![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2004 Residenza: rimini
| Problemi Motore Force 15
Come da titolo mi ritrovo con dei problemi con un modello della carson con questo motore. Il modello è nuovo ed alle prime accensioni non dava problemi. Ho pensato di farlo girare un'pò grasso per i primi periodi, ed avrò girato 15/20 minuti tra una spenta e l'altra. Ripresa la macchina dopo 2/3 giorni, non c'è stato + il verso di accenderla, il motore sembra come ingollfato (anche con miscela chiusa) tanto da rischiare di rompere la cordicella dell'avviamento. Dal quello che ho potuto vedere il pistone stringe molto al PMS, anche senza candela si avverte un'pò di resistenza. Perchè una differenza cosi marcata dalla prima accensione? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Semplicemente perchè stando fermo sono evaporate le parti di alcol e si sono indurite le particelle di olio le quali formano uno spessore più "grosso". Altra cosa è sopraggiunto una ossidazione dell'alluminio con qui è formato il pistone. Se vuoi ovvaire al problema, quando riponi il modello togli la candela e metti dentro al motore una siringa di olio di vasellina. Per l'avvaimento dopo un lungo periodo di sosta bisogna fare il lavaggio interno del motore, prova questa tecnica; riempi il serbatoio, togli la candela, metti il carburatore in posizione di tutto aperto, tappa il venturi con un dito e vai di strappino fino a quando vedi uscire mix dal foro candela, a quel punto libera il venturi e chiudi il carburatore, capovolgi il motore a tesa in giù e in quella posizione aziona lo strappino fino a quando non ese più nulla dal foro candela, ora sei pronto, rimetti la candela accelera di 1/4 metti lo scaldacandela e aziona lo strappino entro 3 strappi partirà.....facci sapere.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2004 Residenza: rimini
|
Grazie 1000 x la risposta, avevo già provato varie volte a mettere miscela dal venturi senza candela ed effettuare vari "spurghi", ma il problema rimane. Il pistone non presenta rigature e la biella non presenta giochi: è duro impestato! |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Se temi di rompere la cordicella causa la durezza, togli la candela e metti un pò di mix nel foro poi aiutandoti con una caccaivite fai leva sul tra telaio e volano per far girare il motore (in senso antiorario guardando dal davanti) alcune volte fino a quando si allenti,........... per l'avviamento come già scritto.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2010 Residenza: Modena
|
ci vuole tanta tanta pazienza e soprattutto quando riponi il modello devi mettere l'after-run specifico oppure io uso l'olio singer che funzionaugualmente bene se non meglio... però una correzione che mi sento di fare è che l'olio è meglio metterlo dal carburatore cosi ce vengano lubrificate tutte le parti del motore e non solo il celo del pistone e le pareti della camicia... in genere io quando poso il motore tolgo il filtro e la marmitta poi faccio girare il motore finche non finisce di uscire l'eventuale miscela residua nel motore. dopo di che asciugo con un po di carda il foro di scarico del motore inizio a mettere l'olio nel carburatore e faccio girare il motore poi aggiungo olio e faccio girare e così via finche non vedo l'olio uscire dal foro di scarico (ecco perchè l'avevo asciugato) in questo modo so che l'olio ha percorso tutto il motore lubrificandolo. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cambio Motore Mad Force | cri89 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 19 | 08 maggio 10 21:07 |
mad force supporti motore | baffo_moretti | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 3 | 27 febbraio 10 23:41 |
motore force 3.5 | bambi | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 8 | 14 gennaio 09 22:19 |
frizione motore force..... | brizio_95 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 12 aprile 08 19:59 |
Motore Force 3,5cc - carburazione | rossoflamma | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 01 aprile 08 00:41 |