![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2012
| consiglio aerografo
ciao ragazzi spero che sia la sezione giusta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
|
certo che puoi gli darai al massimo una pressione in uscita di 2.3 bar mi sembra è meglio che chiedi poi dipende da pistola e uggello anche della vernice utilizzata, mi raccomando informati sempre sulla pressione in uscita altrimenti rischi di danneggiare la pistola e/o l'aerografo ti consiglio una pistola a spruzzo, in carrozzeria usano l'uggello da 1.3 per il colore base (non il fondo) e il trasparente quindi penso che ci voglia un uggello più piccolo o magari basta regolare il ventaglio e la quantità di vernice erogata non saprei, per i dettagli e i particolari un bell'aerografo e anche un filtro per il compressore e prima di accenderlo elimina la condensa |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-06-2012
|
grazie per la risposta questo secondo te fa al caso mio ? RIDUTTORE DI PRESSIONE CON MANOMETRO E SEPARATORE CONDENSA FERVI PER COMPRESSORE | eBay |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
|
non mi vorrei sbilanciare perchè non sono esperto, per queste cose io vado su questi due forum: Forum - Verniciweb.it il portale delle vernici auto e moto Aerografisti.com :: Guarda forum - Aerografi |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2013 Residenza: La terra dei fico d'india
|
Farei una semplice premesse per non fare confusione: Col termine aerografo si vuole racchiudere una grande "famiglia" nel quale fanno parte le cosi dette pistole a spruzzo e le aero-penne. La prima categoria sono strumenti che vengono usati per grandi superfici, ma non di meno il mercato offre mini-guns che hanno caratteristiche per le quali possono essere usate con successo anche per aerografare piccoli manufatti/superfici, mi limiterei in quest'ultima categoria ad un massimo di 1-1,5 mm di ugello ed una pressione max rilevata sulla mini-guns di max 1,5atm...sul manometro della bombola si puo tarare ad un max di 3atm La storia e' diversa per le aero-penne, che sono strumenti dedicati al foto-realismo, illustrazione, ma anche a piccoli superfici come una carrozzeria di radiomodelli Il compressore nel caso di mini-guns puoi anche tenere quello, basta che metti un ottimo filtro appena dopo il rubinetto della bombola, per le aeropenne dovrai acquistarne uno di quelli dedicati Personalmente mi diletto da anni nel foto-realismo e per aerografare le carrozzerie uso un aero-penna paashe modello TALON - TG-SET con punte 0.38 e 0.66 ti permette questo combo di poterci fare un po di tutto, ma la grande utilità si ha che puoi aerografare anche in casa (bassisimo over-spray) con vernici acriliche ad acqua |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2013 Residenza: La terra dei fico d'india
| Citazione:
Di mini-guns ve ne sono una infinita', ma tieni conto che personalmente pratico aerografia da anni e quindi mi oriento su prodotti professionali e costosi... sarebbe il mio un consiglio fuori luogo per quello che ne dovrai fare... iwata, devil etc Anzi se proprio ti devo dire la mia, andrei a fare tutto con delle bombolette di buona marca in acrilico, con una 50 di euro ti fai una gamma di colorazioni e vai per un paio di anni, senza stare a lavare aerografi etc.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2018 Residenza: Torino
| ![]()
Ciao a tutti, sono nuova in questa tecnica. Mi sto cimentando a usare l'aerografo su stoffa per un costume teatrale, utilizzando i colori per seta Deka Silk, molto liquidi (difatti non intasano lo strumento), su una lycra sintetica. Però l'aerografo dopo un po' spruzza acqua, specie dopo che l'ho lavato per cambiar colore, rovinandomi tutto il lavoro. Ho un modello base FENGDA FE-130 dual action con annesso compressore FD 18-2K Piston Type 125W OIL LESS (li ho acquistati insieme in un kit su Amazon). Il compressore è dotato del filtro anti-condensa e dopo un po' noto che si riempie di goccioline d'acqua, non sembra però essere predisposto per lo smontaggio e l'asciugatura (neanche le istruzioni ne parlano, anzi lo illustrano come un pezzo unico con la valvola di pressione). E sopra al filtro c'è solo scritto che essendo in policarbonato è meglio lavarlo solo con detersivo. Come posso fare? A cosa può essere dovuta l'acqua che l'aerografo dopo un po' sputa? Colori troppo liquidi? Filtro da staccare e asciugare? Ringrazio chi potesse gentilmente aiutarmi |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
aerografo | martini74 | Aeromodellismo | 8 | 22 novembre 12 09:20 |
Aerografo | Entropia | Aeromodellismo | 10 | 24 agosto 09 01:34 |
Quale aerografo | Sir Percy | Modellismo | 19 | 11 marzo 09 14:07 |
aerografo | erapox | Modellismo | 2 | 22 aprile 08 19:06 |
Compressore per aerografo... | sazabe | Modellismo | 2 | 02 ottobre 06 22:36 |