Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 12, 15:54   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Help: verniciatura carozzeria e cerchioni

Ciao a tutti, ho appena preso una carrozzeria in lexan per il mio Mta4 1/8, vorrei chiedervi quanto segue:

1- Avete una guida passo/passo o qualche link specifico relativo alla verniciatura delle carrozzerie in Lexan? (ho visto alcuni video su youtube ma gradirei qualche link più specifico).
2- Una volta completata la verniciatura internamente della carrozzeria, è richiesta l'applicazione di qualche fissante o coprente per migliorare la resistenza e l'estetica della vernice?
3- Vorrei pitturare color cromo i cerchioni (attualmente neri): oltre al grappante per plastica da applicare prima, esiste qualche "lucido" da applicare dopo per aumentare la resistenza della pittura ?(essendo nelle ruote di un monster credo che si scrosti dopo pochi secondi di corsa...).

Grazie a chi mi aiuta!
Vecchio 02 agosto 12, 16:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Devi utilizzare della vernice specifica per policarbonato ....va da se che se usi dei colori chiari tipo giallo o rosso gli dovresti dare una mano di bianco alla fine per farli risaltare e togliere l'effetto translucido .

Per quanto riguarda i cerchi : lascia stare ...o li compri cromati o li lasci come sono ...si scrosteranno dopo 20 secondi..........
Vecchio 02 agosto 12, 16:12   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bossa

Data registr.: 17-10-2011
Lavare con sapone l'interno della carrozza(ho usato quello per lavare i piatti che sgrassa a modo) e asciugare ben amodo,2 o più mani di vernice per lexan e infine,una volta asciutto, gli dai il bianco come protezione finale.
Io ho fatto così ed è venuta veramente bene!
Comunque qui sul forum ci sono dei tutorial cercali col tasto cerca ..
Io ho dato un occhio mui rapido a un tutorial sul tubo,mi pare quello di "urc" dopodichè mi sono messo all'opera

Buon lavoro
Vecchio 03 agosto 12, 08:43   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Vernice apposita per lexan che rimane elastica ed accompagnerà le torsioni della carrozzeria. Evitare quella per ABS perché alla prima botta crepa e inizia a sbriciolarsi. Evitare per lo stesso motivo anche quella per ritocchi auto, soprattutto se metallizzato perché i pigmenti metallici sono a grana troppo grossa, inadatti per una scala ridotta.

Verniciare sempre all'interno, dare molte mani leggere per evitare colature ed ottenere una colorazione uniforme.

La pellicola esterna (se presente) non va rimossa finché non hai finito: impedisce che nuvole di vernice aderiscano alla superficie esterna.

Per il resto confermo quanto ti è stato già risposto. In particolare, lavare con sapone neutro l'interno della carrozzeria ed asciugare bene prima di inziare. Lavorare possibilmente con clima caldo e asciutto (sconsigliabili le giornate fredde e umide).
Valido anche il suggerimento di pappa di passare del bianco al termine del lavoro se si usano colori chiari.

Buon lavoro e posta le foto quando avrai finito!

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 09:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide25084

Data registr.: 12-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Vernice apposita per lexan che rimane elastica ed accompagnerà le torsioni della carrozzeria. Evitare quella per ABS perché alla prima botta crepa e inizia a sbriciolarsi. Evitare per lo stesso motivo anche quella per ritocchi auto, soprattutto se metallizzato perché i pigmenti metallici sono a grana troppo grossa, inadatti per una scala ridotta.

Verniciare sempre all'interno, dare molte mani leggere per evitare colature ed ottenere una colorazione uniforme.

La pellicola esterna (se presente) non va rimossa finché non hai finito: impedisce che nuvole di vernice aderiscano alla superficie esterna.

Per il resto confermo quanto ti è stato già risposto. In particolare, lavare con sapone neutro l'interno della carrozzeria ed asciugare bene prima di inziare. Lavorare possibilmente con clima caldo e asciutto (sconsigliabili le giornate fredde e umide).
Valido anche il suggerimento di pappa di passare del bianco al termine del lavoro se si usano colori chiari.

Buon lavoro e posta le foto quando avrai finito!
Consiglio di passare la carta vetrata fissima oppure la spunetta per lavare i piatti cosí la vernice aderisce bene..

Inviato Dal Mio GT-I9300 Con Tapatalk 2
Vecchio 04 agosto 12, 01:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Ok, grazie a tutti per le dritte.
Per andare più sullo specifico, se devo disegnare ad esempio un numero arancio sulla carrozzeria nera:
1- applico la maschera ottenuta ritagliando il numero su pellicola adesiva, proteggo tutto il resto della carrozzeria e spruzzo l'arancione.
2- tolgo la maschera e tutte le protezioni interne e spruzzo il nero su tutta la carrozzeria interna. Ma posso spruzzare anche sull'arancione del numero? oppure lo devo proteggere con una maschera per evitare di coprirlo di nero? (mi è venuto il dubbio perchè alcuni di voi mi hanno raccomandato di coprire in finale di bianco e non di nero....)
Vecchio 04 agosto 12, 01:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Sempre prima i colori scuri , poi i chiari
Vecchio 04 agosto 12, 18:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Quindi:
1- applico la maschera della scritta
2- spruzzo di nero dappertutto
3- tolgo la maschera della scritta
4- spruzzo l'arancione sulla scritta (POSSO SBORDARE CON L'ARANCIO SUL NERO O DEVO MASCHERARE PER SPRUZZARE L'ARANCIO SOLO SULLA SCRITTA?)
5- spruzzo il bianco come finale ovunque

Correggetemi se sbaglio...thanks!
Vecchio 04 agosto 12, 18:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide25084

Data registr.: 12-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
Quindi:
1- applico la maschera della scritta
2- spruzzo di nero dappertutto
3- tolgo la maschera della scritta
4- spruzzo l'arancione sulla scritta (POSSO SBORDARE CON L'ARANCIO SUL NERO O DEVO MASCHERARE PER SPRUZZARE L'ARANCIO SOLO SULLA SCRITTA?)
5- spruzzo il bianco come finale ovunque

Correggetemi se sbaglio...thanks!
il arancione lo spruzzi normalmente sul nero... poi quando si asciuga passi il bianco :beer:

Inviato Dal Mio GT-I9300 Con Tapatalk 2
Vecchio 04 agosto 12, 19:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mark.me

Ok, tutto chiaro.
Per fare le maschere posso usare quelle pellicole adesive che si trovano al brico per foderare i cassetti?

Bookmarks