Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 14, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Vita da Paddock

Ciao a tutti
Leggendo della recente firma di Ongaro per Mugen mi sono cominciato a chiedere come dev'essere la vita del pilota sponsorizzato

Qualcuno conosce per esperienza diretta che cosa riguardano i contratti stipulati con le mega case produttrici tipo Mugen, Losi, Serpent ecc.?

Intendo oltre al modello, i ricambi ecc. ci sarà anche un eventuale stipendio no? Le trasferte sono spesate?

Chi sa qualcosa parli ora o taccia per sempre
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 14:42   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Per esperienza con gente come Collari oppure l'attuale Campione Italiano 1/5 Catalani posso dirti che ci sono vari livelli di sponsorizzazione .
Il pilota di punta riceve il materiale gratis ma non è di sua proprietà , a seconda dell'importanza della casa e del suo ruolo può avere anche uno stipendio , per esempio Davide Tortorici , 2 volte Campione Europeo e svariate volte italiano , era un dipendente della Radiosistemi che non solo gli forniva il materiale ( Crono , Futaba , Falcon ) ma gli dava proprio uno stipendio e lui lavorava , durante la settimana , presso la sede di Massa.
Diverso il discorso per un pilota come Collari che di sicuro non poteva andare in Giappone e si occupava dello sviluppo della macchina qui in Italia , con ottimi risultati visti i campionati vinti , mai parlato di cifre : Top Secret
Sempre la Kyosho forniva i materiali ad alcuni piloti interessanti ma non gli dava altro , in quel caso il materiale restava al pilota ma tutte le spese erano a suo carico : motore , radio , gomme . Le "vecchie" macchine ufficiali avevano un'anodizzazione oro di alcuni particolari che arrivavano direttamente dal Giappone ( OFF road )
Ho assistito di persona ad alcuni Test gomme per le 1/5 ed anche in questo caso il prodotto veniva fornito gratis al pilota di punta , prezzo politico ai semiufficiali e prezzo normale agli umani .
La crisi ha chiaramente tagliato i budget di tutte le aziende e quindi non credo ci siano piloti totalmente spesati in Italia mentre nei mercati fondamentali come gli USA , i migliori sono tutti dipendenti delle aziende coinvolte
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Per esperienza con gente come Collari oppure l'attuale Campione Italiano 1/5 Catalani posso dirti che ci sono vari livelli di sponsorizzazione .
Il pilota di punta riceve il materiale gratis ma non è di sua proprietà , a seconda dell'importanza della casa e del suo ruolo può avere anche uno stipendio , per esempio Davide Tortorici , 2 volte Campione Europeo e svariate volte italiano , era un dipendente della Radiosistemi che non solo gli forniva il materiale ( Crono , Futaba , Falcon ) ma gli dava proprio uno stipendio e lui lavorava , durante la settimana , presso la sede di Massa.
Diverso il discorso per un pilota come Collari che di sicuro non poteva andare in Giappone e si occupava dello sviluppo della macchina qui in Italia , con ottimi risultati visti i campionati vinti , mai parlato di cifre : Top Secret
Sempre la Kyosho forniva i materiali ad alcuni piloti interessanti ma non gli dava altro , in quel caso il materiale restava al pilota ma tutte le spese erano a suo carico : motore , radio , gomme . Le "vecchie" macchine ufficiali avevano un'anodizzazione oro di alcuni particolari che arrivavano direttamente dal Giappone ( OFF road )
Ho assistito di persona ad alcuni Test gomme per le 1/5 ed anche in questo caso il prodotto veniva fornito gratis al pilota di punta , prezzo politico ai semiufficiali e prezzo normale agli umani .
La crisi ha chiaramente tagliato i budget di tutte le aziende e quindi non credo ci siano piloti totalmente spesati in Italia mentre nei mercati fondamentali come gli USA , i migliori sono tutti dipendenti delle aziende coinvolte
Ho notato anche io il movimento all'estero...il team Losi su tutti!
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
complicarsi la vita.... Mauro53 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 03 dicembre 12 12:07
Vita di un cuscinetto endrius89 Elimodellismo Principianti 1 24 settembre 12 15:06
La Vita Di Un Pilota giopapy Elimodellismo in Generale 11 05 novembre 09 20:53
vita spanata simo94... Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 14 dicembre 08 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002