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Vecchio 27 agosto 10, 18:26   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Richy
 
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
corretto, ammetto la mancata precisazione.
Bisogna anche dire che le molle esistono di molte durezze, ma la regolazione del precarico va fatta comunque ... quindi si indurisce girando la ghiera.
tutto perfetto tranne il termine "indurisce". per "indurire" una molla c'è solo un sistema. Sostituirla con una con un diametro del filo più spesso a parità di spire. Il "raggio" delle spire od eventuali molle "a botte" lo facciamo nel corso "master" .

ciao!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 20:31   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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quindi ala fine ci siamo capiti e dicevamo tutti la stessa cosa...uno parlava di ammo in mano, l'altro di ammo montato...
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 21:31   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
le molle regolano la durezza reale dell'ammortizzatore, l'olio regola la velocità con cui l'ammortizzatore sale o scende....
se abbassi la ghiera, indurisci le molle, e quindi l'ammo...
se metti olio più denso, ti sembra soltanto che sia più duro... ma in realtà a parità di carico con un altro ammo, con olio più liquido, si abbasseranno della medesima misura... quindi l'ammo non risulta realmente più duro, ma solo più "difficoltoso" da comprimere...
La durezza di un elemento ammortizzante (volgarmente ammortizzatore) e' dato dalla somma della molla + l'olio ed i vari atriti.La funzione principale dell'olio ovviamente non e' la rigideza dell'insieme ma serve a contrastare e smorzarre il movimento della molla che altrimente ad ogni minima sollecittazione la sospensione rimbalzerrebbe come una palla.la ghiera serve a regolare il precarico della molla ma la durezza della molla non cambia,la durezza della molla e' data dal materiale,dalla distanza tra una spira e l'alta e dalla sezione del filo usato + altri fattori piu' difficili da spiegare.il precarico serve a controllare il galleggiamento del mezzo e cioe' la molla si dice che viene precaricata di 80 kili e quindi non inizia a lavorare fino a tale soglia.Questo vale per tutti gli ammortizzatori sia rc che veri,credo che un minimo di cultura serva anche in un hobby altrimenti non si capisce come intervenire.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 21:58   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Residenza: Palermo
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dopo la spiegazione tecnica aggiungo che la corretta altezza del modello, non si regola dalla ghiera
la durezza dell'ammortizzatore è data da olio+molla, la si regola solo sostituendo i due particolari contemporaneamente con alcuni più "duri"
non va bene molla dura e olio poco denso nè viceversa

la ghiera invece va sempre a filo con l'ammortizzatore non lo deve stringere nè lasciargli troppo spazio, il modello in pista potrebbe avere comportamenti strani in quanto quando si alza se c'è troppo spazio si perde l'azione della molla e agisce solo l'olio

l'altezza del modello la si regola con i finecorsa delle sospensioni da manuale, o lievemente modificati, alberini degli ammo come da manuale e poi si agisce sulle gomme, tornendole alla misura adeguata

ovviamente parlo di modelli da pista, su off road, non ci sono problemi particolari di altezze, ed è comunque più facile essere lontani dal terreno, che non a 4 mm da esso
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 22:14   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma l'altezza da terra non si regola gonfiando di più le gomme ???

Oppure si montano ruote di maggior diametro ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 22:25   #26 (permalink)  Top
ModelRC
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Messaggi: n/a
Io utilizzo questo per alzare o abbassare il modello.. E' precisissimo..Si fanno degli assetti da paura..
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Vecchio 27 agosto 10, 22:42   #27 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a naftausa
retrogradooooo


naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 22:55   #28 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da gabriele94 Visualizza messaggio
fantastico!! alcuni produttori fabbricano automodelli con accessori di cui non sanno l'utilizzo!! la radio kontrol ha scritto che le ghiere che ci sono sugli ammortizzatori servono per regolare la durezza delle molle!!! che informati che sono!!! non sanno fare il loro lavoro!! non si può avere nessuna garanzia su cioè che si ha...
Devo intervenire!
Non hanno mica detto fesserie!
La ghiera serve appunto a regolare il precarico molla,...e quindi la loro reattività.
Ne consegue che comprimendo la molla, il modello si alza da terra.
Il tutto, poi, deve essere relazionato col Rebound Stop che è dato dalla posizione del grano di fine corsa sul braccetto.

In sintesi, per tutta l'escursione della semisospensione, l'ammortizzatore deve coprire questa corsa agendo sui suoi due elementi che sono:
1) l'olio
che agisce sul freno idraulico dell'elemento smorzante
2) la molla
che agisce sull'altezza da terra e sulla reattività della semisospensione.

E' tutto giusto: sia la risposta di radio kontrol che lo stupendo articolo di Berna.

Un saluto a tutti.

Ultima modifica di Verga59 : 27 agosto 10 alle ore 23:00
Verga59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 17:48   #29 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
mi è capitato sott'occhio questo manuale on line.. tra l'altro trovo sia fatto in maniera perfetta, con foto e spiegazioni dettagliate..

volevo portare la vostra attenzione a pagina 3, capitolo "altezza da terra"

http://necrosoft.altervista.org/docu...nualRC0901.pdf
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 20:57   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-01-2010
Messaggi: 756
posso dire che sull 1\8 pista le mollle vengono usate esclusivamente per variare\fare l'altezza del modello, se si vuole una sospensione diversa si cambiano molle e si adegua l'olio, tenendo nella giusta considerazione anche i piattelli, l'escursione negativa delle sospensioni viene limitata dai grani posti nei bracci inferiori, mentre quasi mai viene usato il grano che limita l'escursione positiva
nik60 non è collegato   Rispondi citando
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