Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 09, 15:20   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
già, come no, a cavallo di pile scariche

sarà un motore a spazzole, verosimilmente un 400 o un 600; riesci a postare il tipo di motore? io andrei abbastanza tranquillo con tre celle.
Orcomondo che Orrore !!
Grazie della sottolineatura Luca !
In effetti lo "storage" del mio cb su 3 celle è a 11,4V.

Vecchio 03 novembre 09, 16:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Citazione:
Questo è sempre stato un falso problema, una scusa per vendere "lipo saver" perfettamente inutili... quando le batterie si scaricano, ben prima che la soglia scenda sotto i fatidici 2,5 volt per cella le prestazioni degradano al punto che è evidente che è ora di fermarsi: e te credo, hai perso quattro volt per strada!
Scusa, ma a 2,5 non le butti via?
Per fare le cose x bene mi attengo a queste regole:
-carica a 4,2 V x cella
-scarica a max 80% della capacità di targa (nelle mie 6s da 3000 mAh corrisponde a circa 3,7 V x cella)
-a riposo le lascio a 3,8V x cella

Cmq la mia radio Futaba t6ex aveva batterie da 9,6 V NiCd (quindi potete capire quanto durasse), ho messo una lipo 3s carica e va beniximo...
X il modellino in questione, inizierei con 11 V, il motore si consumerà abbastanza velocemente...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Scusa, ma a 2,5 non le butti via?
Per fare le cose x bene mi attengo a queste regole:
-carica a 4,2 V x cella
-scarica a max 80% della capacità di targa (nelle mie 6s da 3000 mAh corrisponde a circa 3,7 V x cella)
-a riposo le lascio a 3,8V x cella

Cmq la mia radio Futaba t6ex aveva batterie da 9,6 V NiCd (quindi potete capire quanto durasse), ho messo una lipo 3s carica e va beniximo...
X il modellino in questione, inizierei con 11 V, il motore si consumerà abbastanza velocemente...
sopra i 2,5 volt non si rovina nulla, vai tranquillo

i lipo saver intervengono a 3 volt per lasciarti abbastanza corrente per atterrare in sicurezza, 3,7 volt in realtà è una cella ancora pienamente carica, anzi, addirittura è la sua carica nominale, quella che raggiunge - o almeno ci si avvicina - dopo i primi minuti di funzionamento

comunque anche 3 volt li senti eccome, come calo di prestazioni
Vecchio 03 novembre 09, 17:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Lightbulb

Citazione:
Questo è sempre stato un falso problema, una scusa per vendere "lipo saver" perfettamente inutili... quando le batterie si scaricano, ben prima che la soglia scenda sotto i fatidici 2,5 volt per cella le prestazioni degradano al punto che è evidente che è ora di fermarsi: e te credo, hai perso quattro volt per strada!
Pardon... ero convinto il limite fosse 3.3V... con difficoltà mi fido dei 2,5 ma vediamo un pò!
Io i regolatori li faccio attaccare in alto.... e quando vado a ricaricare me le trovo sempre sui 3,5-3,6... cmq vediamo!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 13:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di llugari

Data registr.: 27-03-2008
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Per la cronaca alla fine ho poi deciso di acquistare un pacco di Ni-Mh da 2500mAh.... la soluzione più semplice.

Ciao
Luca
llugari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 09, 15:02   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
è un giocattolo , non te ne avere a male, ma per me non ci dovresti spendere niente .
Uno degli errori più frequenti di chi inizia questo hobby è spendere una marea di soldi sul primo modello per poi scoprire che con quel budjet ci si comprava qualcosa di già pronto e magari migliore!!!!
Scusa del giudizio univoquo ma sono 28 anni che faccio modellismo e ormai un pò di esperienza l'ho maturata!!!!!
Vecchio 06 novembre 09, 19:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di llugari

Data registr.: 27-03-2008
Concordo pienamente e non la prendo certo male!!
Infatti l'investimento di 15 Euro per un pacco batteria non mi sembra particolarmente impegnativo, se poi vedrò che mio figlio si appassiona sarà un'altro discorso.
Sono un aeromodellista e al campo ho visto molti novizi buttare via i soldi proprio come dici tu.

Ciao
Luca
llugari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks