22 marzo 13, 01:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013 Residenza: zona modena
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| cuscinetti unidirezionali
ciao a tutti ho un problema con un motore a scoppio 3,5 novarossi (penso vecchiotto), macchina scala 1/10 tiro lo strappino e lui gira a vuoto!!! dopo una ricerca sul forum ho capito che era il cuscinetto unidirezionale. l'ho smontato e ho avuto la certezza del problema... ho pulito con alcool il cuscinetto , come veniva detto sul forum, e il cusci.. e tornato a fare il suo dovere . Visto che ho letto che è un rimedio provvisorio e di sicuro si ripresenta, mi volevo procurare il cuscinetto , ma non riesco a trovarlo in rete ... mi potete dare una mano? non so, consigli di neg online forniti per esempio. grazie stefano |
22 marzo 13, 01:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013 Residenza: zona modena
Messaggi: 31
| notizie cuscinetto
dopo altre ricerche ho trovato un'oggetto molto simile al mio vi posto la foto ora la mia domanda e questa: riesco , se lo trovo , ad estrarre solo il cuscinetto (prezzo di 6 euro +ss) e rimetterlo nuovo? oppure devo comprare il pezzo intero? ( prezzo 17 euro + ss, sempre se ritorna al negozio dove l'ho trovato). grazie aspetto notizie |
22 marzo 13, 11:27 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Solitamente i motori 3,5 sono montati su scala 1:8 o 1:7. Il "puro cuscinetto" è la sola parte centrale, come hai notao, si può togliere soltanto se il suo alloggiamento è un foro passante. Se così fosse, per toglielo ti devi procurare un utensile che abbia un diametro centrale come il foro del cuscinetto e quello esterno qualche decimo in menodel diametro esterno del ciscinetto, tale utensile ti servirà anche per rimetter il nuovo. PS tutti i ciscinetti unidirezionali che si imbrattano di olio che poi si asciuga sono soggetti a tali malfunzionamenti, la mix che vi si filtra crea tale situazione anche in un cuscinetto nuovo. La misra del "puro cuscintoo" è di 6x8x10 ?
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
23 marzo 13, 01:21 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2013 Residenza: zona modena
Messaggi: 31
| Cuscinetto
ciao magu ho preso le misure, con ilcalibro, del cuscinetto e sono 8x12x12 io non so, se è andato, oppure e il fatto che si imbratta d'olio, ma ogni volta che si mette in moto e giro, la volta dopo che provo a riaccendere si ripresenta il problema lo strappino gira a vuoto. devo smontare il tutto e pulire con alcool e riparte ... e un bello sbattimento... spero di essere stato chiaro. saluti |
23 marzo 13, 02:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 422
|
prova a pulirlo bene con diluente nitro,magari lasciacelo un 10 minuti a bagno,e poi mettici del grasso...io l'ho ingrassato per bene appunto per evitare che se esce miscela possa bloccare i rulli, per ora ogni 20 "strappate" una va a vuoto,ma ci sta pure. ciao |
25 marzo 13, 10:04 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Lo slittamento a causa dell'incollaggi dei rulli è dovuto all'evaporazione della mix che lascia soltnto l'oilo. Non serve smontare il tutto, basta annegare tutto lo strappino con alcool e dopo qualche minuto ottieni lo stesso risultato di quando lo smonti...ma senza lavorare. A fine giornata prima di riporre il modello metti abbondante( 2 siringhe) di olio di vasellina nel motore e con candela lenta aziona diverse volte lo strappino tenendo il modello in verticale per agevolare infiltrazioni di olio nello strappino.
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