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Vecchio 20 marzo 13, 18:07   #1 (permalink)  Top
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Aiuto carburazione automodello scala 1/8

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un automodello su hobbyking,
Modello: Turnigy Nitro Rumble 1/8 4wd,
l'ho presa dallo store in Netherlands, arrivata a casa in 4 giorni lavorativi,
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto per tutto, per quello che costa sembra quasi incredibile che sia fatto così bene, questo è il mio primo automodello, (Ache se da piccolo ho già avuto un modello a scoppio scala 1/10, ma allora avevo solo 14 anni).
Oggi pomeriggio avendo un po di tempo a mia disposizione ho deciso di fare la prima accenzione, all'inizio non ne voleva sapere di partire e ho fatto in questo modo:
Ho svitato la candela, ho messo un panno sopra, poi tappando la marmitta ho tirato la corda un po di volte per far salire la benzina nel motore, la benzina non riuscivo a farla salire bene quindi, ho soffiato nella marmitta dopodiche ho messo un po di benzina direttamente nel motore nel buco della candela per lubbrificare il motore nuovo, ho avvitato la candela e dopo ho messo l'accendi candela, tiro la corda 2 volte e la macchina parte!! ma era molto accellerata quindi l'ho spenta subito per non fare danni, controllando bene sul radiocomando era invertito il grilletto quindi l'ho settato in modo inverso, ho rimesso in moto e tutto funzionava, però la macchina si spegne se non tengo un po accelerato, quindi dal radiocomando ho regolato in modo che stesse un po accellerata, giusto per non far spegnere il modello, ora però ha volte quando freno il modello si spegne.
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
mi spiegate gentilmente un po la carburazione come deve essere regolata.
Grazie, ciao.
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Vecchio 20 marzo 13, 19:25   #2 (permalink)  Top
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Il problema , se leggi bene, lo hai sritto tu; se per tenerlo in moto lo tieni accelerato di radio(con minima rotazione del servo), và da sè che quando freni il servo girando dall'ltra parte il motore si spegne. Per ovviare a cio bisogna regolare il "minimo meccanico" agendo sulla vite trasversale del carburatore, quella che determia l'apertura del cilindro/farfalla al minimo (puoi rendertene conto guardando dal venturi), solitamente tale apertura è di circa 1mm. In questa posiszione il girlletto deve portare la la molla della tiranteria del carburatore in lieve compressione (si dovrà comprimer poi dipiù in frenata).
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Vecchio 20 marzo 13, 20:54   #3 (permalink)  Top
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Il problema , se leggi bene, lo hai sritto tu; se per tenerlo in moto lo tieni accelerato di radio(con minima rotazione del servo), và da sè che quando freni il servo girando dall'ltra parte il motore si spegne. Per ovviare a cio bisogna regolare il "minimo meccanico" agendo sulla vite trasversale del carburatore, quella che determia l'apertura del cilindro/farfalla al minimo (puoi rendertene conto guardando dal venturi), solitamente tale apertura è di circa 1mm. In questa posiszione il girlletto deve portare la la molla della tiranteria del carburatore in lieve compressione (si dovrà comprimer poi dipiù in frenata).
Ciao grazie per avermi risposto,
quindi sulla radio mi conviene rigolarlo a zero com'era, e poi mi regolo la vite sul motore fino a che non vedo che il motore rimane acceso?
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Vecchio 21 marzo 13, 10:15   #4 (permalink)  Top
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Ciao grazie per avermi risposto,
quindi sulla radio mi conviene rigolarlo a zero com'era, e poi mi regolo la vite sul motore fino a che non vedo che il motore rimane acceso?
Certo altrimenti ogni volta che freni la regolazione del minimo via radio "non vale" ed il motore si pegne perchè nel frenare chiudi il carburatore. A motore spento prova simulare i movimenti e dal venturi controlla come avvengono
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Vecchio 21 marzo 13, 17:02   #5 (permalink)  Top
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Ciao grazie ancora per l'aiuto,
oggi ho tolto il filtro del'aria per vedere all'interno e ho regolato tutto,
ora sembra funzionare tutto abbastanza bene,
ho regolato la vite in modo che fosse l'eggermente accellerato,
la carburazzione sembra abbastanza buona,
ma ha volte se do dei colpi di accellerazione il modello non parte di colpo ma sebra come se si volesse spegnere, dipende ancora dalla carburazione?
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Vecchio 22 marzo 13, 11:40   #6 (permalink)  Top
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Ciao grazie ancora per l'aiuto,
oggi ho tolto il filtro del'aria per vedere all'interno e ho regolato tutto,
ora sembra funzionare tutto abbastanza bene,
ho regolato la vite in modo che fosse l'eggermente accellerato,
la carburazzione sembra abbastanza buona,
ma ha volte se do dei colpi di accellerazione il modello non parte di colpo ma sebra come se si volesse spegnere, dipende ancora dalla carburazione?
Solitamente questo è un problema della carburazione del "minimo dinamico" detto anche passaggio o dei medi, comunque la vite che solitamente si trova al cento del tamburo farfalla. Pre aiutari bisogna capire la tua interpretazione ...se si volesse spegnere.. , se borbotta ed il problema è meno evidente lasciando inscerito l'accendicandela significa che sei garsso di (devi chiudere tale registro), prova chiudere almeno 1/2 giro e dovrebbe migliorare. Se la causa è il contrario cioè tende a spegnesi perchè magro e "buca" , lo devi aprire.
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Vecchio 25 marzo 13, 20:10   #7 (permalink)  Top
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Solitamente questo è un problema della carburazione del "minimo dinamico" detto anche passaggio o dei medi, comunque la vite che solitamente si trova al cento del tamburo farfalla. Pre aiutari bisogna capire la tua interpretazione ...se si volesse spegnere.. , se borbotta ed il problema è meno evidente lasciando inscerito l'accendicandela significa che sei garsso di (devi chiudere tale registro), prova chiudere almeno 1/2 giro e dovrebbe migliorare. Se la causa è il contrario cioè tende a spegnesi perchè magro e "buca" , lo devi aprire.
Ciao grazie ancora per la risposta,
giovedi pomeriggio ho portato il modello a un negozio di modellismo vicino casa mia e me la sono fatta carburare, ha fatto tutto davanti a me, io ho mantenuto il modello in mano e lui la carburava, si è preso 5 euro ma almeno adesso e carburata bene e ho capito meglio come carburarla da me...
Ieri mattina poi sono andato con degli amici in un bel parcheggio bello grande ho avuto modo di testarla meglio, devo dire che adesso va davvero una bomba!!

La storia che ogni volta che la utilizzo bisognerebbe carburarla è vera?
dipende dalla temperatura ambientale e dalla umidità?
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