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Vecchio 31 ottobre 10, 19:54   #1 (permalink)  Top
IL GENERALE
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Cool MODELLI RTR - consigli da IL GENERALE

Per prima cosa cos'è un modello RTR?

Sono modelli con costo relativamente contenuto,variabile dalle 300 alle 700 euro a seconda della marca,completi il che significa che sono gia dotati di motore ( dai 3,5 cc ai 4,6 cc in caso dei buggy 1/8 ) con avviamento a strappo o rotostart ( anche se i più belli sono anche dotati di cassetta di avviamento,impianto radio più o meno soffisticato,servocomandi con forza variabile frà i 3,5 ed i 6 kg in media,ruote con gomme in lattice,alcune chiavi essenziali per lo smontaggio,bottiglia per la benzina,scocche già colorate ed i vari libretti di istruzioni.

Questi modelli nascono per avvicinare il neofita al mondo dell'automodellismo radiocomandato a motore a scoppio o semplicemente per l'utente della domenica che vuole giocherellare un paio d'ore senza spendere una fortuna visto che un modello in kit da competizione finito,se si parla di nuovo, pronto gara sorpassa che le 1300 euro frà tutto il necessario.
un discorso a parte andrebbe dedicato all'usato che però vedremo più avanti...
va da sè che molti di questi modelli mal si adattano ad un uso '' serio '' su pista proprio per la loro natura e struttura di base,quindi se l'idea è PRENDO LA MACCHINETTA RTR COMPLETA E GIA PRONTA COSI VADO IN PISTA E MI DIVERTO SENZA SPENDERE UNA FORTUNA eliminate dalla vostra scelta le RTR perchè molto presto scoprirete che hanno parecchi limiti e potrebbero anche farvi stufare prematuramente


come scelgo un modello adatto alle mie esigenze?

Prima di tutto cercheremo un oggetto consono al nostro portafoglio ( non dimentichiamo che oltre al modello dovremo per forza aggiungere alle spese anche una piccola serie di atrezzi,candele,benzina,batterie,caricabatterie,qu indi almeno 100 euro di materiale in più.).
ci sono 2 scale principali di modelli off rtr disponibili,le 1/10 e le 1/8.
le 1/10 sarebbero da scartare a priori,perchè poco diffuse,i materiali impiegati sono spesso di bassa qualità,i ricambi si trovano con difficoltà e la maggior parte di essi sono MADE IN CHINA,quindi meglio puntare subito sulla più diffusa scala 1/8 dove si comincia a fare sul serio .

Appurata la scala del modello che comprerò come lo scelgo,visto che ci sono tante marche e modelli?

Le cose si complicano un pò perchè il mercato offre molta scelta.
il consiglio migliore è di stare sui marchi noti al globo e di scartare le super offerte che si possono trovare ad esempio su ebay alla voce '' super modello rtr,100 km orari!!,ecc che al 99 % dei casi sono delle bidonate assurde
fortunatamente per farsi un idea oggi giorno internet ci viene in aiuto e leggendo in giro ci renderemo conto dei modelli veramente validi.


ho guardato in giro e mi piacciono questi 2 o 3 modelli...quale prendo?

Arrivati a questo punto dovremmo avere le idee abbastanza chiare e non ci resta che comperare il nostro modellino ma...alt...come faccio a prendere il migliore frà i 3 o 4?
semplice...prima di tutto vediamo se nella nostra zona il modello scelto viene trattato dai negozi della zona,così non dovremo sbatterci ad ordinare per esempio un braccetto da 6-7 euro e spenderne 10 di spedizioni
le altre cose fondamentali che dobbiamo ricercare nel nostro futuro modello saranno:

la dotazione di scatola e nello specifico:

