|
![]() |
| Strumenti discussione ![]() | Visualizzazione ![]() |
|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2010 Residenza: Cagliari
| Consigli su motore brushless e batteria per automodello/robot elettrico
Salve, volevo addentrarmi da novizio nel mondo dei modelli radiocomandati ed in seguito dei robot. Non essendo un esperto in materia avrei bisogno di alcune delucidazioni, per cominciare sui motori e le batterie. Supponendo che una buona scelta siano i motori brushless, come sceglierlo? quali sono i parametri ( a parte peso e presso che devo guardare). In particolare vorrei realizzare un robot di dimensioni contenute (max 20cmx20cmx1kg) con 2 motori che alimentano 2 ruote, batteria, scocca in alluminio.....e tutto il resto necessario per comandarlo. Innanzi tutto i motori ruotano solo in un verso o in entrambi? E....se voglio fare un robot spingitore quali sono i valori che devo scegliere per motori e batterie per massimizzare la potenza di spinta? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma scusa se vuoi realizzare un robot perchè non provi a cercare nei siti o forum che trattino tale argomenti? forse potresti trovare risposte più "centrate".
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
E non mi sembra di essere off-topic... lo scopo finale sara' pure realizzare un robot, ma quello che mi interessa ora non e' altro che un'auto radiocomandata... forse qui non ci sono esperti di motori elettrici e di batterie? ;) | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
visto le dimensioni e peso ti potresti orientare su motori tipo questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2435 (370S) 4400kv Brushless Inrunner girano in entrambi i sensi e non richiedono molta corrente. la prima fase è scegliere il motore e poi da lì il regolatore e la batteria.
__________________ Brushless, what else? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Considerando che i miei unici limiti sono peso (soprattutto) dimensioni e in parte anche il costo.....in base a quale criterio devo scegliere il motore? Ad esempio, come mai mi suggerisci questo da 4400kv e non uno ca 3000 o da 5000? Considerando che "l'auto" dovra' pesare al massimo 1kg pensavo di pormi come limite massimo per il pacchetto motore-barrerie-comandi max 400g. All'inizio pensavo di cercare il motore con piu' kv possibili per avere piu' potenza, ma poi ho letto che a pari corrente un motore con piu' kv fornisce piu' velocita' ma meno spunto. Immagino quindi che se voglio piu' potenza di spinta ho bisogno di piu' spunto e quindi meno kv.....sbaglio? | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Passavo di qui e' ho visto la discussione (sono un po' fuori ambiente,io sono volatore),comunque direi che stai affrontando il proplema in modo sbagliato. Mi spiego,stai cercando di raccogliere informazioni in modo sconclusionato e senza un progetto preciso,se parti dal concetto che vuoi fare una macchina le esigenze di motorizzazione saranno ben diverse da quelle che ti serviranno per fare un robot (macchina vuole velocita,ripresa,mentre robot vuole poca velocita' ma precisione nei movimenti e coppia ai bassi giri). Comunque prima di decidere il motore e il pacco batterie dovresti farti un'idea piu' realistica di cosa vuoi realizzare,pesi,ingombri,velocita',ecc ecc e in base a quello potrai concentrarti sul tipo di motore e di alimentazione. Accetta un consiglio da uno che di mestiere fa il progettista,metti ordine nella tua mente e fai le cose per gradi. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Robot...consigli sui servomotori | salvo8 | Modellismo | 6 | 04 ottobre 10 08:33 |
robot...consigli per la radio.. | salvo8 | Modellismo | 12 | 03 maggio 10 02:25 |
consigli per batteria e motore zaboon | bifmax | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 08 dicembre 09 14:08 |
Consigli su batteria per motore. HELP | Nick Nitro | Batterie e Caricabatterie | 12 | 25 novembre 09 21:06 |
Falco Robot Elettrico | nightmoloch | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 17 giugno 09 21:31 |