| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-04-2010
|
sono molto appassionato di motori e costruirne uno da zero, fatto in casa e vederlo partire sarebbe proprio da sogno (per me...) =) l'unico problema che mi trovo di fronte alla costruzione è il carburatore, non so nemmeno da dove partire e avevo visto qui uno di voi che lo aveva fatto in modo molto semplice. Altra cosa è il collettore del carburatore che forse a questo punto per "semplicità" è meglio farlo direttamente sul cilindro e non nel carter come i micromotori...vorrei almeno delle basi per far scorrere qlcs, anche a motore spento =)
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
| Citazione:
quindi 2 o 4 tempi? a benzina, gasolio, nafta o metanolo ( nitrometano )? se vuoi farti un 22cc o 19cc potresti usare delle fasce che si trovano in commercio e l'elettronica, altrimenti su micromotori non so consigliarti... ma se per iniziare provi a riprodurre un motore che hai? almeno vedi se la copia parte...
__________________ -Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade -Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
ci sono club modellistici specializzati in questo, prova a cercare in internet...mi ricordo che sui vecchi modellistica di mio padre c'era un articolo su come costruire un motore in casa
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
assolutamente 2 tempi! molto più semplici =) un 20cc mi sembra eccessivo anche perchè un pieno di alluminio chissà quanto mi viene a costare! un 10cc 2t sarebbe perfetto e ovviamente farlo funzionare con la benzina. su internet ho cercato per un sacco di tempo ma se non si sa bene cosa scrivere non si trova niente e io sono tra uno di questi
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ergal con varie cotture 7,5 euro al kg. alluminio sui 4 o 5 euro dipende dal tipo e dalla cottura. quindi un 2 tempi a benzina. devi vedere se esistono le fasce per quella fipologia di cilindro almeno ti facilita la vita. per quanto ne so un motore a benzina 2t ha compressione grazie alle fasce. tieni conto che per lavorare un pieno di alluminio di quelle diemensioni internamente servono utensili particolari per lavorazioni sul tondo a specchio. un semplice utensile da tornio piatto usando la punta non va bene farebbe effetto lumaca. e il dornio deve essere bello grosso con un motore da 2kw altrimenti ci metti una vita. devi asportare quasi un millimetro a passata... e per realizzare molte altre parti ti servirà una fresa. se hai un trapano a colonna grosso 2kw con asse forato per poterci mettere le frese avvitandole sopra il motore con la barra puoi prenderti un 3 assi e lavorare. non pensare di poter piazzare la fresa nel mandrino perchè ti ci vogliono 2 secoli oppure prendi nei denti la fresa... per il motore non so. se cerchi su altri forum trovi notizie migliori, ma per quanto riguarda tornio e frese ti ho deto quello che so e che ho potuto verificare sulle lavorazioni a specchio sul tondo... ( abbiamo buttato 100 mila euro a forza di farci fare specchi coni ecc in ergal alluminio ecc e alla fine esce il vecchio di turno e trova la soluzione... )
__________________ -Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade -Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o" |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
si si so che lavorare l'alluminio diventa difficile e ancora peggio farlo a specchio. l'unico problema è la fresa. Vedrò cosa inventare, per ora grazie davvero barberino. se dovessi fare davvero un lavoro del genere mi faccio sentire =)
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Per me non ci sono problemi... Cmq volendo per piccole cose potresti scambiare il pezzo con l'utensile nel tornio... Non proprio sana come operazione ma si può fare qualche volta... ![]() Se non c'e l'hai ti servirebbe una bella mola da banco x punte al vidia almeno le punte del trapano e del tornio te le arroti ogni volta.. ![]() Come fresa ti consiglio un bel trapano a colonna da 2kw e al posto del mandrino ci piazzi l'attacco per frese ma si deve poter fissare con uno o più bulloni all'albero del motore altrimenti rischi di farti veramente male. Il kit per i 3 assi con morsa costa sui 200 euro e si trovano bene... Evita le frese da 15 20 quintali che si trovano usate in giro pesano troppo e sono scomode x uso amatoriale. Un bel secchiello con olio bruciato di macchina e pennello vicino a dove lavori e sei pronto a cominciare i lavori! Ps: evita i materiali troppo duri o alluminio crudo ed evita di farti fare tanti tagli quando compri il materiale altrimenti è un salasso... Pps: per una finitura a specchio al 98,6% prendi un bel panno di lana e una tanica di inchiostro e buttalo a getto continuo sul pezzo da lucidare. 12 ore a girare sul tornio a 600 giri con il panno che sfrega con forza e vedrai il risultato, uno specchio meraviglioso ma molto scuro, lavare con alcol 99% per schiarire e pulire i residui. Brevetto nasa.
__________________ -Hobao Hyper 8 JQ product full upgrade -Ci sono tante situazioni in Italia in cui la forma migliore per esprimere un concetto è: "'Fan***o" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |