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Vecchio 22 marzo 13, 01:20   #1 (permalink)  Top
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cuscinetti unidirezionali

ciao a tutti

ho un problema con un motore a scoppio 3,5 novarossi (penso vecchiotto), macchina scala 1/10

tiro lo strappino e lui gira a vuoto!!!
dopo una ricerca sul forum ho capito che era il cuscinetto unidirezionale.
l'ho smontato e ho avuto la certezza del problema... ho pulito con alcool il cuscinetto , come veniva detto sul forum, e il cusci.. e tornato a fare il suo dovere .
Visto che ho letto che è un rimedio provvisorio e di sicuro si ripresenta, mi volevo procurare il cuscinetto , ma non riesco a trovarlo in rete ...

mi potete dare una mano? non so, consigli di neg online forniti per esempio.

grazie
stefano
mister2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 01:23   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2013
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aggiornamento

scusate son sempre io...
mi ero scordato!!!!!
sono nuovo e ci tenevo a salutare tutto il forum !!!

ciao a tutti
mister2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 01:48   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2013
Residenza: zona modena
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notizie cuscinetto

dopo altre ricerche ho trovato un'oggetto molto simile al mio vi posto la foto

cuscinetti unidirezionali-s344-4.jpg

ora la mia domanda e questa: riesco , se lo trovo , ad estrarre solo il cuscinetto (prezzo di 6 euro +ss) e rimetterlo nuovo?
oppure devo comprare il pezzo intero? ( prezzo 17 euro + ss, sempre se ritorna al negozio dove l'ho trovato).

grazie aspetto notizie
mister2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 11:27   #4 (permalink)  Top
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Solitamente i motori 3,5 sono montati su scala 1:8 o 1:7.
Il "puro cuscinetto" è la sola parte centrale, come hai notao, si può togliere soltanto se il suo alloggiamento è un foro passante.
Se così fosse, per toglielo ti devi procurare un utensile che abbia un diametro centrale come il foro del cuscinetto e quello esterno qualche decimo in menodel diametro esterno del ciscinetto, tale utensile ti servirà anche per rimetter il nuovo.
PS tutti i ciscinetti unidirezionali che si imbrattano di olio che poi si asciuga sono soggetti a tali malfunzionamenti, la mix che vi si filtra crea tale situazione anche in un cuscinetto nuovo.
La misra del "puro cuscintoo" è di 6x8x10 ?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 01:21   #5 (permalink)  Top
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Cuscinetto

ciao magu
ho preso le misure, con ilcalibro, del cuscinetto e sono 8x12x12
io non so, se è andato, oppure e il fatto che si imbratta d'olio, ma ogni volta che si mette in moto e giro, la volta dopo che provo a riaccendere si ripresenta il problema lo strappino gira a vuoto. devo smontare il tutto e pulire con alcool e riparte ... e un bello sbattimento...
spero di essere stato chiaro.

saluti
mister2012 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 02:07   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 422
prova a pulirlo bene con diluente nitro,magari lasciacelo un 10 minuti a bagno,e poi mettici del grasso...io l'ho ingrassato per bene appunto per evitare che se esce miscela possa bloccare i rulli, per ora ogni 20 "strappate" una va a vuoto,ma ci sta pure.
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 10:04   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-02-2005
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Citazione:
Originalmente inviato da mister2012 Visualizza messaggio
ciao magu
ho preso le misure, con ilcalibro, del cuscinetto e sono 8x12x12
io non so, se è andato, oppure e il fatto che si imbratta d'olio, ma ogni volta che si mette in moto e giro, la volta dopo che provo a riaccendere si ripresenta il problema lo strappino gira a vuoto. devo smontare il tutto e pulire con alcool e riparte ... e un bello sbattimento...
spero di essere stato chiaro.

saluti
Chiarissimo, queste misure di unidirezionali sono comuni e disponibili.
Lo slittamento a causa dell'incollaggi dei rulli è dovuto all'evaporazione della mix che lascia soltnto l'oilo. Non serve smontare il tutto, basta annegare tutto lo strappino con alcool e dopo qualche minuto ottieni lo stesso risultato di quando lo smonti...ma senza lavorare. A fine giornata prima di riporre il modello metti abbondante( 2 siringhe) di olio di vasellina nel motore e con candela lenta aziona diverse volte lo strappino tenendo il modello in verticale per agevolare infiltrazioni di olio nello strappino.
__________________
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magu non è collegato   Rispondi citando
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