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Vecchio 09 ottobre 12, 18:25   #1 (permalink)  Top
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Lightbulb BUONASERA A TUTTI!! - Presentazioni -

Da dove cominciare, è semplice:
Sono Luka, autocostruttore di modelli vari in scala..
Un giorno, per fortuna, sono incappato nel forum più figo in fatto...
e la strada tra visitatore e iscritto è stata breve...
Spero di trovarmi bene e di avere un buon scambio di idee/opinioni/ed altro
In caso di aiuto, me la cavo piuttosto bene in progetti 3D, saldatura Tig, laminazione di materiali compositi e tornitura.. Quindi no problem se serve qualcosa!

Ora peró devo chiarire di un problema che mi fa sclerare su di un modello che sto testando..
Per iniziare, sto facendo correre un auto in scala che pesa 70Kg con un
brushless Rimfire 1.20 da 9990 giri, esc ezrun 150A e batteria lipo da 22.2v.. Ho gomme da ø100 e un rapporto di riduzione 5,5:1.. Il problema è che accelerando a finecorsa senza avere una certa sensibilità
il motore molla tremendi scossoni.. Facendo prove ho misurato picchi di 170A
quando, se accelero bene, non supera i 130..
Qualcuno mi ha detto che sono dei contrasti di corrente..
Io non ne ho idea quindi, gentilissimi, mi rivolgo a voi!
Aggiungo che, prima di quel motore, usavo un Rimfire .34 con esc da 80A e batteria da 11.8.. Il fastidio non si presentava ma scaldavo troppo il motore e la esc quindi sono passato a potenze maggiori per ridurre le temperature..(e ha funzionato..)

Allora!.. Spero in una buona accoglienza e in caso vogliate, in una qualche risposta!
Ciao ciao!!
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Vecchio 09 ottobre 12, 23:18   #2 (permalink)  Top
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Benvenuto

ma non ti risponderà nessuno se non metti almeno 4/5 foto del tuo mezzo "pesante"

PS : che tipo preciso di batterie hai ? c'è il bec sulla macchina ? che tipo di servi usi per lo sterzo/freni ?
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SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
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Vecchio 10 ottobre 12, 09:49   #3 (permalink)  Top
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Uff... Non vorrei sembrare strxxxx ma non posso pubblicare foto.. Il problema è che si tratta di un progetto originale e faccio vedere il prototipo o le foto solo a gente di cui mi fido.. Ripeto, non voglio tirarmela.. ma dovrei essere sicuro che nessuno copi.. e purtroppo non vi conosco..sorry...
Giuro che se la cosa va in porto, butto su tante di quelle foto e video da esserne stufi...

Comunque ho una Fullpower 4000 Gold edition 6s 22.2/ 4000 mAh 40-70 c
Bec dalla esc da 5volt..
...niente freni..
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Vecchio 10 ottobre 12, 10:26   #4 (permalink)  Top
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sembra cogging pesante, come quando si ha il punch troppo basso o batterie dal basso amperaggio che non riescono a fornire lo spunto giusto... al limite prova pure ad accorciare ancora i rapporti.
quel motore per che wattaggio/assorbimenti è dato?
ho paura che l'esc sia prossima alla morte di questo passo
una soluzione potrebbe essere un mamba xl, il classico xerun 150 lo usiamo su buggy da 3.5kg, su 70kg lo vendo tanto a rischio
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Ultima modifica di tony arms : 10 ottobre 12 alle ore 10:29
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Vecchio 10 ottobre 12, 10:41   #5 (permalink)  Top
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Di norma il motore è dato per 80A.. Come ho scritto prima, io ho raggiunto picchi di 170A e l'esc non ha sofferto neanche un po.. Piuttosto ho paura di cuocere il motore.. Non so fino a che temperature puó spingersi e dalla casa nn dicono niente..
Comunque ho già in programma di abbassare i rapporti
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Vecchio 10 ottobre 12, 10:43   #6 (permalink)  Top
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-.-.. Cos'è cogging?
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Vecchio 10 ottobre 12, 10:55   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Luka L Link Visualizza messaggio
-.-.. Cos'è cogging?
il cogging è quel fenomeno di "tartagliamento" che il motore fà quando l'esc non riesce a riconoscere la posizione del rotore del motore stesso.
motori sensored ovviamente non lo fanno.
come buona norma tieniti sotto i 70°c, potresti osare qualcosa in più ma te lo sconsiglio.

sugli automodelli non hai assorbimenti costanti come su un aereo, immagina un modello che perde aderenza per poi recuperarla in maniera decisa, sai che picchi di assorbimento hai?
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Vecchio 10 ottobre 12, 11:17   #8 (permalink)  Top
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Cogging... Sisisi!!! È quello l'effetto! Quindi? Immagino dovró fare test di timing..
L'ho tenuto a zero per evitare rogne..
Come assorbimento max, non ho mai superato botte di 170A che sono state misurate proprio in cogging..
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Vecchio 10 ottobre 12, 11:19   #9 (permalink)  Top
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P.s... Grazie dell'aiuto
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Vecchio 10 ottobre 12, 11:28   #10 (permalink)  Top
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quindi devi alzare il punch che è praticamente la corrente di spunto fornita al motore e devi essere sicuro che le lipo garantiscano quello spunto, anche una batteria sottodimensionata può provocare cogging
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