Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 06, 11:30   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2006
miscela

io sono nuovo del settore volevo sapere come si fa a fare la miscela....ho cercato un po nel forum ma non ho ben capito....grazie
dark_flower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 12:48   #2 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Servono i seguenti componenti:
-alcool metilico (metanolo)
-olio apposito (sintetico o di ricino)
-nitrometano (se intendi utilizzarlo)
-uno o più cilindri graduati di varie capacita, comunque almeno uno da 1 litro.

Quando hai deciso in che percentuali fare la miscela misura ed inserisci i vari componenti fino ad ottenere quello che vuoi.
Esempio pratico nr 1
Decidi di fare una miscela in queste percentuali: 15% olio, 10% nitro.
Nel cilindro graduato da 1 litro inserisci 150cc di olio, 100cc di nitro e poi con l' alcool arrivi a riempire fino ad 1 litro il cilindro.

Esempio pratico nr 2: miscela con 20% di olio 20% di nitro.
Come sopra mettere 200cc di olio, 200 cc di nitro, poi riempi fino ad un litro.

Le composizioni sono indicative comunque il tutto è abbastanza semplice. Se opti per fare più o meno miscela in una unica soluzione utilizzando cilindri di capacità maggiore o minore di un litro moltiplica la quantità che avresti immeso nel litro per la capacità del nuovo cilindro (2litri, quindi per 2, 5 litri, moltiplica per 5, mezzo litro, moltiplica per 0.5)
Ciao
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 13:16   #3 (permalink)  Top
User

ri ringrazio x la tua gentilezza ma per un motore 3,5 cc che percentuali mi consigli?
Vecchio 09 aprile 06, 14:04   #4 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

per auto o aereo?
Auto: 15-17 olio 10-15 nitro
Aereo 15 olio 8-10 nitro
Stasera ti spiego due cose sulle miscele, dimmi che motori hai però. Ciao
Vecchio 09 aprile 06, 14:32   #5 (permalink)  Top
User

ti ho mandato un pm....3,5 cc 4,5 cc auto
Vecchio 09 aprile 06, 14:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di team3

Data registr.: 09-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
per auto o aereo?
Auto: 15-17 olio 10-15 nitro
Aereo 15 olio 8-10 nitro
Stasera ti spiego due cose sulle miscele, dimmi che motori hai però. Ciao
scusami ma 15 o 17% di olio è troppo!!! ora si va addirittura al 10% , ma anche ad 8% se l'olio è buono!!!
Vecchio 09 aprile 06, 14:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
percentuali e prodotti

ciao, io volo con un 15cc 4 tempi al 15%, sintetico no nitro, ho volato con un 12 cc 2 tempi al 10% sintetico no nitro, per la macchina stò messo bene, 27cc miscela benzina olio al 4% (25 a 1).
Buon divertimento!!
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 18:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di foxed

Data registr.: 30-11-2005
l'olio è troppo, a volte ne basta il 6%. se cerchi su internet ci sono dei programmi che se inserisci la percentuale di nitro ti trovano le altre due. Ascolta, non conviene farsela da soli, nel senso che se consumi 1litro al giorno risparmi sicuramente ma se usi 1litro ogni due settimane non ti conviene, questo perchè vendono fusti molto grandi di olio,alcol e nitro. Conta che la miscela dopo sei mesi diventa inutilizzabile.
foxed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 19:04   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RallyRace

Data registr.: 15-01-2006
sapete dirmi un sito x acquistare la miscela?
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 06, 20:46   #10 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Citazione:
Originalmente inviato da dark_flower
ri ringrazio x la tua gentilezza ma per un motore 3,5 cc che percentuali mi consigli?

Citazione:
Originalmente inviato da dark_flower
cio grazie di avere risposto....senti ho 1 domanda ma i materiali per fare la miscela dove li prendi?che prezzi hanno?
Io trovo tutto dal mio negoziante di fiducia. L'alcool lo prendo in taniche da 10 o 25 litri, e se non miscelato può durare anni senza problemi, L'importante è non esporlo alla luce e all' umidità.
Lo pago circa 1 euro al litro.
Per l' olio lo trovo in confezioni da 1 o 5 litri (personalmente lo uso sintetico perchè non mi incozza il motore) al costo di circa 7-8 euro al litro (quello di ricino costa meno). Infine il nitrometano costa circa 15 euro al litro e si trova in confezioni da 1-5-10 litri.
Prova in qualche negozio dalle tue parti e vedi se combini, altrimenti dai una occhiata a www.jonathan.it ma dovrai accollarti anche le spese di trasporto. Ma penso che con un pò di fortuna trovi tutto sicuramente. Personalmente ho parecchi motori di aereo ed una sola auto rc montato su una 1:10. Per le percentuali prendi per buono quelle che ho postato sul forum ma chiedi a qualcuno che usa già motori analoghi ai tuoi che miscela usa. Altro metodo è copiare la percentuale di composti che vengono utilizzati nelle miscele pronte. Non so quanto carburante utilizzi all' anno ma valuta un pò i costi. Sicuramente il costo al litro è di molto inferiore a quello delle miscele pronte.

Discorso generale sui miromotori rc.
I motori per i nostri gioellini rc sviluppano temperature molto alte se paragonate alle temperature di motori di grande cilindrata. A volte le alettature sono piccole per pemettere una adeguato raffreddamento del motore (se hai notato i motori degli aerei colpiti dall' aria dell' elica hanno alette più piccole, i motori car hanno alette molto più grandi perchè devono dissipare molto più calore in quanto il flusso d' aria che le investe non è tanto quello degli aerei). L'uso di percentuali così alte di olio ha come scopo principale la lubrificazione delle parti in movimento ma anche il raffreddamento del motore. La maggior parte dell' olio viene espulso dallo scarico ancora con aspetto molto buono (non bruciato insomma) proprio perchè non viene rovinato nelle lubrificazione ma serve solo per smaltire calore.Ora infatti d' inverno la percentuale di olio può scendere di uno due punti percentuali, ma d' estate si tende a stare un pò più abbondanti per sfruttare il potere refrigerante dell'olio.
Calcola però che troppo olio rende i passaggi min-max più lenti e a volte tende a sporcare la candela con conseguenti minimi troppo bassi e a rischio spegnimento.
Il nitrometano inoltre ha (contrariamente a quello che si pensa) pure esso un potere refrigerante in quanto facendo aumentare il numero di giri fa aumentare proporzonalmente la quantità di miscela fresca che arriva al motore (+ miscela = + olio = -caldo) quindi aumentando la quantità di nitro si potrebbe abbassare di quelcosa quella dell'olio.
Per non complicarti la vita con prove e controprove vedi quali percentuali si usano nelle miscele pronte e copia.

Ciao
Rispondi

Bookmarks