15 febbraio 12, 16:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2012 Residenza: Pesaro
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| Guida alla sverniciatura scocca carrozzeria lexan
Ciao a tutti, qui di seguto la mia guida per sverniciare le scocche in lexan mantenendo la lucidità originale: Prima di inizare il mio lavoro di sverniciatura sulla scocca della mia Ferrari vintage (scocca di un modello irripetibile e che quindi non lascia spazio ad errori), ho consultato tantissimi forum trattanti l'argomento e, ai me ho constatato che tutti o quasi sono arrivati alla conclusione che forse è meglio lasciarla così com'è in quanto le probabilità di rovinarla sono altissime, in più io dovevo preservare anche gli adesivi originali....!!!!! Determinato allo scopo ho deciso di tentare una mia versione tra metodo e utilizzo di materiali differienti da quelli mediamente consigliati dai forum che ho letto e, visto l'eccellente risultato ottenuto, ho deciso di condividere con voi la mia esperienza, convinto che vi possa essere utile!!! Per non farla troppo lunga cercherò di essere sintetico, se poi avete domande scrivetemi. MATERIALE IMPIEGATO: nastro da carrozziere, petrolio bianco, spatoletta di plastica, cacciavite piano, spazzolino da denti o simili, carta vetrata media durezza e fine durezza, pennello, OLIO DI GOMITO. HO RICOPERTO PERFETTAMENTE LA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA CON DEL NASTRO DA CARROZZIERE. HO INIZIATO A SPENNELLARE IL PETROLIO BIANCO SUL DENTRO DELLA CARROZZERIA A PARTI CIRCOSCRITTE, (NON A CASO), SUBITO DOPO LA VERNICE INIZIA A CREPARSI E STACCARSI DAL LEXAN, A QUEL PUNTO L'HO RIMOSSA CON UNO SPAZZOLINO DA DENTI E SCOTEX E DOVE ERA UN PO' PIù DURA HO RASCHIATO UN PO' CON UN CACCIAVITE PIANO E SPATOLETTA. COSì PER TUTTA LA CARROZZERIA MA FACENDO ATTENZIONE CHE IL DILUENTE NON VENGA ASSORBITO DAL NASTRO DA CARROZZIERE CHE PROTEGGE LA PARTE ESTERNA DELLA SCOCCA. A QUESTO PUNTO SONO SALITO IN CASA E HO LAVATO TUTTA LA CARROZZERIA CON DELL'ACQUA MOTLO CALDA, IL NASTRO SI è STACCATO DA SOLO, COSì NON è STATO NECESSARIO TIRARLO VIA CON IL RISCHIO DI STACCARE ANCHE GLI ADESIVI ORIGINALI. (a questo punto la scocca era già sverniciata, il probelama è che ho dovuto inizare a sverniciare il lavandino) A lavandino sverniciato ho ripreso a dedicarmi alla carrozzeria: L'HO ASCIUGATA BENE E HO MESSO DEL NUOVO NASTRO PROTETTIVO NELLA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA. NON MI SONO FATTO IMPAURIRE E SCORAGGIARE DAL FATTO CHE LA SUPERFICIE INTERNA DELLA SCOCCA ERA BIANCHICCIA E OPACA.L'IMPORTANTE è CHE LA PARTE ESTERNA SIA PERFETTA. HO INIZIATO A SCARTAVETRARE BENE TUTTA LA SUPERFICIE INTERNA ANCHE NEI PUNTI PIù DIFFICILI CON CARTA ABRASIVA DA MEDIA A SEMPRE PIù FINA, COSì DA ELIMINARE OGNI TRACCIA E RESIDUO DI VECCHIA VERNICE E ELIMINARE LE BRUCIATURE DEL LEXAN DOVUTE AL DILUENTE. A QUESTO PUNTO HO RILAVATO LA CARROZZERIA CON ACQUA CALDA E TOLTO IL NASTRO PROTETTIVO. IL RISULTATO è QUELLO DELLA SECONDA FOTO QUI SOTTO. A QUESTO PUNTO HO PROCEDUTO CON LA VERNICIATURA COSA MOOOLTO PIù FACILE DELLA SVERNICIATURA (a parte il fatto che ho dovuto un po' scervellarmi per riprodurre il tipo di rosso uguale a quello della ferrari F1 di quel campionato '92). Qui sotto potete vedere la differenza tra il prima e il dopo. BUON SVERNICIATURA A TUTTIIIIII!!!! FATEMI SAPERE COME VI è VENUTO IL LAVORO!! E SE AVETE DOMANDE O AGGIUNTE DA FARE ALLA MIA GUIDA SCRIVETE!! |
19 febbraio 12, 15:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2012 Residenza: Pesaro
Messaggi: 141
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No, in quanto è una scartavetrata leggera, il fine è quello di eliminare le impurita superficiali della scocca, irrisoria la diminuzione di spessore. E' chiaro che dipende anche dalla nostra mano, io sono andato con mano leggera...
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03 marzo 12, 09:55 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: Taranto - Roma
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__________________ Driver: Giampaolo Piccinno Motori: NOVAROSSI Miscela: ROGA Trasponder: 3186799 www.4esse.net | |
04 marzo 12, 23:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
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complimenti! potrei provare anche io a dare una rinfrescata alle mie due scocche moltoooo datate! il formulino assomiglia al mio http://www.baronerosso.it/forum/auto...bio-manta.html
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli. Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
20 agosto 12, 11:07 | #8 (permalink) Top |
User |
una domanda, per fortuna nel touring le scocche non vanno sverniciate, in quanto dopo un paio di uscite non sono più buone.... ma l'opacità che si vede nella seconda foto è stata tolta dalla scartavetratura, oppure rimane e viene nascosta dalla verniciatura? comunque ottimo lavoro e guida sicuramente utile ed interessante |
10 febbraio 13, 05:42 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2012 Residenza: Pesaro
Messaggi: 141
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si l'opacità che si vede nella seconda foto è data dal fatto che la parte interna della carrozzeria è grezza, poi la vernice riempe ogni impurità lasciando spiccare la lucidità della parte esterna della carrozzeria. Chiaramente se la parte opaca fosse quella fuori allora sarebbero c..zzi... Spero la mia guida sia stata utile per qualche amico modellissta!!! |
11 marzo 13, 11:57 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2013 Residenza: cilavegna
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ottimo lavoro,ho una domanda da farti..tolta la vernice rimane la scocca opaca,poi verniciando,nel tuo caso il rosso e venuto rosso lucido,o rosso opaco?intendo visto da fuori...di nuovo complimenti per il lavoro
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