Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danzz
 
Data registr.: 17-01-2012
Residenza: Pesaro
Messaggi: 141
Guida alla sverniciatura scocca carrozzeria lexan

Ciao a tutti, qui di seguto la mia guida per sverniciare le scocche in lexan mantenendo la lucidità originale:

Prima di inizare il mio lavoro di sverniciatura sulla scocca della mia Ferrari vintage (scocca di un modello irripetibile e che quindi non lascia spazio ad errori), ho consultato tantissimi forum trattanti l'argomento e, ai me ho constatato che tutti o quasi sono arrivati alla conclusione che forse è meglio lasciarla così com'è in quanto le probabilità di rovinarla sono altissime, in più io dovevo preservare anche gli adesivi originali....!!!!!
Determinato allo scopo ho deciso di tentare una mia versione tra metodo e utilizzo di materiali differienti da quelli mediamente consigliati dai forum che ho letto e, visto l'eccellente risultato ottenuto, ho deciso di condividere con voi la mia esperienza, convinto che vi possa essere utile!!!

Per non farla troppo lunga cercherò di essere sintetico, se poi avete domande scrivetemi.

MATERIALE IMPIEGATO:
nastro da carrozziere, petrolio bianco, spatoletta di plastica, cacciavite piano, spazzolino da denti o simili, carta vetrata media durezza e fine durezza, pennello, OLIO DI GOMITO.

HO RICOPERTO PERFETTAMENTE LA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA CON DEL NASTRO DA CARROZZIERE.
HO INIZIATO A SPENNELLARE IL PETROLIO BIANCO SUL DENTRO DELLA CARROZZERIA A PARTI CIRCOSCRITTE, (NON A CASO), SUBITO DOPO LA VERNICE INIZIA A CREPARSI E STACCARSI DAL LEXAN, A QUEL PUNTO L'HO RIMOSSA CON UNO SPAZZOLINO DA DENTI E SCOTEX E DOVE ERA UN PO' PIù DURA HO RASCHIATO UN PO' CON UN CACCIAVITE PIANO E SPATOLETTA. COSì PER TUTTA LA CARROZZERIA MA FACENDO ATTENZIONE CHE IL DILUENTE NON VENGA ASSORBITO DAL NASTRO DA CARROZZIERE CHE PROTEGGE LA PARTE ESTERNA DELLA SCOCCA.
A QUESTO PUNTO SONO SALITO IN CASA E HO LAVATO TUTTA LA CARROZZERIA CON DELL'ACQUA MOTLO CALDA, IL NASTRO SI è STACCATO DA SOLO, COSì NON è STATO NECESSARIO TIRARLO VIA CON IL RISCHIO DI STACCARE ANCHE GLI ADESIVI ORIGINALI. (a questo punto la scocca era già sverniciata, il probelama è che ho dovuto inizare a sverniciare il lavandino)
A lavandino sverniciato ho ripreso a dedicarmi alla carrozzeria: L'HO ASCIUGATA BENE E HO MESSO DEL NUOVO NASTRO PROTETTIVO NELLA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA. NON MI SONO FATTO IMPAURIRE E SCORAGGIARE DAL FATTO CHE LA SUPERFICIE INTERNA DELLA SCOCCA ERA BIANCHICCIA E OPACA.L'IMPORTANTE è CHE LA PARTE ESTERNA SIA PERFETTA.
HO INIZIATO A SCARTAVETRARE BENE TUTTA LA SUPERFICIE INTERNA ANCHE NEI PUNTI PIù DIFFICILI CON CARTA ABRASIVA DA MEDIA A SEMPRE PIù FINA, COSì DA ELIMINARE OGNI TRACCIA E RESIDUO DI VECCHIA VERNICE E ELIMINARE LE BRUCIATURE DEL LEXAN DOVUTE AL DILUENTE.
A QUESTO PUNTO HO RILAVATO LA CARROZZERIA CON ACQUA CALDA E TOLTO IL NASTRO PROTETTIVO. IL RISULTATO è QUELLO DELLA SECONDA FOTO QUI SOTTO.
A QUESTO PUNTO HO PROCEDUTO CON LA VERNICIATURA COSA MOOOLTO PIù FACILE DELLA SVERNICIATURA (a parte il fatto che ho dovuto un po' scervellarmi per riprodurre il tipo di rosso uguale a quello della ferrari F1 di quel campionato '92).

