19 settembre 12, 21:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2012 Residenza: Sesto Fiorentino
| Fori carrozzerie in Lexan
Ciao a tutti, mi sono avvicinato a questo mondo tramite un collega e adesso mi sta prendendo sempre di più. Mi rendo conto di essere inesperto (a volte a fare cose banali impiego ore ed i risultati non sono eccellenti). In questi giorni avendo un po' di tempo a disposizione mi sono deciso ad acquistare una carrozzeria in Lexan 1:10 per fare un po' di pratica (no...non mi aspetto che venga fuori una opera d'arte). Ho deciso per acquisire manualità di farla di un solo colore...ho tagliato leggendo i consigli di qualche post in questa sezione ed il risultato finale mi ha abbastanza reso soddisfatto. Oggi come ultimo atto volevo effettuare i fori dove poi la carrozzeria va ancorata alla macchina ma è stato un vero dramma... C'e' un metodo furbo per capire dove forare la carrozzeria nel punto giusto? Il mio problema è anche quello di capire quanto fare larghi i fori nei quali poi dovranno stare le ruote dell'automodello (specialmente le ruote anteriori di cui va anche calcolato l'angolo di sterzo) Grazie mille. |
19 settembre 12, 22:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Non rispondo a PM tecnici
| Citazione:
Puoi sostituire la goccia di colore con del pongo o un altra sostanza a te più congeniale. B) con un dremel ed una punta in pietra a forma conica inizi a forare la carrozza in un primo punto su cui è rimasto il colore durante la fase "A". Un foro di 3-4 millimetri così ti tieni del margine per regolarti successivamente. A questo punto procedi col secondo foro. Se come primo foro hai scelto la colonnetta posteriore sinistra, poi passa in diagonale a quello della colonnetta anteriore destra. Anche qui procedi per gradi e controlla sempre il centraggio della scocca. Per fare un lavoro pulito e preciso non mi stupirei se ci mettessi anche 30 minuti. La pazienza è tutto. Per le ruote l'unico trucco è andare per gradi. Inizia con un foro piccolo al centro e poi ti allarghi provando e riprovando la scocca sul telaio. | |
20 settembre 12, 09:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2012 Residenza: Sesto Fiorentino
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |