BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   verniciatura carrozzeria (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/205421-verniciatura-carrozzeria.html)

IGUANA 11 marzo 11 11:12

verniciatura carrozzeria

so che è un argomento ampiamente trattato ma leggere i vecchi post mi ha creato più confusione di quella che già avevo.
Iniziamo dai colori, ho comprato degli acrilici, so che non sono il massimo e che potrebbero staccarsi ma nella mia zona non ho trovato altro.
Passiamo alla procedura, ho lavato la carrozzeria come da tutti consigliato, ora mi chiedo, è necessario carteggiare con carta vetro sottile o con una spugna per i piatti come da alcuni suggerito o non è necessario ?
che consigli mi date? oggi devo verniciare, altrimenti domani non posso andare a sverginare il nuovo acquisto :)

jari81 11 marzo 11 11:21

google non nuoce gramente alla salute ehehehe
basta cercare un po e trovi decine e decine di tutorial su come verniciare..

ad esempio guardati questo video tutorial:

Video corso di Modellismo - Come colorare le carrozzerie in Lexan

oppure scrivi su google "come verniciare lexan" e trovi di tutto.

Io di mio non ho mai grattato la carrozza con la carta .. anzi meno strisci ha meglio è eheheh .. puliscila e poi dall'interno dai i colori.

spettinato 11 marzo 11 11:21

Ciao, io le ho solo lavate con del detersivo per i piatti per togliere unto e grasso.
Le mie verniciature fanno schifo esteticamente ma la vernice attacca benissimo.:D

afratton 11 marzo 11 11:28

Piccolo consiglio da esperienza personale . Se vernici a due o più colori ,ogni mascheratura che togli ri-lava per bene la carrozzeria prima di verniciare . Io non l'ho fatto e quei pochi residui di collante delle mascherature rimasto mi ha fatto un macello nella verniciatura .

IGUANA 11 marzo 11 11:37

sono 2 giorni che leggo articoli, infatti più ho letto e più sono entrato in confuzione, l' amletico dubbio è: carteggio o non carteggio??

campe89 11 marzo 11 12:13

confermo il fatto che applicando più colori, e quindi mettendo adesivi o simili, rimane qualche traccia di colla.
io per fare i pois, ho usato delle etichette da quaderno, e qualcuna quando l'ho rimossa, ha lasciato traccia di colla; probabilmente lavando, si risolve tutto.

Per la questione "carteggio o non carteggio"...se usi colori per lexan non ce nè assutamente bisogno...se usi degli acrilici, penso che sia una cosa necessaria per fare durare un pò di più la vernice, ma il risultato non credo sia decente..

jari81 11 marzo 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da campe89 (Messaggio 2485517)
Per la questione "carteggio o non carteggio"...se usi colori per lexan non ce nè assutamente bisogno...se usi degli acrilici, penso che sia una cosa necessaria per fare durare un pò di più la vernice, ma il risultato non credo sia decente..

cavolo .. carteggiare credo anche io che rovini la carrozza rendendola più opaca alla vista ... boh .. io usando solo bombolette per lexan di questi problemi non ne ho mai avuti.

campe89 11 marzo 11 12:52

beh ovviamente vai a verniciare su una superfice ruvida, che dal punto di vista "aggrappante" è ottima, ma da quello estetico penso sia una schifezza...però con colori acrilici che non credo siano pensati per superfici così flessibili, penso sia una cosa necessaria se non vuoi che alla prima botta ti si stacchi tutto...
Puoi sempre provare a lasciarla cosi(senza carteggiarla), poi al massimo la rivernici

IGUANA 11 marzo 11 13:44

intanto provo senza carteggiare, se riesco oggi questa sera posto le foto, i colori scelti sono bianco nero arancio, non so se fare nero predominante con arancio e un po di bianco o se fare nero predominante con arancio e un po di bianco!

campe89 11 marzo 11 14:14

l'unico consiglio che ti posso dare e fare molte mani leggere, cosi da evitare colature, attento però a coprire bene tutta la superficie.
io ad esempio ho dato il nero come primo colore, poi ci ho dato il rosa, e non mi ero accorto che il nero non aveva coperto bene, quindi se uno guarda da vicino, vede dei "pixel" rosa :uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002