Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 15:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
una curiosità:
domenca ero insieme ad un amico che corre in pista.

mentre eravamo lì, ha regolato il gioco tra pignone e corona sul suo buggy.(modulo 48)

ho notato che dopo aver impostato la corretta distanza tra gli ingranaggi, ha fatto girare la corona per verificare se girasse libera in ogni punto della rotazione.

ebbene, in alcuni punti il gioco diminuiva (la corona NON è perfettamente rotonda)

mi ha spiegato che è normale nelle corone in materiale plastico.

bella roba, ho pensato io..

giunto a casa ho voluto provare a verificare quanto sopra su due corone NUOVE che ho.

ho inserito la corona su un perno e l'ho fatta girare accostandogli il comparatore.

in alcuni punti era "ovalizzata" di oltre un decimo di mm..!!

entrambe le corone sono risultate NON perfettamente rotonde. ( modulo 48 nuove di pacca)

ora;

come è possibile regolare il gioco di accoppiamento tra i piccolissimi denti quando la corona non è regolare?

un decimo di mm per quei dentini è tanto..

inoltre il mio amico mi ha detto che a volte si deformano pure per effetto del calore..
(e che ogni 2 gare la sostituisce)

ma allora non sarebbe meglio un'accoppiata corona-pignone identica ma in acciaio cementato? (eterna)

NON sarebbe ovalizzata e non si consumerebbe di certo a quella maniera..

o quantomeno una dentatura più grossa?
Vecchio 15 gennaio 14, 15:23   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Credo che sia necessario dividere i modelli da competizione rispetto a quelli da divertimento ed anche questi ultimi suddividerli in modelli costo zero oppure modelli di marca .

per esempio : un telaio da competizione è fatto per esprimere la massima prestazione , basta pensare alla F1 dove un motore non dura 2000 km lo stesso vale per i vari componenti che sono portati al limite .

Un telaio da divertimento può seguire 2 logiche : costo zero e quindi materiali scadenti oppure qualità ,tipo i Tamiya, ma che costa .

in 32 anni di modellismo ho avuto delle macchine che soffrivano di difetti cronici , errori di progettazione , materiali sbagliati , ma questa moria di corone non l'ho mai avuta
si, tutto vero, ma è innegabile che siano tra i ricambi considerati come da sostituire normalmente per usura.

ma sono ingranaggi, caspita..!

è come se su un auto ogni 50 mila km vadano sostituiti gli ingranaggi..

con la tecnologia che abbiamo oggigiorno non possono fare ingranaggi che durano quanto il modello?

gli ingranaggi originali sono davvero delicati, anche se sono di marca..
Basta che un pò di sabbia si avvicini solamente all'ingranaggio che questi si distrugge..

quindi non mi spiego davvero che senso abbia.

(considerando che un modello con carbonio, alluminio, o altri metalli nobili costa centinaia di euro, e idem la motorizzazione, non potevano adottare una riduzione con ingranaggi indistruttibili? Costerebbero forse 25 euro invece che 8 euro, ma direi che ci potrebbe stare..)

invece continuano a fare 'ste trasmissioni in plastica o leghe leggere che si consumano allo stesso modo, e le lasciano pure totalmente scoperte..

capisco quindi il nostro amico che cerca di farsi le corone da sè..
Vecchio 15 gennaio 14, 16:07   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mod3llista

Data registr.: 15-02-2013
Io e mio abbiamo una FG sopra ce ancora la sua corona ORIGINALE. Credo che il fatto non siano le corone fatte bene o male ma il modo in quale attacchiamo il motore. Non troppo vicino, non troppo lontano.

Abbiamo già provato una corona fatta in resina rd è durata 5 minuti, andando normalmente, al primo testacoda per riprendere i giri del motore, si sono spezzati due denti.
Proveremo a rifarla grattando del carbonio o del ferro... Faremo un po' di prove...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 17:43   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Non capisco come facciate ad avere una moria di corone del genere, in anni di pista e fuoristrada ne ho cambiate solo quando si allentava il motore (avvitato male) o quando prendevano un sassolino o quando andavo contro un muro (allora la corona era il male minore). Se usate materiali di qualità come le RW fresate a macchina, le Kimbrough stampate o le Robinson in nylon temperato e fresate, o le Hudy, sono perfettamente dritte e sono robustissime, certo le dentature piu' fini sono piu' delicate .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 19:15   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non capisco come facciate ad avere una moria di corone del genere, in anni di pista e fuoristrada ne ho cambiate solo quando si allentava il motore (avvitato male) o quando prendevano un sassolino o quando andavo contro un muro (allora la corona era il male minore). Se usate materiali di qualità come le RW fresate a macchina, le Kimbrough stampate o le Robinson in nylon temperato e fresate, o le Hudy, sono perfettamente dritte e sono robustissime, certo le dentature piu' fini sono piu' delicate .

