27 giugno 11, 20:21 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2010
Messaggi: 22
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si si so che lavorare l'alluminio diventa difficile e ancora peggio farlo a specchio. l'unico problema è la fresa. Vedrò cosa inventare, per ora grazie davvero barberino. se dovessi fare davvero un lavoro del genere mi faccio sentire =)
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28 giugno 11, 00:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
Messaggi: 398
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Per me non ci sono problemi... Cmq volendo per piccole cose potresti scambiare il pezzo con l'utensile nel tornio... Non proprio sana come operazione ma si può fare qualche volta... Se non c'e l'hai ti servirebbe una bella mola da banco x punte al vidia almeno le punte del trapano e del tornio te le arroti ogni volta.. Come fresa ti consiglio un bel trapano a colonna da 2kw e al posto del mandrino ci piazzi l'attacco per frese ma si deve poter fissare con uno o più bulloni all'albero del motore altrimenti rischi di farti veramente male. Il kit per i 3 assi con morsa costa sui 200 euro e si trovano bene... Evita le frese da 15 20 quintali che si trovano usate in giro pesano troppo e sono scomode x uso amatoriale. Un bel secchiello con olio bruciato di macchina e pennello vicino a dove lavori e sei pronto a cominciare i lavori! Ps: evita i materiali troppo duri o alluminio crudo ed evita di farti fare tanti tagli quando compri il materiale altrimenti è un salasso... Pps: per una finitura a specchio al 98,6% prendi un bel panno di lana e una tanica di inchiostro e buttalo a getto continuo sul pezzo da lucidare. 12 ore a girare sul tornio a 600 giri con il panno che sfrega con forza e vedrai il risultato, uno specchio meraviglioso ma molto scuro, lavare con alcol 99% per schiarire e pulire i residui. Brevetto nasa.
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28 giugno 11, 11:13 | #13 (permalink) Top |
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Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa e vito immagini sul forum, diversi anni fa, su come costruire un motore glow di circa 4cc . Il carter lo puoi ricavare da barra quadrata di avional, le uniche lavorazioni che dovresti fare di fresa sono le orecche di fissaggio, cosa non indispensabile se adotti il sistema di "fissaggio radiale" usufruendo di un tappo con diametro "generoso". Il cilindro, per la comodità delle lavorazioni dei travasi, lo si può fare separeto dal carter e vincolarlo con 4 viti. La camicia la si può fare con ghisa sferoidale che puoi accoppiare ad un pistone di acciaoio, oppure in alluminio se lo corredi di segmento che puoi trovare in commercio (quale ricambio di micromotore aeromodellistico "ring"). L'albero deve essere di acciaio, non è necessario che venga montato su cuscinetti, per semplicità costruttive (del carter) può girare su bronzina come tenti motori aerei. Il carburatore lo fisseri sul carter per meglio gestire la fasatura di aspirazione dell'albero. Se (come hai ipotizzato) lo monti sul cilindro la fasatura è comandata dal pistone (piston port), se si sbaglia qualcosa nella fasatura sono problemi correggerli. E' chiaro che bisogna avere una buona dimestichezza con il tornio, la fresa quasi non serve. P S un buon grado di lavorazione di macchina utensile non è quello a specchio ma quello bianco, il lucido è "estetica".
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28 giugno 11, 11:45 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
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| Citazione:
e cosa intendi come buon grado di lavorazione bianco e non a specchio? l'alluminio se lavorato bene tenderà sempre a rifrellete, ma se cerchi una precisione al centesimo allora viene bianco opaco. cmq dipende anche dal materiale... avional e ergal vengono a specchio.
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28 giugno 11, 12:42 | #15 (permalink) Top |
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si si avevo già pensato al cilindro staccato dal carter e non fuso su di esso. Una domanda su un dubbio abbastanza grosso che ho: ma per fare i travasi come si fa? cioè faccio il cilindro con un foro del diametro della camicia che poi metterò e poi?
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28 giugno 11, 13:04 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2011 Residenza: Pian del voglio (BO)
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e poi prima si fanno i travasi e poi si tornisce l'interno altrimenti non puoi serrare bene la camicia e rischi di sformarla...
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28 giugno 11, 17:02 | #17 (permalink) Top |
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X barberino, scusa se a vole tendo alla pignoleria,ciò deriva da anni di "meccanica di precisione" dove la tolleranza di lavorazione richiesta era di 2/1000, quindi anche il grado di lavorazione doveva essere di tale portata. Si permotore ring intendo con il segmento sul pistone. Per costruire i travasi (in un motore dal quale no si richiedono prestazioni estreme) basta tracciare sul "futuro cilindro" il diametro della camicia e su quel diamtro eseguire due o tre fori, a seconda dei canali di travaso che si vogliono eseguire, e della profondità data dalle fasature. Al momento del foro di contenimento della camicia, sul pezzo rimarrano i canali di travaso. X ariask, sei sicuro di avere abbastanza esperienza di motoristica e di macchine utensili per costruirlo? ahi idea come progettare o rilevare le fasature, o qunto sia "grande" 1 centesimo?
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28 giugno 11, 17:57 | #18 (permalink) Top | |
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su ebay ho trovato questi ring per 4cc e due costano 13 euro... apparte la voglia di costriursi un motore sarebbe contropoducente come spesa per avere un modote da utilizzare per passatempo giusto? scusami ma su un pezzo di alluminio spianato curvato di alluminio con quella precisione non ti veniva fuori a specchio? non perfetto ma qualcosina riflette...
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29 giugno 11, 08:49 | #20 (permalink) Top |
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X barberino, forse non ti è ancora chiaro che "gli hobbi" sono assai cari() e spendere 13 euro pr avere 2 segmenti è una spesa che si può sostenere, vedi qunto si paga una candela . X ariask non credere che costriursi un motore costi meno che comprarlo, l'hobbi è una cosa che che non è soltanto un passatempo, ma anche un "passasoldi" . Se ò ben capito da quello che scrivi non hai un motre...e già ne vuoi costruire uno . Ciao e buon lavoro.
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