06 marzo 12, 23:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
| realizzare carrozzeria in carbonio
ciao, come da titolo vorrei realizzare una carrozza in carbonio per il truggy. bene o male ho comprato tutto il materiale che mi serve: stoffa in carbonio 200g\mq resina epox pennelli vari eventualmente ho il sacchetto per il sottovuoto da usare con l' aspirapolvere. come stampo userei la scocca stessa che già ho del truggy... ora, ho letto un po di guide ma non ho mai lavorato il carbonio ecc... per non far attaccare il tutto alla scocca che ho già va bene un sacco nero dell' immondizia? quanti strati dovrei mettere di carbonio per avere un risultato accettabile?
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
07 marzo 12, 12:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2004 Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
|
Ciao, non ho epserienza con la fibbra di carbonio mentre un po' con la normale fibbra di vetro si, e ti posso dire che non sarà una passeggiata fare la tua carrozzeria in carbonio. Se vuoi un consiglio inizia a fare qualche prova con fibbra di vetro, se non altro costa molto meno e si vede meglio quando metti la resina se ne hai messa troppa o troppo poca, inoltre non puoi semplicemente mettere il tessuto sopra la carrozzeria che hai già mettere tutto in busta e tirare l'aria con l'aspirapolvere, ti si accartoccia tutto, inoltre dovresti lasciare l'aspirapolvere accesa per parecchio tempo e sotto continuo sorzo... con il risultato di mandarla sicuramente in fumo. Come discaccante esistono appositi prodotti, ma per qualche esperimento anche un sacco della spazzatura dovrebbe funzionare bene buona lavorazione!!! Zef |
07 marzo 12, 14:28 | #3 (permalink) Top |
|
grazie dei consigli! per il sacco nero, avevo capito che è da mettere sulla carrozzeria per non far attaccare la lavorazione in carbonio... invece per il vuoto non è solo da levare l' aria e chiudere il sacco?
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
07 marzo 12, 15:20 | #4 (permalink) Top |
|
per il sacco nero hai capito bene, in genere nessuna pellicola plastica attacca sulla resina epossidica. Per il vuoto si leva si l'aria, ma lo scopo è avere una vuoto in modo da far aderire perbene il tessuto allo stampo, oltre che a risucchiare via le bolle d'aria e far penetrare bene la resina, il problema è che non basta accendere la pompa per il vuoto o aspirapolvere per qualche minuto e poi spegnere in quanto l'aria rientrerebbe e il tessuto tenderebbe ad alzarsi dallo stampo.... insomma sto semplificando di molto la procedura di laminare su stampi in sottovuoto, era solo per renderti l'idea che non è una cosa così semplice da improvvisare... Ho provato anch'io a fare piccole cose con strumenti di fortuna e i risultati sono stati a dir poco pessimi fare un'intera carrozzeria in carbonio la vedo molto dura... almeno per me, magari tu sei più fortunato |
07 marzo 12, 20:15 | #5 (permalink) Top |
|
sarà anche che leggendo le guide degli esperti la fanno facile... per il vuoto in teoria una volta aspirata l' aria e chiuso il sacchetto non dovrebbe rientrare.. la cosa che mi interessa è che la parte interna della lavorazione, che sarebbe poi la parte a vista della carrozzeria ultimata, che sia il più liscia possibile...e sopratutto che aderisca bene allo stampo. da dentro invece anche se è un poì grezza va bene ... la cosa che non ho ben capito è il procedimento: dunque, si mette il sacco nero sullo stampo (o è preferibile spalmare qualche prodotto?) nella parte interna, poi si deve già resinare il sacco nero o si stende la stoffa di carbonio e si resina quella?
07 marzo 12, 22:54 | #6 (permalink) Top |
|
Se non hai un sacco apposito per il vuoto con valvole e tutto l'occorrente, l'aria entra di sicuro... per il procedimento il sistema migliore sarebbe, stampo, distaccante, tessuto, poi andrebbero dei fogli di un materiale che permette all'aria di scorrere bene ma al momento non ho idea di come si chiamano o spiegarti meglio... su internet li trovi... poi andrebbe un foro da dove entra la resina e un all'altro all'estremità dove si collega la pompa del vuoto e questa tira la resina facendola scorrere perfettamente nel tessuto.... altro modo più semplice è spennellare il tessuto con la resina e poi metterlo nel sacco e aspirare l'aria in modo che aderisca allo stampo.... di sistemi ce ne sono tanti... esperienze in merito ne ho pochissime con gli stampi, ma sulla rete ne trovi di info dettagliate fino alla nausea comunque ti ripeto secondo me ti conviene fare qualche prova prima con tessuto di vetro, non provare la prima volta con il carbonio, rischi di dover buttare via tutto
|
07 marzo 12, 23:39 | #7 (permalink) Top |
|
ho ancora guardato un po' di guide e procedimenti vari... cavolo, sembra abbastanza difficile far uscire un bel lavoro. gente ha sposo anche più di 200 per la macchina del vuoto e facendo il lavoro a regola d' arte il pezzo rimaneva comunque con parti di fibra a vista, altre con troppa resina e notevoli bolle d' aria.
09 marzo 12, 20:48 | #9 (permalink) Top |
|
ho ancora letto e guardato qualche video. per ora mi sa che passo la carrozza e inizio con qualche piccolo parafango e qualche pezzettino, per prenderci la mano. nel frattempo cerco di procurarmi un motore di un frigo per fare la macchina per il sottovuoto.
Bookmarks |
| |