06 giugno 10, 17:02 | #1 (permalink) Top |
User | Dalla Nitro alla Batteria...
ciao ragazzi, un giorno, guardando sul sito ufficiale della Team Losi (Losi: The leaders in RC car and truck innovation and design.), leggo qualcosa riguardo ad un kit che trasforma le LOSI LST da auto a scoppio a un modello elettronico (Losi: LST Electric Conversion Kit: Losi (LOSB0017)). Brevemente dice che "la conversione in elettrico permette di raggiungere accelerazioni folli, maggiore velocità di punta e più a lungo i tempi di esecuzione, pur mantenendo piena funzionalità della trasmissione a due velocità e retromarcia." Prezzo 90 euro, 70 scontato. Adesso parlando in generale (la LOSI l'ho presa come esempio, perché lei mi ha messo la pulce nell'orecchio...), quali sono i vantaggi, i difetti, gli inconvenienti e tutti i motivi possibili ed immaginabili che un automodellista avrebbe per togliere la mix e metterci al posto il caricabatterie??? E ancora + in generale, quali sono le differenze tra le auto a scoppio e le auto a batterie elettriche (come con le auto qualsiasi altro mezzo, aerei, elicotteri, barche ecc...) ATTENDO CON ANSIA VOSTRE RISPOSTE!!! |
07 giugno 10, 18:44 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
un inconveniente abbastanza comune è non mettere in conto la spesa iniziale diciamo sull'esoso per atrezzarsi per la conversione. si parte in 4° poi si capisce che i brushless mediocri durano nulla, c'è bisogno di almeno 3 lipo ,carichino,trasformatore ,connettori, materiale tipico per l'elettrico ,quindi bisogna diventare un tutt'uno con il saldatore e lo stagno. quindi un saldatore da 100W ......motore ed esc ovviamente ,dissipatore, ventoline sempre di scorta e sopratutto la completa e totale fiducia in quello che vi diciamo nella sezione elettrica. pena fiamme dal regolatori e motori carbonizzati come il 100 % degli utenti che iniziano con il materiale sbagliato. per quanto riguarda la losi ,posso dirti che è il miglior modello da elettrificare attualmente, dopo la hyper che nasce solo per l'elettrico ed è fatta per avere i pesi al centro ,quindi la lipo stà al posto del diff centrale. la losi avendo la trasmissione tanto a dx ed il pigno posteriore dissassato a dx permette di portare la lipo al centro e non averla appesa ai lati come sul resto dei modelli.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
07 giugno 10, 19:29 | #3 (permalink) Top |
User |
Ragazzi vedete ste foto e commentate x favore. Scusatemi tanto se non prendo riviste tecniche come True Model ma pultroppo a napoli io non lo trovo quindi preferisco arrangiarmi quindi prendo RCM p.s mi raccomando adesso non facciamo polemiche tra quale rivista e meglio o peggio vorrei solo commentare queste foto di codesto modello |
07 giugno 10, 20:08 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ - Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000 - Team Associated RC18B2 | |
07 giugno 10, 20:38 | #5 (permalink) Top |
User |
Grazie Bestia. Comunque leggendomi l' articolo ho letto che il modello e compatibile anche con le batterie lipo 6s. Quindi se non mi sbaglio le lipo sono attaccate in coppia di 2 o + quindi per ottentere una 6s lipo che fanno ti mettono 2 pacchi di lipo che all' interno contengono 3 batterie oppure esistono altri metodi? |
07 giugno 10, 20:49 | #6 (permalink) Top |
|
quoto il bestia ,in pista si sono dimenticati di dirvi che un motore tra le altre cose ultra scarso come quello della fusion rtr esploderebbe alla 1° scarica ,con nessuna possibilità per la 2° . fondamentalmente è lì che toppano su rcm ; un buggy elettrico deve avere prestazioni simili allo scoppio per essere guidabile e sfruttabile, fare esplodere le gomme per un sistema brushless (serio) non costituisce un impresa eroica ,un mamba 2200 a 6s ti rivolta il mezzo come un calzino altro che gomme esplose, ma oltre a fare la figura del totano in pista e vi garantisco che è così ,non si ottengono grandi cose. il perchè e semplice è impossibile da tenere a terra ! ora mai sui buggy siamo a quota 1700kv a 4s di più è troppo ed inutile. ugualmente per uno che viene dallo scoppio un 1700 a 14,8v lo giudica oltre il troppo per via di potenza . in questo periodo si stà sperimentando alla grande la riduzione di potenza utilizzando le 3s come da tempo uso io e motori con più kv, in modo da avere un comportamento più simile ai nitro e più dolcezza. altro che 6s!!!
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
07 giugno 10, 21:07 | #7 (permalink) Top |
User |
Culatello grazie per aver chiarito. Comunque io credo di non essermi espresso bene. Questo modello ha la possibilità di essere usato fino a 6s cosa che non è fattibile su altri modelli credo , quindi chi vuole si va a comprare un pacco pile lipo 6s e lo monta sul questo modello.Inoltre fammi capire una piccola cosa. p.s puoi chiarimi questa frase : " ora mai sui buggy siamo a quota 1700kv a 4s di più è troppo ed inutile" Da come ho capito io ho capito che i motori arrivano a 1700 kv e mettere una 4s è inutile. Beh se intendevi dire questo adesso i motori per 1/8 brushless arrivano sui 2075 kv.Poi ci sono i motori brushless scala 1/18 che superano di molto i 2075 kw che ti ho detto prima |
07 giugno 10, 21:30 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'esempio del 1700 era riferito al losi 1700kv .....ideale per un buggy ,non si può volere di meglio , in quanto per il voltaggio classico ,ossia 14,8v è la scelta ideale. usare motori con più kv non serve ,si va incontro a problemi ,surriscaldamenti e troppa potenza che non permette al buggy di essere ben gestibile. esistono altre marche come neu castle 1800kv splendidi ed utilizzatissimi......non molto tempo fa la scelta ricadeva sui 2000-2200 ma ci si è resi conto che non ha senso. tutti questi motori possono essere utilizzati realmente a 6s con alcuni accorgimenti sulla rapportatura e sulle curve di potenza della esc.....ma fondamentalmente è impossibile riuscire a usare il gas. per le 6s ci sono altri parametri e rapportature ,motori da 1300kv.... ma ora mai nessuno usa 2 pacchi da 3s solo gli rtr e sopratutto nessuno usa quei voltaggi. il motorino giocattolo della fusion rtr va bene per imparare fin che regge ed è utilizzabile a 4s ,a 6 fonde
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. | |
Bookmarks |
| |