Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 10, 22:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Data registr.: 21-11-2010
aiuto omocinetici 1/10

Ciao a tutti, ho bisogno di 4 omocinetici scala 1/10 di lunghezza almeno 13cm. I venditori non mettono la misura e quindi non riesco a capirci niente. Potete aiutarmi?
dario77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 02:34   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2007
Scusa ma ti servono per un'auto RC, o devi usarli per un modello autocostruito?
Purtroppo di solito la misura degli omocineti non è indicata nei manuali, questo perchè per un determinato modello occorrono i relativi omocineti; comunque se ti servono per un modello autocostruito, perchè non te li crei tu stesso con una barra di alluminio pieno che puoi trovare nelle ferramente o nei centri fai da te forniti?!

Altrimenti l'unica soluzione è quella di ricercare persone che hanno modelli diversi e vedere su quale modello si possono trovare degli omocineti cosi lunghi!

Comunque non credo che nella scala 1/10 ci sia qualche modello con degli omocineti così lunghi.

Per esempio, nella mia TT-01 1/10 credo che gli omocineti siano lunghi circa 3,5 4,5 cm non di più!
paint27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 12:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Sei grande!

Citazione:
Originalmente inviato da paint27 Visualizza messaggio
Scusa ma ti servono per un'auto RC, o devi usarli per un modello autocostruito?
Purtroppo di solito la misura degli omocineti non è indicata nei manuali, questo perchè per un determinato modello occorrono i relativi omocineti; comunque se ti servono per un modello autocostruito, perchè non te li crei tu stesso con una barra di alluminio pieno che puoi trovare nelle ferramente o nei centri fai da te forniti?!

Altrimenti l'unica soluzione è quella di ricercare persone che hanno modelli diversi e vedere su quale modello si possono trovare degli omocineti cosi lunghi!

Comunque non credo che nella scala 1/10 ci sia qualche modello con degli omocineti così lunghi.

Per esempio, nella mia TT-01 1/10 credo che gli omocineti siano lunghi circa 3,5 4,5 cm non di più!
Grazie per la risposta e il tuo OTTIMO consiglio.
Ho una buggy 1/10 e la stò modificando per trasformarla in 1/8, ho allungato il passo e ho montato con successo tutte le sospensioni del Savage flux. La lunghezza degli omocinetici del flux va bene, ma le sfere sono troppo grosse per entrare nei bicchierini della trasmissione del buggy che non ho cambiato. Pensavo di modificare questi omocinetici, ma non avevo pensato di crearmeli da solo. vorrei però a questo riguardo un consiglio tecnico più approfondito, Come creo le sfere con la spinetta? Ti ringrazio anticipatamente!
Vecchio 19 dicembre 10, 15:39   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta e il tuo OTTIMO consiglio.
Ho una buggy 1/10 e la stò modificando per trasformarla in 1/8, ho allungato il passo e ho montato con successo tutte le sospensioni del Savage flux. La lunghezza degli omocinetici del flux va bene, ma le sfere sono troppo grosse per entrare nei bicchierini della trasmissione del buggy che non ho cambiato. Pensavo di modificare questi omocinetici, ma non avevo pensato di crearmeli da solo. vorrei però a questo riguardo un consiglio tecnico più approfondito, Come creo le sfere con la spinetta? Ti ringrazio anticipatamente!
Guarda per la creazione degli omocineti puoi procedere così:
devi comprare una barra dall'uminio piena cilindrica ovviamente della stessa dimensione del diametro interno del bichierino, se non la trovi esattamente di quella misura prendila un pò più grande.
Ti servono un trapano e un minitrapano o un pezzetto di legno e della carta vetrata a grana grande tipo 60 e fine tipo 320 che trovi facilmente in ferramenta;
Se devi creare degli omocineti lunghi 13 cm, tagli con un seghetto o con il dremel 20 cm di barra, perchè la parte in più la devi inserire nel trapano ed usarlo come una specie di tornio, quindi se puoi anche inserire l'altra estremità in un cuscinetto e lo appoggi in una morsa o comunque lo tieni fermo potrai lavorare meglio; in pratica facendo girare piano il trapano con il dremel o con la carta vetrata prima a grana grossa e poi a grana fine, la devi passare sulla barra tenendoti a circa 2 cm dagli estremi che realmente ti servono, in questo modo riduci la sezione del cilindro al centro mentre gli estremi restano più grandi!
Quando hai fatto questo procedimento da entrambe le parti secondo le misure che ti servono, devi tagliare le estremità che hai inserito nel trapano per fare girare la barra!
Per le spinette agli estremi puoi usare le spinette che si usano sulle 1/10 per tenere fermo il trascinatore esagonale, fai un foro della stessa dimensione, magari un pelo più piccolo, e lo inserisci usando un martello in modo da avere la spinetta incastrata nell'alluminio e bella ferma!
Se hai altri dubbi dimmi pure!
Vecchio 19 dicembre 10, 15:58   #5 (permalink)  Top
User

