21 settembre 12, 20:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2012 Residenza: caserta
| consigli x costruzione pista
salve io sono abbastanza nuovo del mondo del modellismo e con un gruppo di amici ci siamo prefissi di fare una pista da off per divertirci su un terreno di nostra proprietà. in provincia di caserta. adesso vorrei sapere da qualcuno esperto, se si devono seguire delle regole precise di carattere burocratico più che altro tipo distanza da abitazioni (x il rumore) che tipo di permessi ci vogliono e cose del genere. vi ringrazio anticipatamente |
21 settembre 12, 21:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
|
Ciao! Per l'aspetto burocratico non ti so dire niente, ma se poi ti interessa qualche dritta per la costruzione qualche consiglio te lo posso dare....di piste ne ho fatte 4 fino ad ora e il mio lavoro è movimento terra! |
22 settembre 12, 08:33 | #3 (permalink) Top |
|
ti ringrazio sicuramente sono ben accettati tutti i consigli, anche se la parte burocratica mi interessa tantissimo, perche non vorremmo andare incontro a problemi. mi interesserebbe sapere x i salti consigli il legno o altro? |
22 settembre 12, 12:57 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
il campo deve essere ad uso "sportivo" nel caso che costituiate un club aperto anche al pubblico ....con "assicurazione" ed arpelli burocratici per uso privato e personale ne risponde il padrone del campo quaste sono le poche cose che so....di solito si chiede in comune all'assessore allo sport
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
22 settembre 12, 17:15 | #5 (permalink) Top |
|
ok ti ringrazio il problema che piu mi urge e sapere se ci sono limiti x la vicinanza con una abitazione, perche anche se i terreni sono confinanti con una proprieta privata, tra dove verrebbe la pista e la casa piu vicino passano all'incirca 350/400, quindi volevo capire se questo puo essere un problema |
22 settembre 12, 23:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-12-2007 Residenza: pisa
|
Se la pista è lontana 350-400 metri allora non dovresti avere problemi, cmq unaprova la puoi fare tranquillamente provando una macchina e sentire quanto rumore arriva al confine. Al limite potete sempre tirare su una recinzione con dell'ombreggiante per rompere il rumore. Riguardo ai salti tutto dipende da che tipo di terreno avete, se molto argilloso va benissimo per tutta la pista sennò come abbiamo fatto noi su una pista abbiamo messo la moquette sui salti, noi abbiamo tanta terra e ci è tornato meglio fare così. Certo è che i salti in legno sono quasi eterni mentre con la terra bisogna sempre aggiustarli....è per questo che noi ci mettiamo la moquette. |
23 settembre 12, 00:12 | #8 (permalink) Top |
|
la questione "vicini" è da sempre di difficile interpretazione . non dipende solo dal rumore : dipende da quanto sono "intelligenti" se "effettivamente" non c'è rumore il rischio proteste è ridotto al minimo...ma se trovi le persone sbagliate possono appellarsi alla polvere ed a mille cose diverse mi dispiace ma in 31 anni di modellismo ho visto le situazioni più disparate : cambio di sindaco e giunta , una palestra che crolla e gli serve preciso il terreno della pista , gente col trenino per i bambini che protesta per la polvere , gente che protesta per il rumore per poi fare la figura del "pirulo" vedendo che avevamo macchine elettriche....non ultimo un bel piazzale inutilizzato dove hanno pensato bene di parcheggiare i camion per la terra......ed è diventato sporco per sempre...se non è un dispetto questo mi auguro che abbiate più fortuna.......io vorrei una pista almeno ogni 10 campi di calcio
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
23 settembre 12, 02:22 | #9 (permalink) Top |
|
jonapo la pista la faremo a santa maria capua vetere e per il momento e solo nostra ma gli amici possono venire tranquillamente. in futuro vedremo pappa hai inquadrato abbiamo un vicino un po rompi..... che si e lamentato della polvere mentre innaffiavamo, cmq noi x il momento andiamo avanti sperando bene, mentre x la terra io non sono molto esperto e non saprei descriverla posso solo dire che e molto polverosa ed i salti attuali dobbiamo sempre aggiustarli,x questo avevamo pensato al legno anche prendendo spunto da piste viste sul web. |
23 settembre 12, 12:12 | #10 (permalink) Top |
|
Se è terra argillosa , d'estate crea una crosta durissima e fa tanto spolvero , però le traiettorie si gmmani e le puoi vedere "nere" rispetto al resto...è la terra peggiore.. Quella migliore è quella che rimane compatta ma friabile , non importa che tu sia in traiettoria , tiene comunque e si alza pochissima polvere : d'inverno si attacca alla macchina ma viene via benissimo con un pennello e basta ai materiali "duri" preferisco l'erba sintetica....quando si creano dei solchi la macchina trova sempre una superfice soffice , mentre con il legno o con i mattoncini componibili c'è il rischio di sbattere su "duro" la pista andrebbe battuta con un rullo compressore dopo che è stata bagnata moooooooooooolto bene e si è asciugata in superfice...sotto si crea una base compatta che impedisce anche all'erba di ricrescere velocemente..... ...altri suggerimenti : il posto pe ri box non è mai abbastanza e magari all'ombra...una bella corsia box strutturata per evitare incidenti con i meccanici ( ad esmpio il ponticello all'inizio di quelle rialzate che impedisce il "salto" al modello che entra troppo veloce ).....le postazioni numerate per i recuperi ( si evitano incomprensioni ) e non mi viene in mente altro..... Aggiungo i miei complimenti : creare una pista è la massima espressione della passione modellistica BRAVI !!!
Bookmarks |
| |