| Dragone81 | 13 novembre 05 12:50 | Citazione: Originally posted by mephisto@12 novembre 2005, 22:16 Ottime osservazioni, infatti si era perso di vista l'aspetto fondamentale della fisica, ovvero che la combustione avviene in presenza di un carburante(alcool) e un comburente (ossigeno).
Percui se aggiungi ossigeno a seguito della decomposizione ad alta temperatura del protossido devi anche adeguare la carburazione aumentando l'apporto di combustibile.
Nessuno ha fatto pero una semplice osservazione, latmosfera che respiriamo e che respirano i motori è formata di ossigeno (comberente) per il solo 30% circa.
Percui sarebbe molto piu semplice avvicinare alla presa d'aria un erogatore di ossigeno, e predisporre l'arricchimento di miscela appropriato.
NB anche l'ossigeno è molto pericoloso quando è puro.
Ciao | L' ossigeno non viene utilizzato per un semplice motivo, ossida tutto al suo contatto, per cui se non vuoi ritrovarti con un motore completamente ossidato devi utilizzare n20, che possiamo definirlo "un vettore" per l' ossigeno.
Quel sistema attiva l' elettrovalvola solo quando dai il gas al massimo, e dà la classica "botta" di potenza, diciamo che aggiusti la carburazione con il nos attivo e ai restanti regimi sarai un pò più grasso, penso anche che comunque la quantità di nos iniettata non sarà così alta da creare problemi agli altri regimi.
comunque quel sistema è una cavolata costruirlo, una comunissima e banalissima elettrovalvola pneumatica a 24v (3 batterie da 9v con regolatore) che sono quelle normalmente in commercio (non sò se a 9v si trova qualcosa in vendita a12v con un pò di fatica si trovano) penso che vadi più che bene magari il nos ossida le guarnizioni o altro non saprei bisogna provare, ho visto su ebay che vendono delle bombolette come quelle per gonfiare le biciclette con dentro il nos, si potrebbe usare quelle, altrimenti un piccolo serbatoio da ricaricare con una bombola più grande, il sitema si può fare |