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Vecchio 07 settembre 13, 19:02   #1 (permalink)  Top
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Spurgare Freni Idraulici

Qual'è la procedura per spurgare i freni idraulici e mettere l'olio nuovo di un modello in scala 1/5
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Vecchio 07 settembre 13, 19:32   #2 (permalink)  Top
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Qual'è la procedura per spurgare i freni idraulici e mettere l'olio nuovo di un modello in scala 1/5
Hai mai fatto lo spurgo su una moto?
Comunque la procedura è la stessa metti olio nella vaschetta e inizia a pompare frenando, intanto allenta le viti di spurgo sulle pinze una alla volta finché non esce più aria ma solo olio.
Occhio che l'olio è corrosivo
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Vecchio 07 settembre 13, 21:04   #3 (permalink)  Top
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.....credo che l'olio delle 1/5 sia diverso da quello delle auto/moto o almeno ai miei tempi lo era

sulla mia FG si faceva con una siringa da cavallo ....dovresti trovare la procedura su youtube
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Vecchio 07 settembre 13, 21:05   #4 (permalink)  Top
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.....credo che l'olio delle 1/5 sia diverso da quello delle auto/moto o almeno ai miei tempi lo era

sulla mia FG si faceva con una siringa da cavallo ....dovresti trovare la procedura su youtube
PS : era l'olio delle sospensioni citroen
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Vecchio 08 settembre 13, 12:42   #5 (permalink)  Top
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.....credo che l'olio delle 1/5 sia diverso da quello delle auto/moto o almeno ai miei tempi lo era

sulla mia FG si faceva con una siringa da cavallo ....dovresti trovare la procedura su youtube
Io sui freni del baja ho fatto come per le moto.
Il tipo di olio non lo so perché era compreso nella confezione
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Vecchio 08 settembre 13, 21:36   #6 (permalink)  Top
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Credo dipenda dal tipo di pompa che monta la macchina , quelle FG vecchie avevano una presa di pressione che svitandola apriva il circuito , la svitavi sulla pompa e sulla camma e poi spingevi l'olio con la siringa ...quando cambiava colore il gioco era fatto e senza bolle d'aria

Sull'olio ci studiamo per un anno intero ed alla fine stabilimmo che era quello Citroen ...o uno molto simile ...il DOT mangiava gli oring
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Vecchio 12 settembre 13, 12:49   #7 (permalink)  Top
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Ok fatto visto che non c'è una spiegazione fatta bene faccio un tutorial magari può essere utile a qualcuno:

Attrezzi necessari:
Olio io ho usato un dot per i freni della macchina tanto gli oring sono da cambiare
2 bicchieri di carta
1 siringa da 5 ml
1 pezzo di tubicino
Chiave da 5 per aprire le viti di spurgo

Prima operazione

Svitare la vite di spurgo sulla pompa idraulica (numero 1) senza toglierla solo svitarla poco



Seconda

Svitare le vite di spurgo sulle pinze (numero 2)



Terzo

Attaccare il tubicino alla vite di spurgo della pompa idraulica e iniziare a pompare per far uscire l'olio, contemporaneamente anche soffiare aria nel tubicino così che esca proprio tutto l'olio

Quarto

Attaccare la siringa al tubicino e iniettare l'olio fino a quando inizia ad uscire dalle viti di spurgo sulle pinze, pompare 5 volte la pompa idraulica così da far entrare bene l'olio anche nella pompa

ATTENZIONE a non avere bolle d'aria nella siringa



Quinto

Richiudere le viti di spurgo sulle pinze

Sesto

Staccare il tubicino e richiudere la vite di spurgo della pompa
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Vecchio 13 settembre 13, 09:26   #8 (permalink)  Top
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NB : all'inizio la pompa deve essere in posizione di riposo
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Vecchio 13 settembre 13, 22:38   #9 (permalink)  Top
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jetstream a parte i servo che monti che sono i più tristi cha abbia mai provato in vita miahai un mezzo che è semplicemente commovente dal gran che è bello da quel pò di meccanica che si vede:che modello è ? complimenti davvero!
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Vecchio 14 settembre 13, 01:40   #10 (permalink)  Top
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NB2 molto importante in alcuni modelli la vite di spurgo delle pinze è situata in basso come nei freni posteriori del mio modello per motivi di spazio, quindi per inserire l'olio nuovo è necessario capovolgere il modello altrimenti non si riesce a riempire a sufficienza l'impianto

e lo so generale ma se avrei messo dei servi di marca avrei speso 300 euro invece con questi 50 euro, dei 996 non mi lamento invece i maxi 9805 tornano al centro dopo aver sbacchettato ma non importa perchè non vado mai in pista ma solo in parcheggi e il problema non si sente, è una bergonzoni GB03 a breve faccio una recensione come per la carson
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