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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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si, infatti.. il segreto è tutto nello stecchino da denti di legno ![]() i colori acrilici seccano molto velocemente, (10-15min.) se hai fatto sbavature, oppure vuoi ripulire delle linee nette, passi lo stecchino e il lexan torna trasparente.. questo se agisci subito altrimenti se passa 1 giorno l'essiccatura diventerà profonda e la vernice tende a scrostarsi più rigidamente formando dentellature. per farti capire: puoi firmare la macchina con lo stecchino una volta dipinta con gli acrilici e successivamente mettere nel graffito un nuovo colore. sono smalti eh.. una volta secchi sono impermeabili. altre tecniche.. devi fare i fari della macchina, se fai il semplice tondo argento sono bruttissimi, allora col pennarello nero indelebile da dentro la carrozza fai il faro con le righine, le bullonerie etc.. poi dai sopra l'argento acrilico coprendo anche il pennarello, una volta secco puoi spruzzare il colore principale per lexan oppure il bianco se hai dipinto tutto ad acrilico. guarda questi fari (che sembrano quasi adesivi).. sono fatti in questo modo, anche il resto della macchina è fatta tutta ad acrilico.. se ti faccio vedere come è ridotta adesso il lexan è sbiancato dalle botte che ha preso ma il colore non si scrosta. ![]() questa è una tecnica ottima se per esmpio vuoi fare dei fumetti sulla macchina.. personaggi, paperini etc.. l'importante è coprire l'indelebile con l'acrilico prima di spruzzare qualsiasi bomboletta per policarbonato. idem questa che è marrone scuro e caffellatte, colori introvabili per lexan, ha girato tutto il parco naturale d'abruzzo senza un graffio, anche questa è fatta tutta ad acrilico, poi una passata di bianco per lexan al solo fine di donare brillantezza e creare la pellicola magica antigraffio, infine un nero sopra il bianco per eliminare la trasparenza, a questo punto( col bianco per lexan già dato) indifferente se acrilico o vernice per policarbonato.. ![]() per capire.. i colori in questione sono questi e altre marche: lifecolor, tamiya, vallejo ma i puravest per me sono i meglio in assoluto. ![]() Ultima modifica di wrighi : 09 maggio 13 alle ore 10:44 |
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UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
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ho i vallejo di diverse tonalità "mostruose" ![]() ![]() bei tempi quelli del D&D...WWW la fiera di Lucca
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User Data registr.: 03-05-2013 Residenza: Ancona
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perdonate l'ignoranza infame... ![]() ma le carrozzerie si verniciano DALL'INTERNO dunque? tutta la procedura esposta da wrighi, va fatta dall'interno, ho capito bene? quindi prima i colori acrilici (li dai con aerografo immagino), poi sopra la vernice per lexan che fa da protettivo, sempre dall'interno quindi sull'esterno del lexan, nonc i va nulla?
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Guest
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![]() ti faccio un esempio, mettiamo che non devo fare decori a pennarello o disegni particolarmente complessi, inizio mettendo sulla macchina la carrozza trasparente e col pennarello segno i fori dei colonnini e i passaruota se non sono già segnati, controllo che non ci siano impedimanti o fori da fare, antenna etc.. faccio con l'argento i fari, le maniglie, il bordo dei fari posteriori.. col nero riquadro i finestrini e i fari (ovviamente dipende dal modello come è fatto) faccio con l'arancio le frecce e col rosso i fari posteriori, tutto a pennello piccolo (zero o doppio zero ) per campiture ampie uso un pennello più grosso. aspetto 10 minuti che il colore sia seccato e lo ripasso perchè l'argento è esoso a coprire.. ripulisco con lo stecchino eventuali errori e sbavature, linee dentellate etc.. soffio la polverina che ho prodotto con lo stecchino.. ripasso tutte le parti che in controluce appaiono ancora trasparenti, sull'argento se non copre bene prima di dare un colore scuro passo una pennellata di bianco. sempre acrilico all'acqua, tra un colore e l'atro aspetto logiacamente che secchi. fatti tutti i particolari se non intendo fare verniciature complesse, metto le mascherine adesive dei vetri e passo a dare il colore principale a bomboletta per lexan, esempio il blu metallizzato della subaru, una passata leggerissima che non deve coprire.. aspetto e ne do un'altra passata, anche questa senza insistere per coprire alla prima.. passate leggerissime e sventolo la carrozza per farla seccare.. 