BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   attrezzi (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/207638-attrezzi.html)

IGUANA 31 marzo 11 16:38

attrezzi

dovrei comprare dei buoni attrezzi, conosco quelli hudy, so che sono il top, ma sinceramente spendere quasi 20 € per un esagonale da 1,5 mi sembra una follia, secondo me è semplice speculazione!!

ieri navigando per la rete ho trovato degli altri attrezzi rc system o dynamite, sembrano buoni e un set costa poco più di una singola chiave hudy !

cosa consigliate ?

barberino22 31 marzo 11 17:47

beta o usag... 20 euro a chiave ma ti durano una vita... ne ho una valanga a casa e ti posso assicurare che sono indistruttibili... valgono ogni euro!!!

IGUANA 31 marzo 11 18:27

ho visto le chivi singole della beta alla fine vengono circa 3 € l' una, ora cerco meglio anche usag, intanto aspetto altri pareri!

Debian 31 marzo 11 20:19

Mi intrometto nella discussione , io sto iniziando si puo' dire c'e una lista base di tutti gli utensili necessari ?

IGUANA 31 marzo 11 20:53

sicuramente chiavi esagonali, cacciavite, pinze e quclhe piccola chiave inglese, ovviamente dipende dal modello che hai !!!

Debian 31 marzo 11 21:17

per l' 1/5 serve qualcosa poi di particolare ?

barberino22 31 marzo 11 22:04

Chiavi a tubo e inglesi dalla più piccola fino alla 16... Per le inglesi vanno a coppia e quelle a tubo si va di due misure per volta tranne x le chiavi piccole fino alla 8... Cacciaviti piccoli buoni con un bel manico x fare forza e grossi x fare leva... Un bel paio di pinze e un pappagallo... Chiavi esagonali buone ma non spendere una cifra esagerata x le piccole xkè tanto se ci fai troppa forza si rompono...

Non penso serva altro come kit di base...

Cmq vi posso assicurare che le beta e usag sono le migliori se prendere le chiavi classiche belle massicce senza fronzoli meccanici x fare meno fatica...

Mio nonno e mio zio sono meccanici e comprano soltanto quelle.... Mio babbo aveva un'officina x macchine automatiche e in casa abbiamo tutto quello che può servire x fare i lavori... Soltanto usag per le chiavi inglesi e beta x i cacciaviti pinze ecc... E vi posso assicurare che avvitanto una vite nel legno e arrivare a trappargli la testa con una chiave di 13 non è una cosa che tutte le chiavi inglesi reggono... Ovviamente facevamo leva con un tubo... :P

Guardate ve lo assicuro che se comprate usag o beta della serie professionale non lo rimpiangerete apparte per il costo! Mi ci gioco le palle e il culo! :fiu:

Ripeto che le abbiamo da una vita... Di recente abbiamo smontato la testa del suzuki vitara per fresarla e l'abbiamo fatto da soli... Senza quella qualità te lo scordi...

Ps: i cacciavitoni beta si usano anche come martello! Non si dovrebbe ma si fa con quelli classici con il manico arancione rigido senza gomma... :icon_rofl

Penso possano bastare come esempi... :icon_rofl la spesa è considerevole ma valgono ogni euro...

IGUANA 01 aprile 11 02:17

non costano poi così tanto, un esagonale beta da 1,5 costa 4 euro circo, della hudy costa 15 euro!

barberino22 01 aprile 11 09:21

la hudy fa roba da modellismo... e come tutti sappiamo te le fanno pagare molto care...

se vuoi spendere dei soldi compra roba professionale... beta o usag...di questa tipologia sono molto buone...

BETA Chiave Maschio Esagonale c/imp T - ACCESSORI MOTO | ABBIGLIAMENTO MOTO | ACCESSORI AUTO | ATTREZZATURA PER IL GIARDINO | RICAMBI AUTO | LECCE | BRINDISI | TARANTO | BARI | SALENTO

e quelle piccole le prendi a L classiche perchè se ci fai parecchia forza si rompono...

ps: i cacciaviti beta se gli affili sono buoni anche per essere lanciati tipo coltello!!! :icon_rofl

dynamoo 01 aprile 11 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da barberino22 (Messaggio 2521116)
la hudy fa roba da modellismo... e come tutti sappiamo te le fanno pagare molto care...

se vuoi spendere dei soldi compra roba professionale... beta o usag...di questa tipologia sono molto buone...

non ho provato i beta ma ti assicuro che gli usag non vanno bene...

prima avevo un usag da 2mm dentro le viti c'è tanto di quel gioco che fa paura, risultato 2 o 3 viti si spanavano ogni volta che smontavo il modello...

ora uso la 2mm hudy da 1 anno e ha 0 gioco come nuova e le viti non si rovinano più...

la usag da 2,5mm invece è già meglio il gioco non è eccessivo ;)

la differenza tra hudy (e altre chiavi per il modellismo) rispetto alle ditte professionali sta nelle tolleranze che nel modellissmo sono ridotte al minimo per avere la massima precisione e ovviamente questo te lo fanno pagare...

