Volo con aerei: come configuro la radio per auto? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 17 gennaio 11, 11:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Volo con aerei: come configuro la radio per auto?

Ciao,
normalmente piloto aeromodelli, ma ho comprato un auto 1:10 elettrica per provare.
Utilizzo una radio MPX Royal Pro dove è possibile configurare le curve dei comandi.

Il punto è il gas: come funziona in generale e come va configurato il radiocomando?

Se c'è già qualcosa in giro, datemi solo il link.

grazie a tutti,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
normalmente piloto aeromodelli, ma ho comprato un auto 1:10 elettrica per provare.
Utilizzo una radio MPX Royal Pro dove è possibile configurare le curve dei comandi.

Il punto è il gas: come funziona in generale e come va configurato il radiocomando?

Se c'è già qualcosa in giro, datemi solo il link.

grazie a tutti,
Andrea
Qualche automodellista sarà più preciso ma intanto ti dò qualche idea:

Stick dx: gas (sarà necessario riabilitare la molla di ritorno al centro) avanti dà gas indietro frena......

Stick sx : sterzo

Però vedendo cosa piloti (F3J se non sbaglio) ti consiglierei di pigliarti una radiolazza a volantino in modo da avere in mano una cosa completamente diversa (come è diversa la guida) ed evitare pericolosi fraintendimenti occhio/cervello
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 17:18   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Qualche automodellista sarà più preciso ma intanto ti dò qualche idea:

Stick dx: gas (sarà necessario riabilitare la molla di ritorno al centro) avanti dà gas indietro frena......

Stick sx : sterzo

Però vedendo cosa piloti (F3J se non sbaglio) ti consiglierei di pigliarti una radiolazza a volantino in modo da avere in mano una cosa completamente diversa (come è diversa la guida) ed evitare pericolosi fraintendimenti occhio/cervello
Grazie, ma per fortuna il gas lo tengo sullo stick giusto.
Io sono però abituato ad una sola direzione del gas, diciamo Avanti.

Non ho capito se le riceventi sono diverse pr avere l'indietro o c'è qualcosa da sapere,

Andrea
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Vecchio 18 gennaio 11, 18:24   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Grazie, ma per fortuna il gas lo tengo sullo stick giusto.
Io sono però abituato ad una sola direzione del gas, diciamo Avanti.

Non ho capito se le riceventi sono diverse pr avere l'indietro o c'è qualcosa da sapere,

Andrea
Non è la ricevente è il regolatore che ha anche l'inversione del motore (parliamo di elettrico vero?????) e il freno motore......
__________________
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Vecchio 18 gennaio 11, 18:30   #5 (permalink)  Top
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Non è la ricevente è il regolatore che ha anche l'inversione del motore (parliamo di elettrico vero?????) e il freno motore......
appunto .. solo che dovrai settare il gas per dargli uno zero (neutro) che non è tutto in basso come è adesso per gli aerei.
Dovrai centrare lo stick in modo di potergli dare la possibilità di usare la retro spingendo in giù la leva
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 11, 16:26   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
appunto .. solo che dovrai settare il gas per dargli uno zero (neutro) che non è tutto in basso come è adesso per gli aerei.
Dovrai centrare lo stick in modo di potergli dare la possibilità di usare la retro spingendo in giù la leva
Lo zero dipende da dove si trova lo stick al momento dell'accensione del regolatore?

Comincio a capire che se sto 'andando avanti' e tiro indietro lo stick, il motore non gira in senso contrario (come mi aspettavo ed ho sempre visto nella macchinine da super) ma cmq viene 'frenato'. Se mantengo lo stick indietro, la macchina non va indietro.
Lo devo prima riportare a zero e poi indietro perchè effettivamente vada la retro.
E' corretto così?
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Vecchio 26 gennaio 11, 13:57   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
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Gli esc per auto funzionano così: con la macchina in movimento il primo colpo in "retro" frena, con il secondo colpo in retro procede in retromarcia

l'esc della macchina va impostato così con un radiocomando da aereo:

- posizione neutra: stick del gas in posizione centrale
- acceleratore al massimo: stick del gas in alto
- frenata massima: stick del gas in basso

quindi la tua macchina reagirà così:
- appena porti lo stick in retro frenerà altrimenti se ferma andrà in retromarcia
- dopo la frenata dovrai riportare lo stick al centro e poi di nuovo in retro se vuoi farla andare indietro
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 13:14   #8 (permalink)  Top
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rispolvero questa vecchia discussione.
vorrei usare la mia t9chp futaba su un auto
vorrei capire come settare il gas

che dite??
federico
figifed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 14, 17:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fabriziob
 
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Io sulla dx8 ho messo gas su elevatore e sterzo su rudder.


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Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
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Vecchio 13 giugno 14, 20:22   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
per esperienza utilizzare uno stick dell'acceleratore che non torna al centro
c'e' da impazzire....

le radio a volantino sono le migliori per reattivita in touring
cmq puoi usare quella a stick

pure io lo faccio qualche volta
e siccome mi piace il gas a sinistra verticale apro a radio e tolgo molla e staffa
dal verticale di destra e lo monto sul vertiale di sinistra

in tutto 5 minuti di orologio
dopodiche unavolta che hai fatto il setting all'esc su full gas middle e full reverse
sei apposto
quaglia non è collegato   Rispondi citando
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