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Vecchio 29 agosto 12, 22:23   #1 (permalink)  Top
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motore in rodaggio problema carburazione

ciao a tutti
sto sudando freddo...
alle prese con il mio primo rodaggio: motore 28, si accende a bomba a primo colpo.....rimane acceso al minimo senza problemi ( quindi minimo meccanico ok )
dopo un paio di minuti senza toccarlo comincia a salire di giri da solo e di parecchio. Si calma solo se do un pò di gas , al rilascio riprende al minimo tranquillo e poi subito si "impenna" accelerando da solo, se do gas di nuovo si calma.......per poi riaccelerare....mi sembra di perderne il controllo e non so cosa devo regolare per fargli fare almeno il rodaggio in modo tranquillo....

grazie in anticipo

se avete qualche link da consigliarmi , prima studio e poi vi stresso
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Vecchio 29 agosto 12, 22:30   #2 (permalink)  Top
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ciao a tutti
sto sudando freddo...
alle prese con il mio primo rodaggio: motore 28, si accende a bomba a primo colpo.....rimane acceso al minimo senza problemi ( quindi minimo meccanico ok )
dopo un paio di minuti senza toccarlo comincia a salire di giri da solo e di parecchio. Si calma solo se do un pò di gas , al rilascio riprende al minimo tranquillo e poi subito si "impenna" accelerando da solo, se do gas di nuovo si calma.......per poi riaccelerare....mi sembra di perderne il controllo e non so cosa devo regolare per fargli fare almeno il rodaggio in modo tranquillo....

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Sei magro al minimo.
In qualsiasi caso il rodaggio non lo devi fare al minimo, ma al massimo, ingrassando il massimo sino ad abbassare i giri quasi allo spegnimento !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 29 agosto 12, 22:34   #3 (permalink)  Top
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Sei magro al minimo.
In qualsiasi caso il rodaggio non lo devi fare al minimo, ma al massimo, ingrassando il massimo sino ad abbassare i giri quasi allo spegnimento !
urka..... che vuol dire che il rodaggio lo devo fare al massimo ? io intendo che lascio il motore girare da solo senza accelerare , questo intendo per minimo......
il massimo è molto grasso perchè appena il motore scalda esce fumo dallo scarico pur girando al minimo dei giri .....

grazie

ciao
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Vecchio 29 agosto 12, 22:44   #4 (permalink)  Top
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urka..... che vuol dire che il rodaggio lo devo fare al massimo ? io intendo che lascio il motore girare da solo senza accelerare , questo intendo per minimo......
il massimo è molto grasso perchè appena il motore scalda esce fumo dallo scarico pur girando al minimo dei giri .....

grazie

ciao

Per rodare un glow correttamente il carburatore deve essere tutto aperto, quindi al massimo e lo spillo apertissimo, tanto da far scendere di giri il motore come se fosse un minimo alto. Qusto fa si che antri moltissima miscela con lo scopo di raffreddare e lubrificare molto bene.
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Vecchio 30 agosto 12, 09:28   #5 (permalink)  Top
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Per rodare un glow correttamente il carburatore deve essere tutto aperto, quindi al massimo e lo spillo apertissimo, tanto da far scendere di giri il motore come se fosse un minimo alto. Qusto fa si che antri moltissima miscela con lo scopo di raffreddare e lubrificare molto bene.
ah...
non lo sapevo....quindi prima accendo il motore poi apro tutto la vite del massimo ( fino quasi a svitarla ?) e lo tengo accelerato al massimo ? scusa ma è la prima volta e non vorrei fare danni ...

grazie

ciao
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Vecchio 30 agosto 12, 10:06   #6 (permalink)  Top
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Per rodare un glow correttamente il carburatore deve essere tutto aperto, quindi al massimo e lo spillo apertissimo, tanto da far scendere di giri il motore come se fosse un minimo alto. Qusto fa si che antri moltissima miscela con lo scopo di raffreddare e lubrificare molto bene.
Si chiama rodaggio alla giapponese e non esiste solo quello , sul rodaggio ci sono un migliaio di opinioni .........
Ti dico anche la mia : cos'è il rodaggio ? è l'assestamento degli organi interni del motore ,quindi un processo che crea delle tolleranze , va fatto per gradi per non compromettere niente ma il risultato deve comunque essere il medesimo : il minore attrito possibile e la stabilizzazione in "temperatura" di tutti i componenti .
Io faccio due o tre serbatoi sulla cassetta di avviamento controllando che il motore sia bello grasso , cioè che fumi molto ma non a gas spalancato , semplicemente al minimo e progressivamente dando qualche sgassata.
Per me la cosa più importante è controllare che esca un bel po di fumo e la TEMPERATURA che deve aumentare in modo graduale fino a stabilizzarsi tra 80 e 90 gradi .....sulla cassetta meglio più vicino ad 80......fatto questo inizio a girare avendo cura di controllare sempre la temperatura per altri 2 serbatoi e poi inizio a chiudere lo spillo del gas fino ad ottenere una temperatura di 90/95 gradi per l'Off e 100/105 per l'ON ........
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Vecchio 30 agosto 12, 21:21   #7 (permalink)  Top
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ok,
grazie dei consigli
ma non ho ancora capito lo strano comportamento del mio motore, dipende solo dal minimo benzina da regolare ?

grazie
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Vecchio 31 agosto 12, 01:01   #8 (permalink)  Top
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Dipende dal fatto che dovresti andare in una pista e farlo carburare "dal vivo" , è quasi impossibile carburarlo dal computer......
Ma il negozio dove l'hai comprato non ti fa assistenza ? di solito almeno il primo avvio per il rodaggio viene fatto da chi ti ha venduto la macchina
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Vecchio 04 settembre 12, 16:41   #9 (permalink)  Top
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ciao a tutti
sto sudando freddo...
alle prese con il mio primo rodaggio: motore 28, si accende a bomba a primo colpo.....rimane acceso al minimo senza problemi ( quindi minimo meccanico ok )
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Nitro. o miscela ?
Omar80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 14:32   #10 (permalink)  Top
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Nitro. o miscela ?
Nitro 16 e 25... motore 4,1
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