PS: che poi quelle hudy mica costano 20€ :uhm:

Debian 01 aprile 11 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da dynamoo (Messaggio 2521197)
non ho provato i beta ma ti assicuro che gli usag non vanno bene...

prima avevo un usag da 2mm dentro le viti c'è tanto di quel gioco che fa paura, risultato 2 o 3 viti si spanavano ogni volta che smontavo il modello...

ora uso la 2mm hudy da 1 anno e ha 0 gioco come nuova e le viti non si rovinano più...

la usag da 2,5mm invece è già meglio il gioco non è eccessivo ;)

la differenza tra hudy (e altre chiavi per il modellismo) rispetto alle ditte professionali sta nelle tolleranze che nel modellissmo sono ridotte al minimo per avere la massima precisione e ovviamente questo te lo fanno pagare...

PS: che poi quelle hudy mica costano 20€ :uhm:

Ma hudy vendono anche set completi per il modellismo intendo dove ci sono tutte chiavi cacciaviti ecc... in kit completo nel caso per risparmiare invece di comprarle una ad una

barberino22 01 aprile 11 11:07

li vende anche la beta...

CHIAVI ESAGONALI A T MASCHIO SET 6 PZ. BETA 951/S6 su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

certo con i kit risparmi... :wink:

dynamoo 01 aprile 11 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Debian (Messaggio 2521216)
Ma hudy vendono anche set completi per il modellismo intendo dove ci sono tutte chiavi cacciaviti ecc... in kit completo nel caso per risparmiare invece di comprarle una ad una

io che faccio 1/10 uso al 90% la 2mm 7% la 2,5mm e un 3% la 1,5mm cosa te ne fai dei kit???

i soldi vanno spesi bene e in modo mirato... infatti ho comprato solo l'hudy da 2mm perchè è quella che uso di più e che serve la maggior precisione come dicevo prima

per il resto ho l'usag da 2,5 (sicuramente migliore rispetto alla 2mm) e una brugolina per 1,5

il mio consiglio è di comprarti la chiave che usi di più di ottimissima fattura (hudy, capricorn, eds ecc) e le altre chiavi magari te la puoi cavare con le beta e le usag ;)

Temavento-Technology 01 aprile 11 16:56

Beta, Usag, ecc, non sono utensili da modellismo, hanno delle tolleranze che ben si adattano alla meccanica in generale.
Per modellismo, c'è solo una marca ed è la Hudy.
Ho chiavi esagonali della Hudy da piu di dieci anni ed ancora funzionano benissimo.
Poi, cosa molto importante, le chiavi bisogna saperle usare per poterle mantenere.

IGUANA 01 aprile 11 17:09

dureranno anche 10 anni ma non si trovano a meno di 15 € a chiave, onestamente mi sembra un furto, quello che cambia rispetto a una chiave normale sono le tolleranze e per quanto siano fatte meglio delle altre, con materiali di qualità e con tolleranze bassissime io per principio non le prenderei mai!

Debian 01 aprile 11 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da IGUANA (Messaggio 2521938)
dureranno anche 10 anni ma non si trovano a meno di 15 € a chiave, onestamente mi sembra un furto, quello che cambia rispetto a una chiave normale sono le tolleranze e per quanto siano fatte meglio delle altre, con materiali di qualità e con tolleranze bassissime io per principio non le prenderei mai!

su ebay le ho viste a meno

dynamoo 01 aprile 11 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da IGUANA (Messaggio 2521938)

fai come meglio credi :rolleyes:
poi quando spenderei un bel po' di soldi in viti da sostituire forse capirai :fiu:

barberino22 01 aprile 11 17:17

io uso beta e usag da una vita per tutto e sulle mie macchine si adattano molto bene... tanto una vite è una vite non è che vengono a fartele apposta x i modellini...

te parli di tolleranze... una brugola di 2 della beta sarà al max di 1,92 non di meno... e ti posso assicurare che non hanno problemi... stasera la misuro!

anche secondo me è un furto 14 euro una chiave di 2 che se la tiri troppo ti si spezza...

