30 settembre 04, 12:58 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Parlare di altezza del rapporto di compressione è un'errore concettuale. Infatti il rapporto di compressione è rappresentato dal rapporto fra il volume del cilindro prima di iniziare la fase di compressione (pistone al PMI) e il volume finale prima dello scoppio della miscela (pistone al PMS). Piu' questo e' elevato (motore piu' compresso) e piu' aumenta, in teoria, il rendimento del motore. |
30 settembre 04, 17:29 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La distanza dipende logicamente dal tipo di motore, ed anche da non sottovalutare la forma di questa, e non saprei assolutamente dirti quale dovrebbe essere per il tuo motore. Con l'attrezzatura in mio possesso le distanze che potrei rilevare con comparatore sono le distanza fra i punti morti e la parte superiore della camicia. Forse ti converrebbe rivolgerti alla OPS.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 novembre 04, 10:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 3
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[attachmentid=1528] Citazione:
serve anche sapere con che titolo di nitro usi la miscela per la misurazione va bene anche un buon calibro digitale e servono unaserie di rasamenti di vari spessori 0,5 - 0,10 - 0,15 che trovi sicuramente dal negoziante da cui ti rifornisci. se sei in difficolta nel reperire qualche ricambio, ti posso dare delle indicazioni utili. ciao e scusa l'intromissione grintina | |
22 febbraio 05, 16:51 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
gab 250 ciao, quello che tu vuoi saper viene chiamato "squis, ilsuo valore (leggi misura)sullo stesso motore viene variato a seconda di quanto nitro si usa nella miscela,se si vuole più tiro o più giri e come attenuatore di teperatura .Se il valore è troppo basso (es. 2/10) lo dimostrano chiaramente il cielo del pistone e la camera di combustione con il loro effetto sabbiato. Per misurare lo squis io uso un filo di stagno spesso mm1,5 piegato in punta per circa mm8 lo infilo ne foro della candela e ruotando il motore un paio di volte lo vado a schiacciare per poi leggerne la misura con un calibro centesimale.Nella lettura delle misure,se il motore è usato dobbiamo considerare anche il giuoco fra testa di biella e bottone di manovella.Nei miei 3,5 lo squis è 0,40 con mix al 10% e tiro a basso, 0,55 per avere più giri.Oppure 0,50 con mix al 25% e tiro a basso, 0,70 per avere più giri . Un motore troppo compresso rende meno ,surriscalda,e sbiella.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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