30 ottobre 09, 10:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2008 Residenza: Biella
| Aiuto per resuscitare vecchio modello RC
Ciao a tutti, mi hanno regalato un vecchio modello off-road della Nikko (Nikko-rc.com - Nikko Radio Control Toys © 2007). Vorrei rimetterlo in funzione per mio figlio dodicenne, poi chissà, l'appetito vien mangiando.... E' in buono stato, ma ovviamente le batterie sono completamente morte. Essendo vecchio di oltre 10 anni prevedeva un pacco di 8 Ni-CD (AA) da 650mAh con un output di 9.6V. La mia domanda è: "Invece di spendere per acquistare un nuovo pacco di Ni-CD, mi piacerebbe utilizzare delle Li-Po, considerando che sono già munito di caricatore". Se fosse possibile, il mio dubbio è: "Che tensione mi conviene utilizzare ? 7.4V rischia di non andare mentre 11.1V rischia di bruciare tutto ?". Qualcuno ha già sperimentato qualcosa del genere ? Ci sono accorgimenti (tipo un limitatore di tensione) per questo scopo ? Un grazie in anticipo a chiunque mi darà un consiglio. Luca |
02 novembre 09, 11:09 | #3 (permalink) Top |
User |
io sinceramente lascerei stare le lipo! non ha nessun tipo di lipo saver quindi lipo a rischio,la 7,4 è piccola e la 11,1 è troppo grande! io mi farei costruire un bel pacco ni-mh con magari delle 2700 che vai alla grande!
__________________ "Ti costruirò un serbatorio con un gallone in più di benzina,ti farò una coppa dell'olio modellata dal vento,ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile." |
03 novembre 09, 01:22 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
|
Se il tuo caricabatterie ha la funzione "storage" sei a posto. In genere questa funzione carica le 3 celle a 10.6/10.8V. E stai a cavallo !!!
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
03 novembre 09, 02:24 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
già, come no, a cavallo di pile scariche sarà un motore a spazzole, verosimilmente un 400 o un 600; riesci a postare il tipo di motore? io andrei abbastanza tranquillo con tre celle.
__________________ www.masali.com | |
03 novembre 09, 12:57 | #7 (permalink) Top |
User |
per me la mainboard originale non riesce a tenere lipo 3 celle! per me rischi che la bruci...
__________________ "Ti costruirò un serbatorio con un gallone in più di benzina,ti farò una coppa dell'olio modellata dal vento,ti abbasserò di mezzo pollice e ti darò la forma di un proiettile." |
03 novembre 09, 13:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
|
Direi che a proposito di Volt più o meno... stando bassi tipo un 2S sarebbe anche accettabile.. Il problema è quello che il regolatore presente sulla macchinina sicuramente non si pone il problema "Sto scaricando troppo un pacco LiPo" quindi il primo pacco lasciato in balia della "saggezza" del bimbo secondo me farebbe una finaccia perchè scaricato fino al decesso dello stesso. Concordo con pimpi sul Cut Off esterno se esiste..... Penso cmq che un caro e vecchio pacco da 9.6V NiCd o NiMh sarebbe l'ideale.. Vedi prezzi su questo negozio ebay: Negozio eBay â CyberPort888: Risultati della ricerca per. Dicono sia affidabile. Sto per acquistare qualcosa anche io lì.
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
03 novembre 09, 14:25 | #10 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Questo è sempre stato un falso problema, una scusa per vendere "lipo saver" perfettamente inutili... quando le batterie si scaricano, ben prima che la soglia scenda sotto i fatidici 2,5 volt per cella le prestazioni degradano al punto che è evidente che è ora di fermarsi: e te credo, hai perso quattro volt per strada!
__________________ www.masali.com | ||
Bookmarks |
| |