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Vecchio 19 giugno 12, 09:44   #1 (permalink)  Top
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Chiarimento sui diametri dei rotori

Ciao a tutti,
ho visto che nei motori car 1:10 della lipotech vengono forniti nel kit tre rotori con diversi diametri. Ho notato anche che nei motori LRP, danno come opzionali rotori con diversi diametri. Suppongo che cambiando il rotore con uno di diametro differente cambia il comportamento del motore ma non ho capito come e quale ambito.

Quindi vorrei da qualcuno un chiarimento su questo concetto, cioè a maggior diametro corrisponde maggior/minor?

Quanto influenza il comportamento del motore questa variazione? Ne senso sono modifiche sensibili o solo questioni di fine tuning apprezzabili solo dai piltoti più esperti?

Grazie!
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 09:14   #2 (permalink)  Top
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La mia sensazione è questa; visto che un giro del motore è dato dal tempo che impiega il rotore a fare lo stesso giro più il rotore è piccolo meno tempo imiega , di conseguenza un rotore piccolo dovrebbe dare più giri ma meno coppia, il contrario per un rotore grande...ma io sono uno "scoppiettaro".
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magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 12:38   #3 (permalink)  Top
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Mi è arrivato il motore e sulle istruzioni c'è scritto proprio cha a maggior diametro corrisponde minor numero di giri e maggior coppia e viceversa. Non c'è scritto perchè ma la tua intuizione magu sembra più che pertinente. Complimenti e grazie per il tuo interessamento!
Ciao
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Vecchio 23 giugno 12, 19:26   #4 (permalink)  Top
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Se consideri il braccio di leva dal centro dell'asse motore al diametro del rotore tenendo presente che è in quel punto che la spzzola gli dà la rotazione , ti viene evidente che a maggior diametro corirrisponda maggior forza ma più pempo (quindi meno giri), il contrario sarà con un diametro minore.

PS più o meno come i rappoti al cambio di una bicicletta
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