10 minuti e ne do un'altra e così via per 4-5 mani leggere.. non tentare mai di coprire alla prima perchè fai un disastro! il colore sul colore già secco prende meglio.. se è ancora fresco copre peggio. questo per una macchina tinta unita. se invece la macchina è bicolore oppure decorata con righe o zone di diversi colori, uso il nastro tamiya quello giallo per fare le mascherature o linee.. anche se devo coprire una zona vasta (esempio cofano e tetto nero e macchina rossa), metto prima una linea di nastro tamiya e poi su questa sormonto col comune nastro di carta da carrozziere, non usare il nastro da carrozziere direttamente per delimitare 2 colori diversi perchè la vernice trafila, è sempre meglio usare il nastrino tamiya mask tape o qualcosa di equivalente (ne fa uno la tesa piuttosto buono e largo 2cm) una volta asciutto rimuovo il nastro e do il secondo colore, preferibilmente prima quello scuro e poi quello chiaro altrimenti rischi che si veda in trasparenza o perda di luminosità. finito di spruzzare la vernice per lexan se la carrozza risulta ancora semitrasparente spennello il tutto col bianco acrilico per fare risaltare la brillantezza del colore.. okkio a eventuali intercapedini strette tipo i supporti degli alettoni che siano comunque coperte dal colore spray. finita la verniciatura rimuovo le mascherine dei vetri e posso decidere se lasciarli trasparenti oppure dare uno spray fumè per vetri, anche questo passate leggerissime e poco perchè altrimenti diventa troppo scuro. taglio la carrozza alla sua forma definitiva, con la rotellina del dremel quella di carta vetro riprendo la stondatura deii passaruota, occhio a come ti muovi a non mangiare troppo, ci vuole un po di mano ma vengono perfetti, in questo modo rifilo i tagli che ho fatto.. vengono meglio rispetto a fare tutto con le sole forbicine. rifilata la carrozza tolgo la pellicola protettiva esterna e passo agli adesivi, li ritaglio e li metto con le pinzette da ciglia perchè se le metti a mano rischi che poi siano storte.. se l'adesivo è particolarmente grosso c'è il rischio di formare delle bolle, conviene spruzzare un velo leggerissimo e volatile di sapone tipo glassex, vetril etc.. e su questo mettere l'adesivo che non s'incollera inizialmente ma spalmandolo bene con le dita uscirà l'acqua e sapone, alla fine s'incollerà senza formare bolle. ![]() per le prime carrozze mi accontenteri di imparare in questo mdo facendo una macchina tinta unita, poi vedrai che imparerai a fare mascherature più complesse usando più colori. questa è fatta tutta ad acrilicodato a pennello eccetto il bianco finale che è colore per lexan.. poi siccome bianca è brutta a vedersi attraverso i finestrini, una volta finita ho dato il nero a tutta la storia prima di rimuovere le mascherine dei vetri. ![]() | |
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User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
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ciao wrighi, io lo so che tu sei un professionista, ma fare il cerchio dei passaruota tutto col dremel, ti ammattisci!!!! io uso questo e faccio in un actimel! ![]() ![]() images
__________________ sono bastardo dentro |
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Guest
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no, ma quale professionista, sono un cazzone qualsiasi, ho un amico che la settimana scorsa ha fatto una carrozza da sbavo, era la prima carrozza della sua vita.. roba da mandarlo affanc.. ad oltranza ![]() attrezzo carinissimo, però ho anni di dremel sulle spalle.. non ti dico che faccio prima ma quasi ![]() grazie della dritta ![]() |
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User Data registr.: 29-06-2011 Residenza: san benedetto del tronto
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senti wrighi, dopo che ho visto alcune foto di cio che hai costruito, se ti d'ho del professionista, te lo prendi e stai anche zitto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() io l'attrezzo l'ho preso in cartoleria, 4 euro e lo uso per 1000 cose,
__________________ sono bastardo dentro |
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