IGUANA 01 aprile 11 19:05

Guarda, io mi faccio da solo la manutenzione alla moto, al quad e alle mie macchine, utilizzo attrezzi professionali, costati centinaia di euro ma in proporzione sono costati mille volte meno di quelli hudy,per questo non voglio prendere hudy, è una follia, niente giustifica quel costo.

ricky432 01 aprile 11 19:26

Compra le hudy io lo prenderei anche se costassero 40 euro l' una.
Sono veramente indistruttibili, io prima non appena stringevo un pò troppo una vite disrtuggevo vite e cacciavite.
Ora stringo tutto a morte e non ho rotto niente, e non ci riuscirei neanche volendo, e non stò esagerando.
Capisco che hudy a volte fa cose inutili a prezzi enormi, ma i cacciaviti provali e sarai strasoddisfatissimo fidati:wink:
Inoltre prendili con il manico in plastica che costano 11 euro (in metallo 15).
Fidati saranno i soldi investiti meglio di tutti.
Ciao

dynamoo 01 aprile 11 19:35

ultimo mio post sull'argomento...

prova a leggere questo post scritto su un altro forum (che frequento molto di più rispetto a questo)

L'importanza degli attrezzi giusti - Forum Modellismo.net

PS: (non l'ho scritto io :wink: )

spettinato 03 aprile 11 11:16

15 € per un cacciavite sono una follia. Non ho una grande esperienza di modellismo ma ho un'officina meccanica, faccio montaggi meccanici e costruisco anche pezzi per un piccolo team che corre con le leon supercopa. Usiamo regolarmente sia io che loro attrezzi delle più normali marche (usag beta HU) senza alcun problema. Io per le brugole piccole uso Gedore e MAI avuto problemi in 15 anni. Ogni filetto ha una sua coppia di serraggio, inutile tirare le viti come i disperati, non si ottiene altro che lo snervamento (ho costruito impianti che lavorano da 10 anni e non si sono ancora smontati) e il frenafiletti va usato in proporzione alla vite che si decide di bloccare. In quanto all'ergonomia una vale l'altra ormai, si copiano a vicenda, anzi non mi stuperei di sapere che hanno un produttore in comune.. a volte dieci ore con gli attrezzi in mano..
Usag e soprattutto beta fanno spesso delle belle offerte..

newyork 05 aprile 11 21:45

spendere 15€ per una 2.5mm esagonale e non spanare mai più una vite sono soldi veramente ben spesi......:fiu:

Erry81 10 aprile 11 23:18

Tra le varie scritte una interessante era: "le chiavi bisogna saperle usare". Credo che una chiave della Beta o Usag non abbiamo nulla in meno di una chiave Hudy. E moltissime aziende che "producono" chiavi e cacciaviti non produco un bel nulla ma semplicemente riportano il loro marchio: stesso prodotto marchiato per 10 aziende differenti. Il bello è che 10 persone che le usano daranno 10 versioni differenti su quale è la migliore e la peggiore...... Allora il punto è che se hai la vite "spanata" è inutile che insisti per poi dire il cacciavite della......non è buono.... o la punta un po rovinata per poi dire le viti della ....non sono buone ecc.... Penso che le aziende nominate e non solo, mettano in commercio dei buoni prodotti quindi bisogna acquistare quello che realmente serve è in base al peso del proprio portafoglio.

Debian 11 aprile 11 09:52

Citazione:

Originalmente inviato da Erry81 (Messaggio 2534592)
Tra le varie scritte una interessante era: "le chiavi bisogna saperle usare". Credo che una chiave della Beta o Usag non abbiamo nulla in meno di una chiave Hudy. E moltissime aziende che "producono" chiavi e cacciaviti non produco un bel nulla ma semplicemente riportano il loro marchio: stesso prodotto marchiato per 10 aziende differenti. Il bello è che 10 persone che le usano daranno 10 versioni differenti su quale è la migliore e la peggiore...... Allora il punto è che se hai la vite "spanata" è inutile che insisti per poi dire il cacciavite della......non è buono.... o la punta un po rovinata per poi dire le viti della ....non sono buone ecc.... Penso che le aziende nominate e non solo, mettano in commercio dei buoni prodotti quindi bisogna acquistare quello che realmente serve è in base al peso del proprio portafoglio.

Questa e' una perla di saggezza....

spettinato 11 aprile 11 14:20

Sono d'accordo:wink:

newyork 15 aprile 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Erry81 (Messaggio 2534592)

ti sbagli, misura una beta esagonale con il calibro, poi una hudy e vedrai che bella sopresa. è tutto qui il discorso, le tolleranze e forze la durezza dei materiali.

davirex 16 aprile 11 08:40

chi più spende meno spende,é l'equazione perfetta,le migliori chiavi da modellismo sono le hudy costano di più ma dopo questo aquisto non spenderete più un euro in atrezzi,poi a dire che tutte le chiavi sono le stesse che dopo le ditte mettono il loro marchio,questo vale per gli altri ma non per la hudy,l'accaio hudy é speciale,brevettato immpossibile da imitare,voglio vedere quanto vi dura una vite quando usate una brugola da 2mm a sfera,prima usavo l'usag é buona ma cera troppo gioco sulla vite,dovendola stringere di sbiego dopo poco si spanava,invece con la hudy copia perfettamente l'esagono facendo più presa,io ho solo chiavi hudy é di viti non ne ho più cambiate

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002