Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 13, 09:48   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
.....tra le prime due guerre puniche si usava.....un pacchetto di sigarette
appoggiandolo alla ruote e guardando la fessura che si creava si regolava il camber

per quello che riguarda le gomme ti posso dire che forse era meglio utilizzare posteriormente delle 37 , se proverai quelle in lattice ricordati di indurire il differenziale davanti , ovvero : prova la macchina e se parte in testacoda troppo facilmente lo indurisci

i componenti dell'edicola ( come al solito ) sono peggio dei ricambi originali.....che comunque costano poco quindi ti suggerirei di trovare un bel kit di cuscinetti nuovo oppure di usare un velo di frenafiletti per togliere i giochi ....altra cosa importante è avere un bel pò di rasamenti per lasciare i giochi della trasmissione intorno ai 2 decimi massimo spessorando i giunti magari dall'interno , trascinatori esagonali in alluminio ed oring per tenere centrati i cardani spinati ( ma attenzione a non farli forzare )
Vecchio 11 giugno 13, 19:10   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2013
Secondo tè pappa perchè devo mettere i trscinatori in alluminio che ho tutte le parti in plastica?e cosa cambia tra lattice e spugna?
Tameni Alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 19:30   #3 (permalink)  Top
User

Ho altre domande da fare che candela è adatta con questo clima per questo motore?ad agosto se utilizzo la mediocalda patisce il motore?è meglio fredda? Comunque il motore ha fatto 5litri di runner time e per sicurezza ho sostituito i cuscinetti di banco e tuttora va ancora bene
Vecchio 11 giugno 13, 19:40   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

i trascinatori in alluminio ti consentono di minimizzare i giochi e tirare i dadi delle ruote senza patemi mentre quelli in plastica pian piano si deformano ed alla fine rischi di sciupare anche i cerchioni
la candela è meglio quella medio fredda , comunque controlla sempre la temperatura e magari tienila entro i 105 gradi ...sono motori tranquilli e sinceramente 5 litri mi sembrano pochi per sostituire di già qualcosa.....magari dovresti controllare la misura del perno di manovella .........le lavorazioni economiche non permettono raffinatezze come la cromatura ed il povero perno è quello che si sobbarca il lavoro peggiore

Le gomme in spugna di solito tengono di più e prima , quelle in gomma vanno fatte scaldare .....le piccole 1/10 touring corrono con le spugne mentre le elettriche utilizzano ( almeno in UE ) le gomme in lattice per risparmiare qualcosina
è usanza infatti tornire le spugne per abbassare il baricentro e riscaldare la mescola...ma ciò si traduce in un consumo immediato
Vecchio 11 giugno 13, 21:09   #5 (permalink)  Top
User

Ho la disponibilita e un pò di pazienza per tenere sempre il modello efficente e al top ecco perchè i cuscinetti di banco li sostituisco credimi che a quanto pare vado con la pompetta montata per pompare la miscela e non mi da problemi mentre altri hanno modelli più performanti ma non riescono a tenere il modello acceso per più di 2ore o massimo 30 minuti.Comunque non capisco perche di serie le gomme poù basse non le facciano e bisogna ricorrere alla tornitura.comunque da noi c'è molta confusione con le gomme
Vecchio 12 giugno 13, 22:12   #6 (permalink)  Top
User

Ho sempre utilizzato le candele Standard e Mediocalde anche in estate pero non ho mai avuto problemi,perchè devo stare i n quella temperatura? E cosa succede se la passo per un pò di minuti?
Vecchio 12 giugno 13, 23:16   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

dipende di quanto la oltrepassi ....a 105 il motore ti dura una vita ....calcola anche il tipo di motore....la cromatura del cilindro l'avrà fatta un cinese col pennello
se vai a 130 o di più rischi di romperlo
in fuoristrada per esempio sto sotto ai 100 gradi , vado più lento ma ho dei motori con più di 20 litri che ancora vanno tranquilli e non gli ho sostituito niente

Bookmarks