03 marzo 11, 16:31 | #1 (permalink) Top |
User | perche bruciano i servi......???
un saluto a tutti i modellisti, come da titolo volevo chiedere le maggiori cause di rottura dei servi. sappiamo gia che nel caso di servi con ingranaggi in ''plastica'' si sdentano gli ingranaggi e di solito questo e il motivo di sostituzione di questa tipologia di servi low cost spesso presenti su rtr di vario tipo. passiamo hai servi con ingranaggi in metallo: qui il motivo di sostizione puo essere gia un altro piu che ingranazzi rotti si puo parlare di motore bruciato, giusto? e in fine i digitali con ingranazzi in metallo: proprio quelli che danno problemi a me.... ne ho gia cambiati due che ho smontato da mezzi precedentemente usati e senza riscontrare problemi. Montando questi servi su un monster 1:8 mi sono partiti tutti e due uno è morto senza dare nessun preavviso (meno male che ho notato subito che non curvava e ho fatto in tempo a frenare riducendo il danno) e il secondo mi sta abbandonando sulle curve a destra. HO notato che arrivano praticamente in battuta ho regolato tramite radio un paio di gradi in meno prima di arrivare a fine corsa, ma cmq c'è il salva servo che dovrebbe intervenire. e possibile che siano troppo sotto sforzo ?sono servi da 15kg che a me onestamente sembrano piu che sufficenti no? ho sviluppato la teoria che possa essere anche il frame/rate da 5,5 ms che potrebbe causare problemi no? nel manuale che scritto che il servo con tempi di risposta superiori al 5,5 ms lavorano alla loro velocita, ma ricevono comunque il doppio dei segnali in entrata questo non crea danno? p.s. dei nuovi servi alimentati direttamente da li-po 7,4v con motore bruschless mi sembra presto, ma aprofitto cmq per chiedere qualcuno ne ha gia provato uno, come vanno?
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04 marzo 11, 14:50 | #3 (permalink) Top |
User |
infatti la legge del chi piu spende meglio spende ormai la conosco ma mi chiedevo invece se la rottura poteva deriva dal fatto che quando sterzo sono in battuta, probabilmente i componenti non supportano quello che potrebbero supportare i componenti di un savox, o anche il famoso savox mi si fonde se quando sono al 100 % della sterzata tocco (e non forzo contro la battuta) il fermo meccanico?
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04 marzo 11, 15:40 | #4 (permalink) Top |
Rivenditore - Unoaotto.it Data registr.: 03-08-2010 Residenza: Olbia -Sardegna
Messaggi: 38
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è ovvio che anche qui vale la legge del chi piu' spende meno spende .Ci sono in ogni caso in giro dei servi che qualità prezzo sono di tutto rispetto ( vedi savox) .Bisognerebbe in ogni caso partire dal presupposto che : i fine corsa siano settati in modo che il servo non continui a lavorare anche dopo aver finito la corsa utile . che il salva servo sia funzionante che le batterie che utilizziamo siano supportate dai servi . Queste sono di certo le regole principali per una lunga vita di un buon servo Ciao Tore |
04 marzo 11, 23:48 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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05 marzo 11, 10:55 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
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Degli ultimi hitec non ho sentito parlarne benissimo (anche se non hi mai avuto problemi). Ora sto sperimentando un savox e mi piace
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05 marzo 11, 23:57 | #9 (permalink) Top |
User |
Di Hitek ne ho avuti parecchi e non mi hanno mai convinto,li ho sempre presi come servi di primo allestimento ma nessuno mai centrava come gli altri. Secondo me sono dei servi economici "travestiti" infatti o uso gli Orion o i Futaba ( che poi si è comprata qualche hanno fa la Hitek stesa) ma gli Hitek non mi fregano piu' una lira/euro
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06 marzo 11, 00:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
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Sei sicuro che l'Hitec sia stata comprata da Futaba? Non lo sapevo... Comunque al momento sto provando i savox e non mi sembrano male...
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