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gabriele94 27 agosto 10 13:08

scandalo
 
fantastico!! alcuni produttori fabbricano automodelli con accessori di cui non sanno l'utilizzo!! la radio kontrol ha scritto che le ghiere che ci sono sugli ammortizzatori servono per regolare la durezza delle molle!!! che informati che sono!!! non sanno fare il loro lavoro!! non si può avere nessuna garanzia su cioè che si ha...

Skizzo 27 agosto 10 13:32

Perfetto.. allora spiegaci a che servono?
http://www.hely-go.net/public/immProd/3227.jpg

A me pare che girando la ghiera l'ammortizzatore risulti piu o meno duro.. no?

naftausa 27 agosto 10 13:35

le molle si usano per regolare l'altezza....


ovviamente però stringendo la ghiera la molla ha un precarico maggiore.


il più del lavoro lo fà l'olio...

greg89 27 agosto 10 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da gabriele94 (Messaggio 2196849)
fantastico!! alcuni produttori fabbricano automodelli con accessori di cui non sanno l'utilizzo!! la radio kontrol ha scritto che le ghiere che ci sono sugli ammortizzatori servono per regolare la durezza delle molle!!! che informati che sono!!! non sanno fare il loro lavoro!! non si può avere nessuna garanzia su cioè che si ha...

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
hai fumato il cartone della pizza???
servono proprio a quello.....

stefaros 27 agosto 10 13:51

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da greg89 (Messaggio 2196892)
:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
hai fumato il cartone della pizza???
servono proprio a quello.....

il cartone della pizza + qualche addittivo chimico dentro:icon_rofl

greg89 27 agosto 10 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2196889)
le molle si usano per regolare l'altezza....


ovviamente però stringendo la ghiera la molla ha un precarico maggiore.


il più del lavoro lo fà l'olio...

le molle regolano la durezza reale dell'ammortizzatore, l'olio regola la velocità con cui l'ammortizzatore sale o scende....
se abbassi la ghiera, indurisci le molle, e quindi l'ammo...
se metti olio più denso, ti sembra soltanto che sia più duro... ma in realtà a parità di carico con un altro ammo, con olio più liquido, si abbasseranno della medesima misura... quindi l'ammo non risulta realmente più duro, ma solo più "difficoltoso" da comprimere...

naftausa 27 agosto 10 14:03

ma quanti di voi fanno gare con modelli di auto?

no perchè mi sembrate più adatti a far volare i modelli piuttosto che a farli correre :fiu:



andate a leggere alla voce altezza da terra per cortesia... tratto dal sito del grande Stefano Berna


Stefano Berna: Come si assetta un Buggy?


siete peggio della radiokontrol :icon_rofl:icon_rofl

franz13 27 agosto 10 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da naftausa (Messaggio 2196889)
le molle si usano per regolare l'altezza....

ovviamente però stringendo la ghiera la molla ha un precarico maggiore.

il più del lavoro lo fà l'olio...

secondo me no. infatti con la molla tutta estesa e la ghiera "alta", l'ammo completo è lungo x cm. se giri la ghiera la molla si indirisce, ma essendo l'ammo già esteso al massimo, la lunghezza sarà sempre il x cm, o no? non andrà mica oltre le sue capacità fisiche di estendersi? solo che per comprimerlo servirà più forza, quindi sono più dure le molle. se poi mi dici che la molla tutta estesa non ha la "forza" necessaria, sotto il peso del modello a tenerlo al massimo della sua altezza, è certo che girando la ghiera si alza il modello. così mi sembra.
lìolio, passando per un tondino forato, va da una all'altra del suo contenitore, quindi credo serva serva per la velocità dell'ammortizzazione.

naftausa 27 agosto 10 15:15

vabè le opinioni personali lasciano il tempo che trovano.

è così e basta, la ghiera serve per alzare o abbassare l'auto da terra.

scaricatevi i datasheet delle varie xray t2 e t3... se fate questa domanda in un forum di touring 1/10 vi mangiano:icon_rofl:icon_rofl

gli ammo non funzionano solo in compressione, ma anche in estensione, sennò avete sbagliato tutto.

l'ammo non deve essere sempre esteso, sennò lavora solo in compressione.

franz13 27 agosto 10 15:17

ho letto adesso l'articolo. diciamo allora che la ghiera regola l'altezza da terra perchè regola la durezza delle molle, quindi alla fine hanno ragione tutti. anche se con l'ammo in mano, smontato dal modello (quindi come in foto), effettivamente la ghiera regola solo la durezza della molla, la lunghezza è sempre la stessa. è una conseguenza l'altezza da terra quando l'ammo è sul modello.


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