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Vecchio 30 settembre 04, 12:44   #1 (permalink)  Top
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rapporto di compresione

quale dovrebbe essere l'altezza minima del rapporto di compressione per i motori da 3,5cc ops
gab250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 12:58   #2 (permalink)  Top
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Parlare di altezza del rapporto di compressione è un'errore concettuale.

Infatti il rapporto di compressione è rappresentato dal rapporto fra il volume
del cilindro prima di iniziare la fase di compressione (pistone al PMI) e il volume finale prima dello scoppio della miscela (pistone al PMS).
Piu' questo e' elevato (motore piu' compresso) e piu' aumenta, in teoria, il rendimento del motore.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 17:21   #3 (permalink)  Top
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ti ringrazio per la precisazione,mi servirebbe sapere la distanza tra la testata e il pistone al PMS.
gab250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 17:29   #4 (permalink)  Top
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La distanza dipende logicamente dal tipo di motore, ed anche da non sottovalutare la forma di questa, e non saprei assolutamente dirti quale dovrebbe essere per il tuo motore.

Con l'attrezzatura in mio possesso le distanze che potrei rilevare con comparatore sono le distanza fra i punti morti e la parte superiore della camicia.

Forse ti converrebbe rivolgerti alla OPS.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 04, 10:48   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by gab250@30 settembre 2004, 14:26
ti ringrazio per la precisazione,mi servirebbe sapere la distanza tra la testata e il pistone al PMS.
se mi dici il tipo di motore e l'anno di costruzione ti posso risolvere il problema in quanto sono a stretto contatto con tecnici che hanno collaborato in OPS .
serve anche sapere con che titolo di nitro usi la miscela
per la misurazione va bene anche un buon calibro digitale e servono unaserie di rasamenti di vari spessori 0,5 - 0,10 - 0,15 che trovi sicuramente dal negoziante da cui ti rifornisci.
se sei in difficolta nel reperire qualche ricambio, ti posso dare delle indicazioni utili.

ciao e scusa l'intromissione
grintina
grintina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 16:51   #6 (permalink)  Top
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gab 250 ciao, quello che tu vuoi saper viene chiamato "squis, ilsuo valore (leggi misura)sullo stesso motore viene variato a seconda di quanto nitro si usa nella miscela,se si vuole più tiro o più giri e come attenuatore di teperatura .Se il valore è troppo basso (es. 2/10) lo dimostrano chiaramente il cielo del pistone e la camera di combustione con il loro effetto sabbiato. Per misurare lo squis io uso un filo di stagno spesso mm1,5 piegato in punta per circa mm8 lo infilo ne foro della candela e ruotando il motore un paio di volte lo vado a schiacciare per poi leggerne la misura con un calibro centesimale.Nella lettura delle misure,se il motore è usato dobbiamo considerare anche il giuoco fra testa di biella e bottone di manovella.Nei miei 3,5 lo squis è 0,40 con mix al 10% e tiro a basso, 0,55 per avere più giri.Oppure 0,50 con mix al 25% e tiro a basso, 0,70 per avere più giri . Un motore troppo compresso rende meno ,surriscalda,e sbiella.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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