27 febbraio 14, 14:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Vita da Paddock
Ciao a tutti Leggendo della recente firma di Ongaro per Mugen mi sono cominciato a chiedere come dev'essere la vita del pilota sponsorizzato Qualcuno conosce per esperienza diretta che cosa riguardano i contratti stipulati con le mega case produttrici tipo Mugen, Losi, Serpent ecc.? Intendo oltre al modello, i ricambi ecc. ci sarà anche un eventuale stipendio no? Le trasferte sono spesate? Chi sa qualcosa parli ora o taccia per sempre
__________________ |
27 febbraio 14, 14:42 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
Per esperienza con gente come Collari oppure l'attuale Campione Italiano 1/5 Catalani posso dirti che ci sono vari livelli di sponsorizzazione . Il pilota di punta riceve il materiale gratis ma non è di sua proprietà , a seconda dell'importanza della casa e del suo ruolo può avere anche uno stipendio , per esempio Davide Tortorici , 2 volte Campione Europeo e svariate volte italiano , era un dipendente della Radiosistemi che non solo gli forniva il materiale ( Crono , Futaba , Falcon ) ma gli dava proprio uno stipendio e lui lavorava , durante la settimana , presso la sede di Massa. Diverso il discorso per un pilota come Collari che di sicuro non poteva andare in Giappone e si occupava dello sviluppo della macchina qui in Italia , con ottimi risultati visti i campionati vinti , mai parlato di cifre : Top Secret Sempre la Kyosho forniva i materiali ad alcuni piloti interessanti ma non gli dava altro , in quel caso il materiale restava al pilota ma tutte le spese erano a suo carico : motore , radio , gomme . Le "vecchie" macchine ufficiali avevano un'anodizzazione oro di alcuni particolari che arrivavano direttamente dal Giappone ( OFF road ) Ho assistito di persona ad alcuni Test gomme per le 1/5 ed anche in questo caso il prodotto veniva fornito gratis al pilota di punta , prezzo politico ai semiufficiali e prezzo normale agli umani . La crisi ha chiaramente tagliato i budget di tutte le aziende e quindi non credo ci siano piloti totalmente spesati in Italia mentre nei mercati fondamentali come gli USA , i migliori sono tutti dipendenti delle aziende coinvolte
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
27 febbraio 14, 15:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
| Citazione:
__________________ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
complicarsi la vita.... | Mauro53 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 22 | 03 dicembre 12 12:07 |
Vita di un cuscinetto | endrius89 | Elimodellismo Principianti | 1 | 24 settembre 12 15:06 |
La Vita Di Un Pilota | giopapy | Elimodellismo in Generale | 11 | 05 novembre 09 20:53 |
vita spanata | simo94... | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 14 dicembre 08 10:13 |