BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Aiuto per resuscitare vecchio modello RC (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/150609-aiuto-per-resuscitare-vecchio-modello-rc.html)

mugneto 03 novembre 09 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1773714)
già, come no, a cavallo di pile scariche:lol:

sarà un motore a spazzole, verosimilmente un 400 o un 600; riesci a postare il tipo di motore? io andrei abbastanza tranquillo con tre celle.:)

Orcomondo che Orrore !! :o:
Grazie della sottolineatura Luca !
In effetti lo "storage" del mio cb su 3 celle è a 11,4V.

:P

mikiko 03 novembre 09 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1774236)
Questo è sempre stato un falso problema, una scusa per vendere "lipo saver" perfettamente inutili... quando le batterie si scaricano, ben prima che la soglia scenda sotto i fatidici 2,5 volt per cella le prestazioni degradano al punto che è evidente che è ora di fermarsi: e te credo, hai perso quattro volt per strada!:lol:

Scusa, ma a 2,5 non le butti via?
Per fare le cose x bene mi attengo a queste regole:
-carica a 4,2 V x cella
-scarica a max 80% della capacità di targa (nelle mie 6s da 3000 mAh corrisponde a circa 3,7 V x cella)
-a riposo le lascio a 3,8V x cella

Cmq la mia radio Futaba t6ex aveva batterie da 9,6 V NiCd (quindi potete capire quanto durasse), ho messo una lipo 3s carica e va beniximo...
X il modellino in questione, inizierei con 11 V, il motore si consumerà abbastanza velocemente...

luca.masali 03 novembre 09 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da mikiko (Messaggio 1774486)
Scusa, ma a 2,5 non le butti via?
Per fare le cose x bene mi attengo a queste regole:
-carica a 4,2 V x cella
-scarica a max 80% della capacità di targa (nelle mie 6s da 3000 mAh corrisponde a circa 3,7 V x cella)
-a riposo le lascio a 3,8V x cella

Cmq la mia radio Futaba t6ex aveva batterie da 9,6 V NiCd (quindi potete capire quanto durasse), ho messo una lipo 3s carica e va beniximo...
X il modellino in questione, inizierei con 11 V, il motore si consumerà abbastanza velocemente...

sopra i 2,5 volt non si rovina nulla, vai tranquillo:D

i lipo saver intervengono a 3 volt per lasciarti abbastanza corrente per atterrare in sicurezza, 3,7 volt in realtà è una cella ancora pienamente carica, anzi, addirittura è la sua carica nominale, quella che raggiunge - o almeno ci si avvicina - dopo i primi minuti di funzionamento :)

comunque anche 3 volt li senti eccome, come calo di prestazioni :fiu:

capediablo83 03 novembre 09 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1774236)
Questo è sempre stato un falso problema, una scusa per vendere "lipo saver" perfettamente inutili... quando le batterie si scaricano, ben prima che la soglia scenda sotto i fatidici 2,5 volt per cella le prestazioni degradano al punto che è evidente che è ora di fermarsi: e te credo, hai perso quattro volt per strada!:lol:

:o:Pardon... ero convinto il limite fosse 3.3V... con difficoltà mi fido dei 2,5 ma vediamo un pò!
Io i regolatori li faccio attaccare in alto.... e quando vado a ricaricare me le trovo sempre sui 3,5-3,6... cmq vediamo!

llugari 06 novembre 09 13:30

Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Per la cronaca alla fine ho poi deciso di acquistare un pacco di Ni-Mh da 2500mAh.... la soluzione più semplice.

Ciao
Luca

pappa 06 novembre 09 15:02

è un giocattolo , non te ne avere a male, ma per me non ci dovresti spendere niente .
Uno degli errori più frequenti di chi inizia questo hobby è spendere una marea di soldi sul primo modello per poi scoprire che con quel budjet ci si comprava qualcosa di già pronto e magari migliore!!!!
Scusa del giudizio univoquo ma sono 28 anni che faccio modellismo e ormai un pò di esperienza l'ho maturata!!!!!

llugari 06 novembre 09 19:48

Concordo pienamente e non la prendo certo male!!
Infatti l'investimento di 15 Euro per un pacco batteria non mi sembra particolarmente impegnativo, se poi vedrò che mio figlio si appassiona sarà un'altro discorso.
Sono un aeromodellista e al campo ho visto molti novizi buttare via i soldi proprio come dici tu.

Ciao
Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002