfere Il cuscinetto reggispinta è qquello che fa il lavoro peggiore e vuole essere affogato nel grasso che di solito è molto denso , per le sfere della corona basta giusto un velo . Diverso il discorso delle coppie coniche , ci vuole qualcosa che faccia il "velo" tra dente e dente e che rimanga appiccicato senza frenare troppo la trasmissione .....io uso un grasso della Bergonzoni molto liquido , finito quello ne cercherò uno equivalente .
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
02 marzo 14, 20:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 124
| Citazione:
| |
03 marzo 14, 14:52 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
il mio ragionamento era in generale , macchine a scoppio col differenziale a sfere non se ne vedono da 20 anni mentre le coppie coniche ci sono sia sulle elettriche che sui buggy 1/8 ( che peraltro ho elettrico ) Il grasso "marino" si usa spesso sugli scaler/crawler che devono affrontare terreni fangosi , non tanto per le proprietà lubrificanti ma come "guarnizione" contro l'acqua . I prodotti che puoi trovare in ferramenta sono di sicuro più economici di quelli per modellismo , allo stesso prezzo ti danno 10 volte la quantità di prodotto ma bisogna stare attenti che siano compatibili con la plastica . Il grasso comune lo reputo troppo denso per usarlo nel modelllismo , non che non vada bene , ma siccome si cercano le prestazioni diventa un fattore da non sottovalutare , se invece ti importa solo la durata e la convenienza : va benone
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
03 marzo 14, 15:38 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-11-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 124
| Citazione:
certamente, questa sara' poi nello specifico una valutazione del nostro amico | |
03 marzo 14, 19:26 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Grasso | groover | Navimodellismo a Vela | 2 | 03 marzo 13 09:56 |
Grasso differenziali ? | rosbry | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3 | 27 aprile 12 13:41 |
grasso per differenziali | vampvip | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 4 | 13 marzo 12 21:51 |
Grasso: dove? | riant | Ferromodellismo | 4 | 24 dicembre 11 18:40 |
Motore grasso | vins978 | Elimodellismo in Generale | 2 | 02 agosto 04 17:53 |