costruito ex gig nikko elettronica e servo aereo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 11, 13:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di uomokeride

Data registr.: 30-08-2007
Talking costruito ex gig nikko elettronica e servo aereo

giorno a tutti, ho costruito una macchinina rc da una vecchia gig nikko,

l'ho smembrata dell'elettronica e dello sterzo a calamita e ci ho messo una ricevente 5 ch che montava un mio tutt'ala,

per lo sterzo ho messo un servo con croce che muove due braccetti che a loro volta muovono lo sterzo da cui ho tolto le calamite,(ho fatto un disegnino dell'asilo).

provata su asfalto è una bomba, continua a sgommare inesorabilmente, Divertentissima ovviamente la marcia corta non immagino nemmeno di metterla ;) .

PRoBlemi:

nel radiocomando avevo impostato V-tail (era per un aereo) sicchè per curvare del tutto devo premere destra basso oppure sinistra alto, altrimenti curva meno.(ho provato a togliere il V-tail ma cosi' sterza molto meno.

NON ho la retromarcia.. come posso impostare la radio in modo da avere il gas invertito? so' che certi elicotteri hanno la possibilita' del gas invertito quindi sono sicuro che si puo' fare.basta impostare uno switch del ch 3 penso, ma non so' come fare.

ho una hitec flash 5 se qualcuno puo' aiutarmi a settarla

uomokeride non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 14:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da uomokeride Visualizza messaggio
giorno a tutti, ho costruito una macchinina rc da una vecchia gig nikko,

l'ho smembrata dell'elettronica e dello sterzo a calamita e ci ho messo una ricevente 5 ch che montava un mio tutt'ala,

per lo sterzo ho messo un servo con croce che muove due braccetti che a loro volta muovono lo sterzo da cui ho tolto le calamite,(ho fatto un disegnino dell'asilo).

provata su asfalto è una bomba, continua a sgommare inesorabilmente, Divertentissima ovviamente la marcia corta non immagino nemmeno di metterla ;) .

PRoBlemi:

nel radiocomando avevo impostato V-tail (era per un aereo) sicchè per curvare del tutto devo premere destra basso oppure sinistra alto, altrimenti curva meno.(ho provato a togliere il V-tail ma cosi' sterza molto meno.

NON ho la retromarcia.. come posso impostare la radio in modo da avere il gas invertito? so' che certi elicotteri hanno la possibilita' del gas invertito quindi sono sicuro che si puo' fare.basta impostare uno switch del ch 3 penso, ma non so' come fare.

ho una hitec flash 5 se qualcuno puo' aiutarmi a settarla

1 esc programmabile da macchina e program card ti aiuterebbero. anche un radiocomando a volantino. 50$ da hobbyking tutti compreso.

per lo sterzo dipende dal finecorsa che hai impostato.

posta un video!!!
Vecchio 14 giugno 11, 15:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di uomokeride

Talking

per lo sterzo ho risolto, ho cambiato servo e un po' la meccanica dei braccetti , poi posto le foto. volevo sapere solo se potevo impostare la retromarcia su uno switch.

in cima alla mia radio ci sono uno switch per ogni canale, con 3 posizioni per ogni switch.

è possibile impostare ad esempio:

switch normale, gas normale,

switch giu' , gas rovescio?

cosi' avrei la retro

Ultima modifica di jari81 : 15 giugno 11 alle ore 10:17
Vecchio 14 giugno 11, 20:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
Purtroppo non lo so. E poi bisogna vedere se il controller del motore lo permette...

Prova a chedere della sezione radiocomandi.
Vecchio 15 giugno 11, 07:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Non è una questione di radiocomando, ma di regolatore: se non prevede la retromarcia (magari perché è un ESC da aeromodelli) non ci fai nulla.

A meno che... con un deviatore controllabile dalla trasmittente non riesca ad invertire i due cavi che dall'ESC vanno al motore. Non so se si trova qualcosa del genere sul mercato, ma alla fine dubito che il gioco valga la candela: spendi meno a montare un ESC dotato di retromarcia (con pochi euro si trovano ESC per motori classe 540 brushed usati, tipo l'elettromeccanico Tamiya o l'elettronico TEU101bk).

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di uomokeride

Talking

grazie delle risposte si' ho capito, serve un'esc con retro, è l'unica soluzione possibile. vedo e provvedo. grazie ancora
Rispondi

Bookmarks