![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
|
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2010 Residenza: Cagliari
| Consigli su motore brushless e batteria per automodello/robot elettrico
Salve, volevo addentrarmi da novizio nel mondo dei modelli radiocomandati ed in seguito dei robot. Non essendo un esperto in materia avrei bisogno di alcune delucidazioni, per cominciare sui motori e le batterie. Supponendo che una buona scelta siano i motori brushless, come sceglierlo? quali sono i parametri ( a parte peso e presso che devo guardare). In particolare vorrei realizzare un robot di dimensioni contenute (max 20cmx20cmx1kg) con 2 motori che alimentano 2 ruote, batteria, scocca in alluminio.....e tutto il resto necessario per comandarlo. Innanzi tutto i motori ruotano solo in un verso o in entrambi? E....se voglio fare un robot spingitore quali sono i valori che devo scegliere per motori e batterie per massimizzare la potenza di spinta? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma scusa se vuoi realizzare un robot perchè non provi a cercare nei siti o forum che trattino tale argomenti? forse potresti trovare risposte più "centrate".
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
E non mi sembra di essere off-topic... lo scopo finale sara' pure realizzare un robot, ma quello che mi interessa ora non e' altro che un'auto radiocomandata... forse qui non ci sono esperti di motori elettrici e di batterie? ;) | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
visto le dimensioni e peso ti potresti orientare su motori tipo questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 2435 (370S) 4400kv Brushless Inrunner girano in entrambi i sensi e non richiedono molta corrente. la prima fase è scegliere il motore e poi da lì il regolatore e la batteria.
__________________ Brushless, what else? |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Considerando che i miei unici limiti sono peso (soprattutto) dimensioni e in parte anche il costo.....in base a quale criterio devo scegliere il motore? Ad esempio, come mai mi suggerisci questo da 4400kv e non uno ca 3000 o da 5000? Considerando che "l'auto" dovra' pesare al massimo 1kg pensavo di pormi come limite massimo per il pacchetto motore-barrerie-comandi max 400g. All'inizio pensavo di cercare il motore con piu' kv possibili per avere piu' potenza, ma poi ho letto che a pari corrente un motore con piu' kv fornisce piu' velocita' ma meno spunto. Immagino quindi che se voglio piu' potenza di spinta ho bisogno di piu' spunto e quindi meno kv.....sbaglio? | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Passavo di qui e' ho visto la discussione (sono un po' fuori ambiente,io sono volatore),comunque direi che stai affrontando il proplema in modo sbagliato. Mi spiego,stai cercando di raccogliere informazioni in modo sconclusionato e senza un progetto preciso,se parti dal concetto che vuoi fare una macchina le esigenze di motorizzazione saranno ben diverse da quelle che ti serviranno per fare un robot (macchina vuole velocita,ripresa,mentre robot vuole poca velocita' ma precisione nei movimenti e coppia ai bassi giri). Comunque prima di decidere il motore e il pacco batterie dovresti farti un'idea piu' realistica di cosa vuoi realizzare,pesi,ingombri,velocita',ecc ecc e in base a quello potrai concentrarti sul tipo di motore e di alimentazione. Accetta un consiglio da uno che di mestiere fa il progettista,metti ordine nella tua mente e fai le cose per gradi. Ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio per l'attenzione mio amico progettista, ma evidentemente hai letto i post un po' frettolosamente. Sono una persona tutt'altro che approssimativa e come ho scritto nel primo post che evidentemente ti e' sfuggito ho dato tutte le specifiche necessarie: specifico che e' un robot che le sue dimensioni saranno circa 20x20cm che avra' un peso di 1kg, la scocca esterna sara' in alluminio e avra' un pacco batterie che alimentera' 2 motori, quindi 2 ruote motrici (e quindi una rota pivottante). Specifico inoltre che dovra' esser un robot spingitore, quindi non mi interessa la velocita' ma la potenza. Se poi per esser un buon progettista devo specificare anche il nome ed il colore del robot.....allora non sono un buon progettista. ;) "Comunque prima di decidere il motore e il pacco batterie dovresti farti un'idea piu' realistica di cosa vuoi realizzare,pesi,ingombri,velocita',ecc ecc e in base a quello potrai concentrarti sul tipo di motore e di alimentazione." Io ce l'ho ben chiara e l'ho scritta, presta piu' attenzione... ;) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Guarda che non volevo offenderti,il tuo post l'ho letto bene,ma tu dici che sara' un robot di misura 20X20 del peso di circa 1Kg,ecc,ecc.,OK,a parte che al secondo post hai detto che adesso ti interessava un'auto radiocomandata,cosa ben diversa da un robot,visto che sei inesperto (lo hai detto tu) come fai a priori a dire che pesera' circa un kilo (secondo me un po' poco),hai gia' visto quanta e quale elettronica userai,magari i motori andranno ridotti,se hai bisogno di potenza e non vuoi girare 2 minuti il pacco batterie non sara' poi cosi' piccolo.... Ribadisco,non e' per offendere nessuno,e solo per capire bene cosa vuoi fare e magari metterti qualche pulce nell'orecchio ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Tranqui, ho semplicemente detto di considerarla come un'auto comandata visto che non avra' sensori, o altre componenti elettroniche avanzate tipiche dei robot, quindi avra' solo radiocomando, bapperie, un minimo di elettronica e 2 motori elettrici. Penso che i dati per un corretto dimensionamento ci siano... il peso sara' di un kg perche' per ho convenienza a farlo il piu' pesante possibile, quindi se il risultato finale ad esempio sara' un robot di 920g aggiungero' 80g di zavorra ove piu' serve. Un kilo forse e' poco, ma l'ho scelto di proposito per non esagerare con le dimensioni e con i costi. i motori andranno sicuramente ridotti perche' non mi interessa che vada a 50km/h ma che esprima la massima potenza, ad una velocita' cmq ragionevole ;) per la durata delle batterie beh mi accontento di 15 minuti... Non saro' un progettista professionista, ma fidati che prima di comprare o costruire qualsiasi coisa mi documento al massimo e studio tutto nel dettaglio.... Grazie per l'interesse...e ora se hai dei consigli per il tipo di motore o batteria che potrei adottare....sono tutto orecchie con le pulci! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: Modena
|
Il mio esempio era riferito solo al tipo di motore inteso come dimensioni, il 4400kv è casuale, il primo che mi è venuto fuori. Secondo me hai troppe variabili in gioco, decidi almeno con quale tensione vuoi fare funzionare il tutto e da li poi puoi partire a vedere se prendere un motore inrunner o outrunner, + o - kv, ecc.. motori con pochi kv hanno più coppia ma per sopperire al limitato numero di giri richiedono una tensione di alimentazione maggiore. potresti prendere anche motori da 10000kv e alimentarli a 1s con un rapporto di riduzione molto alto e avresti bassa velocità e molta coppia. bisogna sempre provare e provare, che io sappia non esiste un metodo preciso per calcolare il motore ideale.
__________________ Brushless, what else? |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Robot...consigli sui servomotori | salvo8 | Modellismo | 6 | 04 ottobre 10 08:33 |
robot...consigli per la radio.. | salvo8 | Modellismo | 12 | 03 maggio 10 02:25 |
consigli per batteria e motore zaboon | bifmax | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 6 | 08 dicembre 09 14:08 |
Consigli su batteria per motore. HELP | Nick Nitro | Batterie e Caricabatterie | 12 | 25 novembre 09 21:06 |
Falco Robot Elettrico | nightmoloch | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 17 giugno 09 21:31 |