Il tipo di radio presente ( meglio una radio che abbia almeno le regolazioni di base compresa la famosa EPA molto utile per non bruciare servi a go-go )
la potenza dei servi installati ( un servo allo sterzo da 3,5 kg è pressochè inutile,considerando che allo sterzo servirebbero almeno dai 9 kg in sù meglio puntare su di un modello che ne abbia almeno 6 o superiore )
il tipo di avviamento del motore:
lo strappo è comodo ma delicato e abbisogna di un minimo di manutenzione ogni tot che consiste nella pulizia del CUSCINETTO UNIDIREZIONALE.
per avviare il motore è sufficiente tirare con decisione la corda.
il rotostart è un sistema che si avvale di un trapanino con un albero che và ad infilarsi in un apposita fessura ricavata nel tappo del motore che tramite ingranaggi è collegata all'albero motore.
infilando l'alberino del rotostart nella sede e facendo girare il trapanino si avviarà il motore.
metodo comodo ma necessita sempre del trapanino e sopratutto che sia sempre ben carico,pena l'impossibilità di avviare il motore.
a cassetta:
senza dubbio il metodo più usato ( i motori da competizione si avviano solo così )più duraturo e più comodo una volta presa la mano si avvale di una cassettina su cui viene poggiato il modello.quando il modello viene premuto sulla cassetta una ruota di gomma entra in contatto con il volano della frizione del modello facendolo ruotare ed avviando il motore.
cilindrata del motore:
quà le differenze solo solo a livello teorico perchè un motore da 4,6 cc avrà più coppia rispetto ad un 3,5 però sarà più duro da avviare sopratutto con lo strappo e consumerà anche di più rispetto ad un 3,5 cc....
quello che più conta è la regolarità e la facilità di carburazione ( la durata è relativa nei motori rtr e difficilmente supera i 15 litri ) quindi considerate i motori rtr che abbiano carburatore in plastica con singola regolazione del minimo dinamico ( i famosi 3 viti ) che sono piu stabili e soffrono meno del fenomeno di vapor lock.
meccanica:
punto da tenere molto in considerazione,sopratutto la trasmissione che è quella che collega trasmette il moto dal motore alle ruote ( va da sè che è un punto delicato ).
verificate che il modello abbia la trasmissione completamente in ACCIAIO,quindi corone e coppie coniche dei differenziali,satelliti e planetari degli stessi e che siano presenti tutti e 4 i satelliti per ogni differenziale ( su molte RTR vengono montati solo 2 satelliti per differenziale per risparmiare sui costi di produzione ).
cuscinetti:
scartate a priori modelli che non abbiano cuscinetti sulla trasmissione ( alcuni hanno delle semplici boccole in ottone/rame in molti punti ),meglio se con schermo in gomma/plastica che isola meglio lo sporco e di grosse dimensioni ( tipo 8x16x5 o superiore ).
ammortizzatori:
quà purtroppo nessun costruttore mette per iscritto la qualità della componentistica impiegata dell'ammortizzatore quindi la scelta più consona è quella di puntare sui BIG BORE ( ammortizzatori più capienti degli standard ) che grazie alla maggior quantità di olio che possono contenere hanno rendimento più costante nel tempo.

ergal o carbonio?

La stragrande maggioranza dei modelli rtr è dotata di piastre varie in ergal perchè meno costoso del carbonio,quindi sulla vostra scelta influirà lo spessore delle eventuali parti in ergal ( più spesso= più resistenza )e nel caso del carbonio dovrete almeno avere l'accortezza di ripassare tutti i bordi delle piastre con della colla cianoacrilata ( ATTACK ) per evitare lo sfogliamento delle stesse.

A questo punto dovreste aver un quadro più completo su quello che dovete scartare e dove invece dovrete puntare l'attenzione,quindi buona scelta e buon divertimento
__________________

Ultima modifica di IL GENERALE : 31 ottobre 10 alle ore 20:00
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Vecchio 31 ottobre 10, 22:42   #2 (permalink)  Top
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qualche riferimento marca\modello magari...
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 08:52   #3 (permalink)  Top
IL GENERALE
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Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
qualche riferimento marca\modello magari...
Non faccio pubblicità a te questo onore
  Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 19:29   #4 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
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Bravo, un ottimo copia/incolla
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Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 08:16   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Bravo, un ottimo copia/incolla
Anche in questo si deve essere capaci
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Vecchio 03 novembre 10, 09:42   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
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Immagini: 3
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Originalmente inviato da IL GENERALE Visualizza messaggio
Anche in questo si deve essere capaci
Bravo!!!!!!!!!!!!!!
__________________
A volte e' meglio stare zitti e dare l impressione di essere stupidi, che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.... BAJA 5B SS kittata 29 CC caster f18t combo xerun 35a 6100 kv -rustler velineon esc ezrun 80a- piktor rush2 esc ezrun 150a motore ezrun 2250kv
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