03 ottobre 13, 16:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-10-2013 Residenza: torino
| Consigli per entrare nel mondo dell'automodellismo
Ciao a tutti, mi chiamo Davide e abito a Torino, sono un nuovo iscritto di 31 anni e sto seriamente pensando di acquistare la mia prima auto RC. Ho un budget di spese decisamente limitato ( 100-150 al massimo) quindi sto anche valutando qualcosa di usato: così se mi appassiono posso poi pensare di spendere più soldini... Chiedo a voi consiglio su: 1) iniziare con auto elettrica o a scoppio? 2) cosa devo valutare bene nell'acquisto di un modello RC usato? 3) meglio stradale o da off-road? mi piacerebbe andare a correre su qualche pistino nei pressi di Torino.... Vi ringrazio fin d'ora per il Vs. aiuto |
03 ottobre 13, 19:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Ciao e benvenuto... vediamo di dare una risposta alle tue domande: > 1) iniziare con auto elettrica o a scoppio? Dipende da molti fattori, in primis cosa usano nelle piste nelle tue zone. Se tutti usano elettrico, con lo scoppio avresti poco a che fare, idem il contrario. > 2) cosa devo valutare bene nell'acquisto di un modello RC usato? Tutto! Età del mezzo, upgrade montati, condizioni di telaio e sospensioni (usura), trasmissione. Sai che è un usato, però trovi usato e usato, alcuni sono dei veri cessi, altri sono praticamente nuovi. > 3) meglio stradale o da off-road? Anche qui, dipende dove vai a correre e che piste ci sono attorno a casa. Entrambe le categorie offrono emozioni, però c'è chi ama di più a vedere un auto saltare, chi invece sfrecciare a 100 km/h su un rettilineo. Io amo di più l'off-road, però corro anche con mezzi on-road (qualche volta).
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
04 ottobre 13, 10:39 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Ottimi i consigli di maxks, ma ritengo che prima dovresti essere più chiaro sul badget, se questo è limitato all'acaquisto o se è quanto pensi poter disporre per divertitri, redo che tra acquisto e divetimanto in una stagione il discorso debba essere quintuplicato.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
05 ottobre 13, 19:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Con cosi' pochi soldi rischi di comprare un giocattolo che alla prima botta va in briciole,quindi di buttarli e basta, meglio che vai a vedere chi gira in pista e da loro ti informi sui prezzi dell'usato elettrico, perchè di scoppio con quei soldi compri la candela, la sua chiave e la batteria per accenderla. Umberto | |
06 ottobre 13, 00:30 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
il mio consiglio è quello solito di cercare degli "impianti o piste" nelle tue vicinanze , vedere di persona è la cosa migliore , per esempio esisteva un bel gruppo di miniZ dalle tue parti , sono macchine con le quali imparare i rudimenti e divertirsi per tutto l'inverno senza l'assillo del maltempo . Esistono anche delle categorie che privilegiano l'aspetto alle prestazioni : vedi gli scaler o le macchine da Drift cerca un negozio ben fornito e chiedi dove sono le piste , vai a vedere e domanda ....i modellisti sono molto disponibili
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
06 ottobre 13, 12:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
|
qualsiasi cosa tu voglia guidare (off oppure on) devi mettere in conto di spendere qualcosa in piu' per poter cominciare. ti serve oltre al modello anche tutto quello che ci gira intorno come batterie, carica batterie, accendicandela cassetta di avviamento e attrezzi vari se poi consideri che per entrare nelle piste si paga e ti servono gomme, ricambi e se usi lo scoppio ti servono benzina e candele di riserva, capisci che ti servono soldi da "investire" se il tuo badget è molto limitato allora non ti conviene neanche entrare in questo mondo , anche perché puoi anche comprare un buon modello usato e rientrare (miracolosamente) nel tuo badget ma corri il rischio che se si rompe un motore o un regolatore potresti per riparlo spendere anche quasi la stessa cifra che hai investito per l'intero modello io credo che per una 1/10 decente e una stagione di divertimento (diciamo una 15ina di uscite in pista) qualche ricambio qualche treno di gomme qualche carrozzeria e della benzina e delle candele ( o delle lipo in piu') , un carica batterie, un servo di ricambio e altre cosine devi metter in conto di spendere circa 500 euro, se non sei disposto a spendere questa cifra rischi di abbandonare questo hobby molto presto
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: |
06 ottobre 13, 14:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: napoli
| si certo che è un inizio! e per riuscirci deve essere pure bravo a trovare negozi dove spendere poco(specie on line)e deve sperare di non rompere niente di particolarmente costoso, se è nuovo di questo mondo rischia di far grossi danni se non si fa seguire da qualcuno piu' esperto
__________________ Serpent 960 6s:serpent 977 VIPER con novarossi flash 21 special tuned revo 3.3 . Revo 1/16vxl:100% integy Crono RS01 bimotorethander tiger1/10::.F1kiosho1/7: |
Bookmarks |
| |