15 febbraio 10, 23:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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| lubrificazione cusinetto unidirezionale
Volevo conoscere se l'uso del cuscinetto unidirezionale e supportato, (dopo regolare pulizia), di lubrificazione con olio specifico, o viene asciugato e lasciato lavorare completamente a secco? considerate le diverse scuole di pensiero, quali le vostre usanze secondo l'esperienza? Grazie Francesco.
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
24 febbraio 10, 17:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009
Messaggi: 196
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L'unidirezionale puoi tranquillamente pulirlo insieme al motore (con benzina, petrolio bianco o qualsiasi altra cosa utilizzi di solito). Dopo però applica giusto due gocce d'olio al suo interno (va bene olio singer, olio per cuscinetti, ecc) prima di rimontarlo sull'asta di avviamento. |
28 febbraio 10, 12:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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| Lubrificazione cuscinetto unidirezionale
Non avevo dubbi, la mia richiesta era solo per verificare il comportamento dei più al riguardo, essendo che su un altro forum c'è un tizio che asserisce che detti cuscinetti vanno fatti lavorare completamente asciutti senza nessun tipo di lubrificante, al che, considerato il mio trascorso con cuscinetti di ogni tipo compresi quelli unidirezionale di dimensioni molto ma molto più grossi montati sugli argani delle gru, e che sono stati sempre lubrificati con olio specifico, addirittura quelli di una certa dimensione con grasso filante, l'ammissione di questa persona mi ha lasciato molto perplesso, tant'è che mi sono chiesto! all'ora per 40 anni ho sbagliato tutto senza neppure accorgermene. Ciao Francesco
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01 marzo 10, 14:52 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2009
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Come hai ben notato anche te è sbagliatissimo far girare l'unidirezionale a secco. Magari uno può pensare che lubrificandolo non faccia più presa sul perno centrale, ma paradossalmente succede il contrario. L'ho sperimentato in prima persona e quindi vai tranquillo. saluti. |
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