![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-03-2009 Residenza: italia
| ![]()
ciao a tutti,ho un dubbio sulla lipo della mia himoto mastadon brushless scala 1/18. questa lipo è fornita insieme alla macchina rtr. è una vega power 1500 mAh 7,4 v 2s cont.25 c burst 40 c. la domanda è questa: di defoult sulla esc è impostato il cut -off a 2,6v/cell ![]() ma guardando la guida sul forum vedo che è consigliato di non scendere sotto i 3v/cell ![]() cosa devo fare? lasciare le impostazioni di fabbrica che sono anche riportate nelle istruzioni del manuale...... oppure mettere subito il cut-off a 3v/per cella???? grazie a tutti per l'attenzione ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
3 volt è il limite oltre i quale rischi di rovinare le celle della batteria. È bene non stressare la batteria ad arrivare così in basso, quindi se puoi imposta anche un valore più alto (io tengo sempre 3.4v).
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
gazie ragazzi delle indicazioni ![]() adesso provvedo a metterla a 3,4 ![]() la cosa strana è che di fabbrica la esc himoto(almeno la mia) ha il cut-off tarato a 2,6/cell sulle istruzioni cartacee... invece, se entri in prog la protezione è a--- 1 lampeggio--- che vuole dire ""non protetta"" ![]() così se la macchina finiva in mano a uno che non sapeva entrare nella programmazione della esc la batteria ""svampava" subito ![]() non è serio da parte dell'himoto ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
le devono pur vendere ![]() scherzi a parte sono buoni prodotti a patto di sapere bene cosa possono fare e come lo possono fare ![]() a me non piacciono gli RTR ...devo montare e rismontare per divertirmi però ammetto che rendono possibile l'avvicinamento al modellismo di tante persone ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
@pappa ti dirò,io sono rimasto male quando ho visto nelle istruzioni che il cut-off era impostato di fabbrica a 2,6/cell bisognerebbe vedere le altre marchè più blasonate.... inoltre di elettrico non sono molto pratico,ma sono 15 anni che giro con i motori a scoppio,sempre rtr,poi li smonto tutti ugualmente ![]() devo dire una cosa a proposito della marca himoto: sono sicuramente auto economiche ma hanno una robustezza elevata,data dalla semplicità del progetto di costruzione. ho girato per anni con un monster 1/8 dell'himoto 3.5 cc e non ho mai,e dico mai rotto niente! invece thunder tiger ad esempio l'hummer era sempre rotto e l'ho venduto dalla disperazione...aveva anche il cambio ad ingranaggi praticamente scoperti ed entravano i sassi e si sgranava tutto ![]() adesso sono rimasto con un rock crawler 1/8 basilisc ottimo mezzo indistruttibile con un traxxas stampede brushless velinon di ormai 3 anni ![]() ![]() e adesso ho preso sto monsterino scala 1/18 che a vista sembra economico ma poi mentre giochi ti accorgi che invece se la cava bene,anche nelle varie botte che gli ho già fatto prendere........ ![]() invece il discorso lipo per me è una novità,non ne ho mai voluto sapere di comprarne... avevo un pò paura per il fatto che possono scoppiare,ma ho visto che basta stare attenti ed essere ben informati e quindi adesso..... ""a tutta lipo"" ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Hai analizzato bene la situazione esponendo la tua esperienza personale : BRAVO troppo spesso si esprimono giudizi senza avere la necessaria esperienza ![]() Con l'Asso RC 18 eravamo riusciti a farla saltare e picchiare sul tetto ( basso ) di una pistina indoor ...se capiti da Modellismo Bucarelli ti fa vedere le sgommate ![]() ![]() le Lipo sono una gran cosa , ti consiglio di spendere dei soldi in un carichino di marca , poi per i pacchi pile puoi anche risparmiare ....io maltratto delle Turnigy con l' 1/8 e non mi hanno mai dato noie ...per le cose un pò più serie uso delle Hyperion ![]()
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
un buon caricatore è proprio quello che mi occorre,anche perchè sto usando quello di scatola che ha tre led e praticamente quando diventano verdi la lipo è carica ![]() mi occorre un caricatore buono e sicuro che carichi le 2s e anche le 3s...così se mi va di comprare un paio di lipo 3s per il mio stampede posso caricarle. visto che sei molto gentile,potresti consigliarmi un carica-lipo buono e Facile da usare,magari con le istruzioni in italiano ![]() non ho bisogno di risparmiare,ma non vorrei neanche ritrovarmi un congenio difficilissimo da usare e con le istruzioni in lingua marziana ![]() grazie mille ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Tutti i CB con software derivato da "iMax B6" sono i più semplici da usare, anche se non ci sono le istruzioni in italiano in 5 minuti hai imparato ad usarlo (te lo spieghiamo noi se serve). Hanno, inoltre, un ottimo rapporto qualità prezzo. La scelta è specifica al tipo di batteria che caricherai (tutti supportano sia 2S che 3S), non quanto alla marca, ma alla capacità e al tempo che vuoi impiegarci. Diciamo che le LiPo andrebbero sempre caricate a 1C (alla capacità nominale, esempio una batteria da 5000 mAh andrebbe caricata con corrente di 5Ah), ciò significa che il CB deve, almeno, erogare la corrente nominale delle batterie (circa 1 ora per la ricarica completa); se vuoi dimezzare i tempi di ricarica, il CB deve erogare il doppio della corrente. Un altro fattore da prendere in considerazione è la quantità di batterie che devi caricare: se hai più di un pacco e vuoi velocizzare le operazioni di ricarica (esempio se vai in pista a correre), puoi considerare di prenderti un CB con doppia uscita. Ultimo fattore è il tipo di alimentazione del CB: ci sono CB con alimentatore incorporato e altri che necessitano di una fonte esterna; per esperienza personale, ho visto che i CB potenti con alimentatore interno hanno più possibilità di rompersi, quindi preferisco avere un alimentatore esterno. Inoltre, un alimentatore esterno può fornirti anche tensioni maggiori dei classici 12/14 volt. Detto questo, cosa scegliere? Hai l'imbarazzo della scelta, a meno che non vuoi il top di gamma (come il Robbe), a parità di prestazioni tutti i CB si equivalgono, quindi puoi puntare, oltre che al prezzo, alla sicurezza di assistenza in caso di problemi (quindi acquistare con garanzia Italia).
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi ![]() @maxks io non giro in pista,giro solo per divertimento il sabato o la domenica mattina. quindi non ho grosse esigenze....mi preparo i miei 5 pacchi durante la settimana e poi li scarico nel week end ![]() ho visto la marca robbe,ci sarebbe questo cosa ne dici? Robbe POWER PEAK® B7 EQ-BID 12/230V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore p.s. grazie per il vostro aiuto ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
cut off esterno per lipo 4s | martinvb | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 6 | 18 febbraio 11 14:31 |
CUT-OFF lipo xenon | PUMAENERGY | Circuiti Elettronici | 0 | 21 febbraio 10 00:28 |
Impostazione charger per lipo | umbpan | Batterie e Caricabatterie | 3 | 06 febbraio 08 22:44 |
Cut off Lipo | Mamoscat | Batterie e Caricabatterie | 3 | 16 aprile 06 23:06 |
Cut off per le 2 celle lipo | AlexxZeta | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 14 novembre 05 10:24 |