automodello autocostruito - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 13, 13:57   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2013
automodello autocostruito

Ciao a tutti, io ho costruito un modello motorizzandolo con un motore a scoppio di una minimoto,x quanto riguarda il radiocomando e la ricevente li ho smontati da una thunder tiger invece per i due servocomandi ne ho aquistati due che tirano 40kg (perche il modello è tutti in ferro e misura 60 x 90 circa).ho sostituito il pacco da 4 batterie con una batteria di un avvitatore da 7.2v,ora il problema è questo:i servi sembrano impazziti e non riesco a controllarli. qualcuno saprebbe dirmi se devo sostituire la ricevente? e quali caratteristiche deve avere? grazie a tutti...
enzino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 14:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao Enzino e benvenuto ,
foto del modello e.....stai friggendo i servi con un voltaggio troppo alto

funzionano a 6V e solo alcuni sopportano i 7,4 Volts ....controlla i codici dei tuoi servi con google ...nelle schede tecniche c'è scritto ....
Vecchio 08 settembre 13, 14:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Ciao Enzino e benvenuto ,
foto del modello e.....stai friggendo i servi con un voltaggio troppo alto

funzionano a 6V e solo alcuni sopportano i 7,4 Volts ....controlla i codici dei tuoi servi con google ...nelle schede tecniche c'è scritto ....

che tipo di radio hai smontato da un TTiger ? una Jaguar verde ? se è lei è in 27 Mhz e il motore 48 non schermato di sicuro la mette più che in crisi ....ci devi dire di preciso il nome dei vari componenti
Vecchio 08 settembre 13, 15:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
e aggiungo che se usi servo digitali(cosa probabile)con una radio in 27 analogica rovini i servo fino a bruciarli !
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 22:05   #5 (permalink)  Top
User

ok nel frattempo vi ringrazio,faccio le varie foto e vi scrivo tutto nel dettaglio. grazie ancora gentilissimi...
Vecchio 09 settembre 13, 01:53   #6 (permalink)  Top
User

ecco:il telecomando è un futaba T2ER sul componente che si incastra c'è scritto 40.715
sulla ricetrasmittente c'è scritto,futaba FP-RIZZJE mentre i servo che ho aquistato sono i seguenti
XQ-S5040D 162g 0.18sec/60° 40KG/7.2V Heavy Duty High torque Digital Metal Servo. Spero riusciate ad aiutarmi.. ciao ciao
Vecchio 09 settembre 13, 09:06   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
e aggiungo che se usi servo digitali(cosa probabile)con una radio in 27 analogica rovini i servo fino a bruciarli !
mmmhhhh.....
io ho sempre usato degli economici towerpro995 digitali con
apparati da 27 mhz e non ho guastato nulla

@enzino: forse i servi tremolano perche la batt non e' carica e non li alimenta
a dovere
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 09:27   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da enzino81 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io ho costruito un modello motorizzandolo con un motore a scoppio di una minimoto,x quanto riguarda il radiocomando e la ricevente li ho smontati da una thunder tiger invece per i due servocomandi ne ho aquistati due che tirano 40kg (perche il modello è tutti in ferro e misura 60 x 90 circa).ho sostituito il pacco da 4 batterie con una batteria di un avvitatore da 7.2v,ora il problema è questo:i servi sembrano impazziti e non riesco a controllarli. qualcuno saprebbe dirmi se devo sostituire la ricevente? e quali caratteristiche deve avere? grazie a tutti...
1) Non sò se la RX sopporti una alimentazione 7,2 .
2) Hai dotato il servo dell'apposita spinetta ad Y per evitare "disturbi" di alimentazione durante l'uso?
3) come ti hanno suggerito hai montato candela-pipetta-filo schermati?
4) L'antenna è a contatto con parti metalliche?
Vecchio 09 settembre 13, 15:18   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Credo che la tua radio sia troppo economica per un modello di grosse dimensioni come il tuo , come suggerito dovresti separare l'alimentazione dei servi da quella della ricevente.......e comunque si usano le celle LIfe che danno un voltaggio di 6,6 volt per essere sicuri di non friggere niente , le Lipo richiedono il regolatore che abbassi la tensione ai 7,2/7,4 volts...cariche le 2S hanno 8,4
Vecchio 09 settembre 13, 21:46   #10 (permalink)  Top
User

della spinetta a y non sapevo nemmeno che ci fosse , per gli altri due cavi non so se sono quelli schermati, sono quelli originali della minimoto invece l'antenna passa dentro al suo supporto fissato a sua volta sul telaio. Comunque ieri sera ho messo tutte le batterie sotto carica e devo dire che la situazione e cambiata, il problema sembra quasi sparito...
Rispondi

Bookmarks