Per maggiore chiarezza ti ho fatto uno schemino, la cosa importante è che non devi ridurre la sezione di tutto il pezzo di barra, ma ti basta soltanto in prossimità degli estremi!

Vecchio 19 dicembre 10, 16:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Citazione:
Originalmente inviato da paint27 Visualizza messaggio
Guarda per la creazione degli omocineti puoi procedere così:
devi comprare una barra dall'uminio piena cilindrica ovviamente della stessa dimensione del diametro interno del bichierino, se non la trovi esattamente di quella misura prendila un pò più grande.
Ti servono un trapano e un minitrapano o un pezzetto di legno e della carta vetrata a grana grande tipo 60 e fine tipo 320 che trovi facilmente in ferramenta;
Se devi creare degli omocineti lunghi 13 cm, tagli con un seghetto o con il dremel 20 cm di barra, perchè la parte in più la devi inserire nel trapano ed usarlo come una specie di tornio, quindi se puoi anche inserire l'altra estremità in un cuscinetto e lo appoggi in una morsa o comunque lo tieni fermo potrai lavorare meglio; in pratica facendo girare piano il trapano con il dremel o con la carta vetrata prima a grana grossa e poi a grana fine, la devi passare sulla barra tenendoti a circa 2 cm dagli estremi che realmente ti servono, in questo modo riduci la sezione del cilindro al centro mentre gli estremi restano più grandi!
Quando hai fatto questo procedimento da entrambe le parti secondo le misure che ti servono, devi tagliare le estremità che hai inserito nel trapano per fare girare la barra!
Per le spinette agli estremi puoi usare le spinette che si usano sulle 1/10 per tenere fermo il trascinatore esagonale, fai un foro della stessa dimensione, magari un pelo più piccolo, e lo inserisci usando un martello in modo da avere la spinetta incastrata nell'alluminio e bella ferma!
Se hai altri dubbi dimmi pure!
Graaandee, ti terrò informato!
Vecchio 19 dicembre 10, 18:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

è andata!

Grazie al tuo consiglio, Paint, ho avuto un lampo di genio. Ho applicato la tua tecnica sull'omocinetico del savage. Praticamente ho tolto la spinetta e ho molato con il tuo procedimento la sfera fino a rimpicciolirla quanto basta per entrare nel bicchierino della trasmissione. Dall'altro lato resta così dato che il bicchierino dell'asse è della misura 1/8. Ho rimesso la spinetta e voilà ho un omocinetico biscala 1/8-1/10. Che dici, lo brevettiamo?

Comunque senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito, viva il forum e mille grazie...alla prox!
Vecchio 19 dicembre 10, 21:01   #8 (permalink)  Top
User

Sono contento di averti aiutato!
Per quanto riguarda il brevettare la cosa non so proprio come si dovrebbe fare ma sarebbe bello!
Pensavo anche io al ridurre la dimensione della sfera degli omocineti che già possedevi, ma non pensavo che si potevano sfilare le spinette, meglio così allora!
Vecchio 23 dicembre 10, 00:04   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
inzomma stai facendo quello che Putro profetizza da un pezzo
meccanica 1/10 portata a 1/8
per caso la fai elettrica?
http://www.baronerosso.it/forum/auto...lizzabile.html

Citazione:
Originalmente inviato da dario77 Visualizza messaggio
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 10, 00:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dario77

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
inzomma stai facendo quello che Putro profetizza da un pezzo
meccanica 1/10 portata a 1/8
per caso la fai elettrica?
http://www.baronerosso.it/forum/auto...lizzabile.html
Si la sto realizzando elettrica, ma al momento mi sto concentrando su telaio e meccanica...se vuoi sapere qualche cosa in più sono a tua disposizione...
Rispondi

Bookmarks