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Vecchio 18 settembre 12, 20:47   #1 (permalink)  Top
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dilemma 7,2v ni-mh e 7,4v lipo

Ciao,stavo valutando l'acquisto di un modello elettrico che e' predisposto per l'utilizzo di batteria 7,2v ni-mh, volevo sapere,secondo voi se lo alimentassi con delle 7,4v lipo avrei dei problemi?
Qualcuno lo ha gia fatto?

ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 09:35   #2 (permalink)  Top
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w le lipo!

nessun problema, va solo molto meglio!
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Vecchio 19 settembre 12, 14:47   #3 (permalink)  Top
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Non hai problemi "meccanici" ma li potresti avere con le Lipo se il variatore elettronico non è predisposto per questa tecnologia....ma puoi risolvere con un lipo saver , anche il carica batterie deve essere adatto alle Lipo
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Vecchio 20 settembre 12, 21:02   #4 (permalink)  Top
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Problemi nel senso che sotto una certa soglia di voltaggio di solito con un variatore predisposto per le lipo non scende?
lipo saver per esempio?...hai un link?...io ne avevo uno che suonava se la lipo scendeva sotto un certo voltaggio,ma nn so dove sia finito, oppure parli proprio di un circuito che interrompe l'alimentazione se scendono sotto un certo voltaggio?
Quindi diciamo che la macchina comunque con delle lipo 7,4v al posto delle 7,2v ni-mh non ha problemi, ottimo....io + che altro avevo paura di bruciare il motore elettrico o il resto dell'elettronica,anche se comunque avevo dei dubbi visto che le lipo a piena carica sono circa 0,6v in + delle ni-mh.
grazie per le info
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 15:22   #5 (permalink)  Top
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Io ho utilizzato tutti e due i sistemi , quello a cicalino è più leggero e facile da utilizzare , quello a "circuito" è più deciso nel suo intervento.....ho ancora tanti motori a spazzole ed i variatori non sanno neanche cosa sono le Lipo

è vero che le LiPo hanno un voltaggio appena più alto ma se controlli le NiMh da cariche arrivano anche a 10 volts se le celle non sono buone........

La meccanica non ne risente , certo dipende dal buon senso di chi guida.....se la appoggi al muro e stai col gas a palla qualcosa cede...ma non dipende dalle pile

IMPORTANTE : con le Lipo farai tanti minuti in più.....non cercare il limite la prima volta , verifica le temperature di ESC e motore ed arriva al massimo utilizzo in più step...questo per evitare qualsiasi stress all'elettronica
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Vecchio 21 settembre 12, 16:46   #6 (permalink)  Top
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Ok,grazie delle info, ma un lipo saver elettronico (se nn erro interrompe la batteria sotto un certo voltaggio) dove lo trovo online, qualche consiglio?

chiedevo riguardo la meccanica perche' per esempio nei fucili da softair le lipo 7,4v si usano al posto della 8,4v ni-mh, hanno le stesse prestazioni,quindi avevo paura che una macchina economica fatta per le 7,2v ni-mh ne risentisse ocn le 7,4v lipo.
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 12, 17:00   #7 (permalink)  Top
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io cercherei su ebay per farmi un'idea dei prezzi , il mio l'ho preso in Italia ma non ricordo da chi ( quello col cicalino ) l'altro invece crea l'effetto gas "ridotto" prima di tagliare completamente l'alimentazione al motore ....lo sterzo continua a funzionare , è un Tekin che comprai perchè avevo già la combo motore/esc .

Credo che nel softair non ci sia la "proporzionalità" ....nel senso che quando spari lo fai al "massimo"....sopra 8,4 v le Lipo più vicine sono 11,1 ...ovvero 12,6 da cariche
decisamente troppo
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Vecchio 23 settembre 12, 10:58   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
io cercherei su ebay per farmi un'idea dei prezzi , il mio l'ho preso in Italia ma non ricordo da chi ( quello col cicalino ) l'altro invece crea l'effetto gas "ridotto" prima di tagliare completamente l'alimentazione al motore ....lo sterzo continua a funzionare , è un Tekin che comprai perchè avevo già la combo motore/esc .

Credo che nel softair non ci sia la "proporzionalità" ....nel senso che quando spari lo fai al "massimo"....sopra 8,4 v le Lipo più vicine sono 11,1 ...ovvero 12,6 da cariche
decisamente troppo
Yes,nel softair come opzioni hai le 7,4v in sostituzione delle 8,4v, poi ci sono le 9,6v ni-mh, poi io mi ero fatto delle 10,8v, ma alla fine ho modificato quasi tutte le meccaniche e ho iniziato a usare le 11,1v su quasi tutti i fucili;-)

Cmq per la macchina elettrica mi sa che aspetto, magari piuttosto che spendere sti 200 euro tra macchina e batterie e avere una elettrica, preferisco aspettare un po e magari prendermi un savage a scoppio che viene sui 499 e mi sembra tutta un'altra cosa.....non so,son ancora indeciso.
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Vecchio 23 settembre 12, 11:56   #9 (permalink)  Top
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Non avere fretta , cerca delle piste nelle tue vicinanze , vedi di persona......

tanto alla fine è il cuore che sceglie

un'altra differenza tra Lipo e NiMh è la curva di erogazione della potenza : nelle Lipo rimane molto più costante quindi se alimenti a 11.1 ce li hai per molto tempo , le altre batterie , se non adeguatamente selezionate e "mantenute" , tendono a calare repentinamente ...da 9,6 se fortunato ad avere 7 V dopo 2 minuti

facci sapere cosa prenderai : ce la sezione "foto dei nostri modelli"
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Vecchio 23 settembre 12, 22:01   #10 (permalink)  Top
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intanto mi sto informano per il savage...il revo 3.3 mi piace di +,ma costa di + e ha una cilindrata inferiore, inoltre ho letto che per l'off-road estremo e' meglio il savage,quindi puntero' su quello al momento,anche perche' trasformarlo in stradale e' un attimo se mi girasse di andare in pista (gia fatto ocn una vecchia off-road anni 80 trasformata in rally game)....qui lo userei in mezzo alle campagne o boschi,prati,quindi mi conviene l'off road estremo ;-).
Per il discorso elettrico o scoppio mi sa che aspetto, appunto, di avere + disponibilita' e mi prendo un modello a scoppio, mi piace di +, l'elettrico lo avrei preso solo per l'economicita'
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