27 agosto 10, 18:26 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2005 Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
| Citazione:
ciao!
__________________ ...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà... | |
27 agosto 10, 20:31 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
|
quindi ala fine ci siamo capiti e dicevamo tutti la stessa cosa...uno parlava di ammo in mano, l'altro di ammo montato...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
27 agosto 10, 21:31 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
| Citazione:
| |
27 agosto 10, 21:58 | #24 (permalink) Top |
User |
dopo la spiegazione tecnica aggiungo che la corretta altezza del modello, non si regola dalla ghiera la durezza dell'ammortizzatore è data da olio+molla, la si regola solo sostituendo i due particolari contemporaneamente con alcuni più "duri" non va bene molla dura e olio poco denso nè viceversa la ghiera invece va sempre a filo con l'ammortizzatore non lo deve stringere nè lasciargli troppo spazio, il modello in pista potrebbe avere comportamenti strani in quanto quando si alza se c'è troppo spazio si perde l'azione della molla e agisce solo l'olio l'altezza del modello la si regola con i finecorsa delle sospensioni da manuale, o lievemente modificati, alberini degli ammo come da manuale e poi si agisce sulle gomme, tornendole alla misura adeguata ovviamente parlo di modelli da pista, su off road, non ci sono problemi particolari di altezze, ed è comunque più facile essere lontani dal terreno, che non a 4 mm da esso |
27 agosto 10, 22:14 | #25 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Ma l'altezza da terra non si regola gonfiando di più le gomme ??? Oppure si montano ruote di maggior diametro ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 agosto 10, 22:55 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2010
Messaggi: 167
| Citazione:
Non hanno mica detto fesserie! La ghiera serve appunto a regolare il precarico molla,...e quindi la loro reattività. Ne consegue che comprimendo la molla, il modello si alza da terra. Il tutto, poi, deve essere relazionato col Rebound Stop che è dato dalla posizione del grano di fine corsa sul braccetto. In sintesi, per tutta l'escursione della semisospensione, l'ammortizzatore deve coprire questa corsa agendo sui suoi due elementi che sono: 1) l'olio che agisce sul freno idraulico dell'elemento smorzante 2) la molla che agisce sull'altezza da terra e sulla reattività della semisospensione. E' tutto giusto: sia la risposta di radio kontrol che lo stupendo articolo di Berna. Un saluto a tutti. Ultima modifica di Verga59 : 27 agosto 10 alle ore 23:00 | |
24 ottobre 10, 17:48 | #29 (permalink) Top |
User |
mi è capitato sott'occhio questo manuale on line.. tra l'altro trovo sia fatto in maniera perfetta, con foto e spiegazioni dettagliate.. volevo portare la vostra attenzione a pagina 3, capitolo "altezza da terra" http://necrosoft.altervista.org/docu...nualRC0901.pdf |
30 ottobre 10, 20:57 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
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posso dire che sull 1\8 pista le mollle vengono usate esclusivamente per variare\fare l'altezza del modello, se si vuole una sospensione diversa si cambiano molle e si adegua l'olio, tenendo nella giusta considerazione anche i piattelli, l'escursione negativa delle sospensioni viene limitata dai grani posti nei bracci inferiori, mentre quasi mai viene usato il grano che limita l'escursione positiva
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