01 agosto 13, 15:14 | #1 (permalink) Top |
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| Sostituzione motore Nikko RDC-19734
Salve a tutti, ieri ho riesumato la vecchia macchinetta "Jeep" dei carabinieri (come questa ) che usavo da piccolo, funziona discretamente ma è decisamente poco potente, fa fatica su una minima salita, quando incontra un filo d'erba e non ha rincorsa si blocca, ecc. L'ho smontata, e questo è il motore La batteria è Ni-Cd da 4.8V (620mAh) Mi ricordo che da piccolo c'erano motorini di tutti i colori, e il bianco era quello meno potente.. sapete consigliarmi un motorino un po' più performante che possa sostituire questo sopra? (Chiaramente la macchinetta deve andare sia avanti che indietro!) Thanks! Ultima modifica di mrk2005 : 01 agosto 13 alle ore 15:17 |
01 agosto 13, 15:41 | #2 (permalink) Top |
User |
ad occhio sembra un motore di classe 130, come le mini 4wd. se e' cosi prova un ultra-dash, e' uno dei piu potenti della tamiya, di piu c'e' solo il plasma dash, che pero' ha poca coppia e consuma un botto. l'ultra ce l'ho sulla mini 4wd ed e' esagerato. TAMIYA Motore Ultra Dash - TA15307 | Modellismo.it c'e' anche il Jet Dash, che ha ancora piu coppia e solo 1000 giri in meno dell'ultra, ma e' piu raro e quindi costoso.
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz |
01 agosto 13, 15:59 | #3 (permalink) Top |
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Gentilissimo! Quindi questi motori da mini 4wd (sì, sembra proprio quel tipo) funzionano sempre con i 4.8V della batteria? Altra domanda: nel caso volessi "costruirmi" una batteria che duri un po' di più (l'originale ha 620mAh ed è pure vecchia, se gli metto un motore più potente...) devo usare pile sempre Ni-Cd o possono andare bene anche le Ni-Mh o magari una normale batteria da 9V, un po' scarica? Grazie!
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01 agosto 13, 16:12 | #4 (permalink) Top |
User |
in teoria sti motorelli sono fatti per girare a 3 volt(le mini 4wd infatti vanno con 2 stilo) aumentargli il voltaggio accorcera' la vita al motore, ma se vuoi che vada di piu non vedo molte soluzioni per la batteria potresti provare con una a 5 celle da 6 volt, come quelle che alimentano servi e ricevente nelle auto a scoppio HARD Pacco batterie Rx 6 V 1500 mAh NiMh "In linea" - H6652 | Modellismo.it oppure prendi un altro 4,8 volt a 4 celle nuovo, che non e' "stanco" e dura di piu HITEC Pacco Rx NiMh 1600 mAh Flat 4,8 V - HT54117 | Modellismo.it con queste modifiche l'auto andra ovviamente di piu, ma non garantisco sulla sua durata, d'altro canto e' un giocattolo
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01 agosto 13, 16:16 | #5 (permalink) Top | |
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01 agosto 13, 16:51 | #6 (permalink) Top |
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Scusa se approffitto a farti un'ultima domanda: siccome vedo che tutti i motori che vendono sono senza pignone (almeno in figura), immagino che dovrò comprarne uno a parte! Il pignone dell'attuale motorino ha 8 denti, per cui tra questo TAMIYA Set ingranaggi G13 + pignone 8T rinforzato - TA15462 | Modellismo.it e questo TAMIYA Pignone metallo 8T duro - TA15339 | Modellismo.it cosa cambia? cosa potrei prendere? Grazie!
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01 agosto 13, 16:58 | #7 (permalink) Top |
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quello in metallo sembra il piu simile al tuo.. in ogni caso puoi sempre provare a togliere quallo che hai gia dal vecchio motore
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01 agosto 13, 17:21 | #9 (permalink) Top |
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allora prendine un altro, di pignone. esiste un attrezzo apposta per estrarli, ma costa 20 euri, assolutamente senza senso p.s. vedo che sul motore e' saldato anche un condensatore, quello tienilo e saldalo poi sul motore nuovo, mi pare (se scrivo cavolate smentitemi pure) che aiuti ad avere piu spunto quando chiedi improvvisamente molta corrente solo un consiglio: non spenderci troppi soldi, che son quasi sprecati su ebay lo vendono a 30 euro: GIG NIKKO JEEP CARABINIERI RADIOCAMANDATO | eBay
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01 agosto 13, 17:32 | #10 (permalink) Top | |
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Grazie per tutti i consigli intanto, casomai posterò di nuovo qui! | |
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