12 marzo 11, 22:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2011
| problema con il caricamento delle batterie
salve a tutti sono nuovo, ho una off road elettrica 1:10, da poco mi è arrivato l'imax b6, ho caricato la batteria ma l'auto ora non è potente come prima perchè ho sbagliato a caricarla, quindi avrei delle domande: 1) siccome è stata caricata tante volte con un carichino da parete, cosa mi consigliate di fare per rimetterla in forma? 2) ho una nimh da 3800mah 7,2v come devo impostare il mio imax? grazie a tutti |
13 marzo 11, 01:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: Modena
|
ciao! io le Nimh le carico sempre a 1C e prima di caricarle le scarico sempre fino infondo la scarica la imposti con gli Ampere massimi e 0,8V per ogni cella per semplificare ti faccio un esempio: ho una batteria Nimh 6 celle in serie (ovvero 7,2V) da 4800mAh (o 4,8Ah) per scaricarla imposto 1A (ovvero il massimo) e 4,8V come voltaggio minimo (il valore l'ho ottenuto facendo 0,8Vx6celle) per la carica a 1C imposto 4,8A (ovvero l'equivalente degli mAh espresso in amper) le batterie Nimh sono molto delicate e basta poco per farne scendere il rendimento... a me è già capitato con 2 batterie... una dove un cavo tirandosi ha toccato sia il + che il - della cella che è finita in corto e ne è rimasta decisamente shoccata l'altra che durante la carica in fiera qualcuno (probabilmente inavvertitamente) ha staccato interrompendo la carica e io scemo l'ho riattaccata per fargli finire la carica e poter girare con il summit che però usandone 2 se non sono bilanciate si contrastano tra loro e alla fine una era caldissima e l'altra fredda e da quella volta le due non si caricano uguali... in genere se la batteria è in buono stato il lettore della carica (a carica ultimata) da legge un valore di mAh superiore rispetto a quello della battria... l'ultima cosa che mi sento di dirti è che più tosto che scaricare la batteria con il b6 to conviene scaricare il grosso usando il modello perchè una scarica ad 1A te la fa addormentare infatti io la uso solo per portarla al minimo per ridurre il più possibile l'effetto memoria... |
13 marzo 11, 01:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2011 Residenza: PAVIA
|
Ciao io invece ho delle batterie LIPO 3s 2200ma, mi dici se posso e devo ricaricarle ogni volta anche se non sono del tutto scariche oppure se devo farle scaricare completamente?Siccome sono per un elicottero se devo farle scaricare come faccio?
|
13 marzo 11, 11:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Per lunghi periodi di inattività vanno mantenute cariche solo a 3,8 Volt per cella, altrimenti possono scadere nelle prestazioni fino a perdere metà della capacità. Per usufruire della massima potenza conviene caricarle poco prima dell'uso. Umberto | |
13 marzo 11, 22:11 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: Modena
|
1700 rispetto a 3800? siamo messi male... puoi provare 2 cose... o la cicli come ti ha detto serli (anche se la scarica del b6 non è un gran chè...) o provi a fargli fare una carica a 5A per vedere se arriva più su... se in nessuno dei 2 modi risolvi niente l'ultima spiaggia è smontare il pacco e caricare una per una tutte le celle... (tagli i termo restringente e con i morsetti prendi 1 alla volta i poli di tutte le celle...) |
14 marzo 11, 13:22 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
il valore dei mah di carica è assolutamente irrilevante: una nimh o lipo non si scarica mai completamente, ed è normale che quel valore non arrivi mai a quello nominale della batteria. la soluzione al tuo problema è usare batterie lipo
__________________ Brushless, what else? |
23 marzo 11, 23:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2009 Residenza: Milano
|
Non conosco il b6 però controlla che non si sia fermata la carica in anticipo per avvenuto raggiungimento della soglia del voltaggio impostata, che io sul mio (robbe maxamp li) imposto su 1,8v cella
|
Bookmarks |
| |