27 agosto 10, 15:18 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
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ciao | |
27 agosto 10, 15:31 | #13 (permalink) Top |
User |
allora... l'ammortizzatore come ho già detto deve lavorare nei due sensi quindi con la ghiera tutta svitata calerà un pò per il peso dell'auto, e non sarà completamente esteso. a questo punto, agendo sulla ghiera comprimi la molla che allunga l'ammortizzatore alzando il telaio da terra. quando l'auto frena, per effetto dello spostamento di carico in avanti, gli ammo posteriori si allungano alzando il culo dell'auto ecco perchè ci sono i grani sui braccetti che vanno a dare il fondo corsa sul telaio (sulle 1/8) al braccetto per limitarne la corsa. spero che tu abbia capito adesso, ovvero che mi sia spiegato meglio. |
27 agosto 10, 15:44 | #14 (permalink) Top | |
Guest
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qui ne so più io che faccio volare aeroplani che tu che ti spacci per "macchinettaro" ho corso 5anni in moto, 10 di MTB, ho smontato tanti di quegli ammortizzatori che posso tranquillamente dirti che quello che si sta sbagliando sei tu. La ghiera regola il precarico, quindi la durezza e di conseguenza il SAG. il SAG é la misura dell'abbassamento della sospensione a carico statico. Ogni ammortizzatore ha questa misura di abbassamento per poter lavorare al meglio. Come dici tu, un'ammortizzatore lavora anche su quella piccola parte in estensione. l'altezza da terra si regola variando la posizione dell'attacco dell'ammortizzatore o variandone la lunghezza. | |
27 agosto 10, 15:50 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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Stesse regolazioni per la velocità di estensione. Di regola, su ammortizzatori così piccoli, si regolano le velocità di ritorno (macchine che saltellano o perdono aderenza) | |
27 agosto 10, 15:54 | #16 (permalink) Top |
User |
non è propio così. ok per il sag, ma cambiando la posizione (sopra e sotto) dell'ammortizzatore si cambia il comportamento (più sdraiati più morbidi e macchina scivolosa, più dritti più duri e macchina non scivolosa ma a rischio ribaltamenti) comunque non lo dico io che è così, quindi mi sento molto sollevato... XRAY T2'009 EU Edition | OrangeTeam comunque, io continuo a regolare le altezze sulla mia xray t2 009 e sui miei buggy 1/10, 1/16 e 1/5 così. sulle 1/8 non più perchè dopo due losi 8ight buggy e un truggy li ho venduti in vista dei probabili modelli nuovi che arriveranno dopo il mondiale di novembre. ma ho sempre fatto così voi liberi di fare come meglio credete. |
27 agosto 10, 16:08 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
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Precarico e durezza sono due cose diverse. La durezza della molla è data dai suoi parametri geometrici e fisici (diametro del filo, spire, lunghezze a riposo etc), come per tutte le molle va espressa in forza su allungamento (N/m o più umanamente in g/mm). la durezza del solo ammortizzatore (smontato dal mezzo e privo di molla) dipende dall'olio e dai buchi del pistoncino, trattandosi di attrito viscoso è una forza su velocità. La durezza del complesso montato sul mezzo può variare al variare del precarico (e di quello che chiami SAG) per effetto della meccanica non lineare, ad esempio ammortizzatori molto sdraiati, piuttosto che leveraggi progressivi come nelle moto o nelle mtb. O no? | |
27 agosto 10, 16:09 | #18 (permalink) Top | |
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È geometria. Uno che corre e fa Trial 'ste cose DEVE saperle ... oppure si é sempre affidato al caso | |
27 agosto 10, 16:12 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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Bisogna anche dire che le molle esistono di molte durezze, ma la regolazione del precarico va fatta comunque ... quindi si indurisce girando la ghiera. | |
27 agosto 10, 16:17 | #20 (permalink) Top |
User |
esatto... ovviamente cambiando tutti e due i punti di attacco si può cambiare l'altezza da terra (senza variare l'angolo) cambiandone uno solo, si cambia la progressione della sospensione (si interviene sull'angolo) il discorso che non abbiamo affrontato fino ad esso è questo. la molla è lunga X la corsa dell'ammortizzatore è X+Y nei limiti della lunghezza Y si può cambiare l'altezza da terra senza cambiare il precarico della molla... per interventi maggiori si spostano gli ammortizzatori sui diversi fori dei braccetti.. vediamo se riesco a spiegarmi un pò meglio... |
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