Qui sotto potete vedere la differenza tra il prima e il dopo.
BUON SVERNICIATURA A TUTTIIIIII!!!!
FATEMI SAPERE COME VI è VENUTO IL LAVORO!! E SE AVETE DOMANDE O AGGIUNTE DA FARE ALLA MIA GUIDA SCRIVETE!!
Icone allegate
Guida alla sverniciatura scocca carrozzeria lexan-dscn3167.jpg   Guida alla sverniciatura scocca carrozzeria lexan-dscn3351.jpg   Guida alla sverniciatura scocca carrozzeria lexan-dscn3450-piccola.jpg   Guida alla sverniciatura scocca carrozzeria lexan-dscn3459piccola.jpg  
danzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
pensi che con la scartavetrata il lexan si possa essere ridotto di spessore?
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 12, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danzz
 
Data registr.: 17-01-2012
Residenza: Pesaro
Messaggi: 141
No, in quanto è una scartavetrata leggera, il fine è quello di eliminare le impurita superficiali della scocca, irrisoria la diminuzione di spessore. E' chiaro che dipende anche dalla nostra mano, io sono andato con mano leggera...
danzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 09:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: Taranto - Roma
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da danzz Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qui di seguto la mia guida per sverniciare le scocche in lexan mantenendo la lucidità originale:

Prima di inizare il mio lavoro di sverniciatura sulla scocca della mia Ferrari vintage (scocca di un modello irripetibile e che quindi non lascia spazio ad errori), ho consultato tantissimi forum trattanti l'argomento e, ai me ho constatato che tutti o quasi sono arrivati alla conclusione che forse è meglio lasciarla così com'è in quanto le probabilità di rovinarla sono altissime, in più io dovevo preservare anche gli adesivi originali....!!!!!
Determinato allo scopo ho deciso di tentare una mia versione tra metodo e utilizzo di materiali differienti da quelli mediamente consigliati dai forum che ho letto e, visto l'eccellente risultato ottenuto, ho deciso di condividere con voi la mia esperienza, convinto che vi possa essere utile!!!

Per non farla troppo lunga cercherò di essere sintetico, se poi avete domande scrivetemi.

MATERIALE IMPIEGATO:
nastro da carrozziere, petrolio bianco, spatoletta di plastica, cacciavite piano, spazzolino da denti o simili, carta vetrata media durezza e fine durezza, pennello, OLIO DI GOMITO.

HO RICOPERTO PERFETTAMENTE LA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA CON DEL NASTRO DA CARROZZIERE.
HO INIZIATO A SPENNELLARE IL PETROLIO BIANCO SUL DENTRO DELLA CARROZZERIA A PARTI CIRCOSCRITTE, (NON A CASO), SUBITO DOPO LA VERNICE INIZIA A CREPARSI E STACCARSI DAL LEXAN, A QUEL PUNTO L'HO RIMOSSA CON UNO SPAZZOLINO DA DENTI E SCOTEX E DOVE ERA UN PO' PIù DURA HO RASCHIATO UN PO' CON UN CACCIAVITE PIANO E SPATOLETTA. COSì PER TUTTA LA CARROZZERIA MA FACENDO ATTENZIONE CHE IL DILUENTE NON VENGA ASSORBITO DAL NASTRO DA CARROZZIERE CHE PROTEGGE LA PARTE ESTERNA DELLA SCOCCA.
A QUESTO PUNTO SONO SALITO IN CASA E HO LAVATO TUTTA LA CARROZZERIA CON DELL'ACQUA MOTLO CALDA, IL NASTRO SI è STACCATO DA SOLO, COSì NON è STATO NECESSARIO TIRARLO VIA CON IL RISCHIO DI STACCARE ANCHE GLI ADESIVI ORIGINALI. (a questo punto la scocca era già sverniciata, il probelama è che ho dovuto inizare a sverniciare il lavandino)
A lavandino sverniciato ho ripreso a dedicarmi alla carrozzeria: L'HO ASCIUGATA BENE E HO MESSO DEL NUOVO NASTRO PROTETTIVO NELLA PARTE ESTERNA DELLA CARROZZERIA. NON MI SONO FATTO IMPAURIRE E SCORAGGIARE DAL FATTO CHE LA SUPERFICIE INTERNA DELLA SCOCCA ERA BIANCHICCIA E OPACA.L'IMPORTANTE è CHE LA PARTE ESTERNA SIA PERFETTA.
HO INIZIATO A SCARTAVETRARE BENE TUTTA LA SUPERFICIE INTERNA ANCHE NEI PUNTI PIù DIFFICILI CON CARTA ABRASIVA DA MEDIA A SEMPRE PIù FINA, COSì DA ELIMINARE OGNI TRACCIA E RESIDUO DI VECCHIA VERNICE E ELIMINARE LE BRUCIATURE DEL LEXAN DOVUTE AL DILUENTE.
A QUESTO PUNTO HO RILAVATO LA CARROZZERIA CON ACQUA CALDA E TOLTO IL NASTRO PROTETTIVO. IL RISULTATO è QUELLO DELLA SECONDA FOTO QUI SOTTO.
A QUESTO PUNTO HO PROCEDUTO CON LA VERNICIATURA COSA MOOOLTO PIù FACILE DELLA SVERNICIATURA (a parte il fatto che ho dovuto un po' scervellarmi per riprodurre il tipo di rosso uguale a quello della ferrari F1 di quel campionato '92).