Umberto
io in realtà non utilizzo granche modelli dotati di tali ingranaggi, quindi mi sono limitato a postare quanto riferitomi dal mio amico che corre abitualmente coi buggy (il quale di corone e pignoni "sbranati" ne colleziona moltissimi )

io li ho visti, e ho notato anche un'altra cosa.
i pignoni (apparentemente in una lega leggera) avevano tutti i denti consumati da un solo lato, come fossero piegati (nel senso della rotazione)

mi pare anche strano che uno che corra non sappia regolarsi il gioco per evitare usure anomale, però potrebbe anche essere..

proverò a suggerire al mio amico le marche che citavi; magari sono migliori di quelle che utilizza lui.

certo che un semplice sassolino possa rovinare la corona compromettendo l'utilizzo del mezzo non mi pare una cosa normale, specie se si tratta di modelli destinati ad essere usati all'aperto..
Vecchio 15 gennaio 14, 20:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Scusa, ma se un sasso si pianta nella corona e il gioco è quello giusto, cosa deve cedere il sasso ? Con le Kimbrough che sono piu' tenere i denti difficilmente si rompono, ma bene non fa .
Che si consumino i pignoni a causa della polvere non è anomalo, bisogna farli lavorare sotto carter, sull'Asso B4 sono protetti da un coperchio senza particolari tenute e durano all'infinito .

Umberto
Vecchio 15 gennaio 14, 21:42   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

bè, se è di plastica sarà certamente l'ingranaggio a cedere.

ma se gli ingranaggi fossero in acciaio con modulo generoso non so..

se il sasso non è talmente microscopico da entrare nello spazio vuoto tra un dente e l'altro verrebbe espulso.

se invece è talmente piccolo da entrarvi verrebbe triturato esattamente come nei macchinari che usano per fare la ghiaia.
(sono composte in pratica da ingranaggi a denti dritti nel quale vengono convogliate le pietre)

usando un modulo generoso è possibile lasciare più gioco, quindi il granello verrebbe triturato senza sforzare sull'interasse tra le due ruote dentate.

non sto inventando nulla.

io uso tali ingranaggi e ti assicuro che la terra non gli fa assolutamente nulla.

questa è la primaria che uso io:

su questi ingranaggi puoi mettere tutti i sassolini che vuoi che non succede proprio niente.
non si consumano nemmeno se gli metti contro una lima mentre girano
(per lavorarli ho dovuto usare la mola diamantata)

quel che mi chiedo è perchè non li adottino di serie..

infatti, solo alcuni modelli hanno gli ingranaggi in acciaio trattato, e solo alcuni modelli hanno un carter che protegga gli ingranaggi stessi.
(chissà come mai. a me verrebbe naturale coprire gli ingranaggi anzichè lasciarli esposti alla terra..)

è quello il controsenso che non capisco..
costruire un modello da usare all'aperto, il quale però potrebbe rovinarsi con un sassolino.

allora piuttosto è meglio usare le pulegge e cinghia dentata, no?..

--

Tornando a noi, mi par di capire che gli ingranaggi in materiale plastico abbiano comunque una resistenza elevata se protetti. (questo è rassicurante)

purtroppo però sono materiali trattati, o di difficile formulazione.(o stampati per iniezione, o lavorati a fresa dopo lo stampaggio)

immagino quindi che la resistenza di ingranaggi artigianali realizzati con resina epossidica sia minore, benchè additivata..

vedremo se Mod3llista riesce nel suo intento. (speriamo bene, dai..)
Vecchio 15 gennaio 14, 22:06   #38 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Tutte e sottolineo tutte le corone in materiale plastico hanno qualche minimo decentramento, io ho preso l'abitudine da anni quando di controllare l'accoppiamento in almeno 4 punti della corona.
Si salvano parecchie corone così.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 22:08   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Naturalmente costeranno molto di piu' gli ingranaggi come dici tu, e questo da solo basterebbe, ma forse c'è anche una ricerca di leggerezza.
Comunque potrebbe essere interessante un'alternativa in acciaio, per un po' di tempo c'è stata sul mercato una serie di corone in acciaio, erano molto sottili, non so come andassero.

Umberto
Vecchio 15 gennaio 14, 22:11   #40 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio

Umberto
Si, le corone di marca e con modulo più fine sono solitamente molto più precise, ma su modelli più grandi con modulo 1 i decentramenti sono molto comuni
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks