03 agosto 11, 09:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2011 Residenza: Dalmine
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| Nuova auto 1:8, scoppio o elettrica?
Salve, sono un "ragazzo" di 14 anni appassionato a questo mondo ed è da quando avevo 8 anni che lo pratico.. Le macchine che ho avuto sono tamiya, mta4 s28 ed s50.. Ora peró vorrei fare un passo in più pensando anche a fare qualche garetta.. Ho subito pensato all' Xray 808.. La mia domanda è: scoppio o elettrica? Quali sono i prezzi finiti di entrambi? Quali sono le prestazioni? Quali sono i pro e contro di ognuna? In attesa di una risposta, saluto tutti i componenti del forum |
03 agosto 11, 12:10 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
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| Citazione:
Ad esempio, ci sono modellisti che si esaltano e appassionano sentendo il "rumore" dei motori a scoppio o l'odore della nitro bruciata, mentre altri come il sottoscritto hanno i brividi quando settano un regolatore elettrico, lavorano sui vari componenti, batt, mot, ecc e vedono il loro modello "volare" senza "rumori e odori"... Quindi la prima cosa è qst, pensaci e poi passiamo al resto | |
03 agosto 11, 14:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2011 Residenza: Dalmine
Messaggi: 9
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Lo scoppio mi piace, ma.... Mi piacerebbe molto prendere qualcosa che potrei usare quando voglio e senza ogni volta bisogna della carburazione.. L'elettronica invece montata sull'elettrico mi piace molto, e mi piacerebbe scoprirla meglio... Adesso dite la vostra.. |
03 agosto 11, 15:26 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
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Dipende dal fatto se le gare che fanno dalle tue parti sono sia ellettriche che scoppio , da noi in toscana puoi correre nelle garette non titolate a patto di disinserire la retro . Io ho 2 Losi , 1 a scoppio ed 1 elettrica , per me i pregi di una sono i difetti dell'altra . Mi spiego : la comodità di non dover carburare si traduce in impossibilità di caricare le pile alla pista che non ha l'energia elettrica , con la scoppio devo fare il pieno ogni 7 minuti ma a volte ho tenuto acceso anche 45 minuti ( te lo possono confermare Dragoxx81 ed Ettolo ) mentre con l'elettrica non arrivo a 20 minuti e devo controllare bene le temperature . Per ora c'è un certo livellamento negli equipaggiamenti dell'elettrico ma la mia paura è un'ascesa incontrollata dei prezzi come è accaduto nel touring 1/10 . La scoppio è al limite dello sviluppo , senza cambiamenti regolamentari i motori sono al limite oramai da qualche anno , ci sono affinamenti è vero ma se provi un motore di 10 anni fa ti accorgi che va come uno di oggi , l'unico pregio che trovi degli ottimi motorelli tranquilli a cifre che prima non esistevano ( es. Picco P3 o P1 ). La filosofia della scossa è completamente diversa : ESC da programmare come prima cosa dato che influnza un pò tutto il comportamento del telaio, lo scoppio invece predilige una maggiore cura meccanica dato che il motore lo carburi via via che si sporca il filtro Non voglio dire che non devi curare l'assetto dell'elettrica , tuttaltro , ma se non trovi il feeling con l'ESC rischi di non riuscire ad accellerare/frenare come vorresti . Per me è la differenza più grande infatti non riesco ad inserire l'elettrica come faccio con la scoppio ed in uscita la coppia del brushless stacca le gomme dai cerchi , l'idea di portarmi in PC in pista per programmare l'esc o stare a contare Flashe beep sinceramente non mi piace per niente . Però l'elettrica o scossa è il futuro !
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
03 agosto 11, 16:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-11-2010 Residenza: enna
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| Citazione:
Prima di tutto quoto pappa x l'ottima spiegazione, anche perché a differenza mia guida sia scoppio che elettrica e quindi chi meglio di lui può dare consigli al riguardo? Però vorrei aggiungere altri particolari. Ad esempio, una volta mio cognato ha cappottato con il savage NITRO e la nitro ha passato la carburazione ed è entrata nella marmitta, c'è voluto diverso tempo x risistemarla e non ti dico che puzza!!! Io intanto giravo con il mio brushless tranquillo!!! Costo della nitro? Non è da sottovalutare, mi sembra che una latta di nitro venga 8-10 euro (se sbaglio correggetemi)! è vero che una buona lipo costi anche 50-70 euro, ma comprandone due (per ovviare al problema durata che menzionava pappa) spendi 100-130 euro (se compri il meglio xò) che sono circa 15 latte di nitro! Ma le lipo se ben usate e tenute durano centinaia di scariche e quindi rientri nei costi. Anche un motore brushless prestando attenzione è pressocché inesauribile, cosa che non si può dire dei nitro. Quasi dimenticavo che con le nitro devi cmq anche badare alle batt della ricevente e dei servi che cmq anche se con tempi lunghi si scaricano... Inoltre una volta acquisita l'esperienza dovuta nel settare un ESC i tempi di preparazione sono ineguagliabili, una elettrica accendi e parti, una nitro no! Anche la coppia di un brushless e la risposta all'accellerazione sono migliori di un nitro (si parla di decimi di sec, ovvio) Personalmente sono qst (oltre alla passione per l'elettrico, sono un elettricista) le cose che mi hanno fatto scegliere l'elettrico...xò non sottovalutare i consigli di pappa!!! Sono daccordissimo con lui nel dire che l'elettrico è in continua evoluzione a differenza del nitro... Alla fine noi ti diamo le impressioni personali poi sei tu che decidi!!!!!! Facci sapere!!!! | |
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