Qui sotto potete vedere la differenza tra il prima e il dopo.
BUON SVERNICIATURA A TUTTIIIIII!!!!
FATEMI SAPERE COME VI è VENUTO IL LAVORO!! E SE AVETE DOMANDE O AGGIUNTE DA FARE ALLA MIA GUIDA SCRIVETE!!
B R A V I S S I M O
__________________
Driver: Giampaolo Piccinno
Motori: NOVAROSSI Miscela: ROGA Trasponder: 3186799
www.4esse.net
Giagypaul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 01:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danzz
 
Data registr.: 17-01-2012
Residenza: Pesaro
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da Giagypaul Visualizza messaggio
B R A V I S S I M O
Grazie!! Hai applicato il mio metodo? Facci sapere!!!
danzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 23:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
complimenti! potrei provare anche io a dare una rinfrescata alle mie due scocche moltoooo datate!

il formulino assomiglia al mio

http://www.baronerosso.it/forum/auto...bio-manta.html
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LastHope
 
Data registr.: 28-07-2009
Residenza: Pisticci
Messaggi: 159
bello bello
__________________
-SEBART SUKHOI 1,55
-SAB GOBLIN 500
-PARKZONE RADIAN PRO
LastHope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 11:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2009
Residenza: roma
Messaggi: 100
Invia un messaggio via MSN a lositeamrace
una domanda, per fortuna nel touring le scocche non vanno sverniciate, in quanto dopo un paio di uscite non sono più buone....
ma l'opacità che si vede nella seconda foto è stata tolta dalla scartavetratura, oppure rimane e viene nascosta dalla verniciatura?

comunque ottimo lavoro e guida sicuramente utile ed interessante
lositeamrace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 05:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danzz
 
Data registr.: 17-01-2012
Residenza: Pesaro
Messaggi: 141
si l'opacità che si vede nella seconda foto è data dal fatto che la parte interna della carrozzeria è grezza, poi la vernice riempe ogni impurità lasciando spiccare la lucidità della parte esterna della carrozzeria. Chiaramente se la parte opaca fosse quella fuori allora sarebbero c..zzi...

Spero la mia guida sia stata utile per qualche amico modellissta!!!
danzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 11:57   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: cilavegna
Messaggi: 1
info

ottimo lavoro,ho una domanda da farti..tolta la vernice rimane la scocca opaca,poi verniciando,nel tuo caso il rosso e venuto rosso lucido,o rosso opaco?intendo visto da fuori...di nuovo complimenti per il lavoro
iceman83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sverniciare lexan (carrozzeria) pipino il breve Automodellismo 1 31 maggio 12 21:17
Acrilico su lexan carrozzeria o0OAxialO0o Automodellismo 0 15 agosto 10 23:34
Modificare Carrozzeria In Lexan Daniele79 Automodellismo 2 11 giugno 08 00:22
sverniciatura carrozzeria e rotostart per motore esapode Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 16 aprile 08 11:18
carrozzeria lexan punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 28 agosto 06 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002